[Pioneer] KRP A Settings

1: Sbagliato - I setting della chiavetta li richiami col tasto tools scorri e trovi anche le Modalità : Film-Puro gioco ecc.
2: X i giochi la Film e la meno indicata parti da Standard, Gioco o Utente e con colori più carichi potresti utilizare spazio colore 1 anziche 2 e una Temperatura Colore da Media in su.
Essendo i giochi una Modalità grafica potresti avere benefici anche usando HDMI PC anziche Video.

Spendo due parole sul rodaggio per dire che anche se non è obbligatorio (cfr. aletta01), è altamente consigliabile secondo D-Nice e molti forumer di AVS, i quali unanimemente sostengono che il pannello migliori nettamente in qualità d'immagine dopo un certo numero di ore di funzionamento. Addirittura ho visto sostenere che il 5080, dopo un anno e mezzo di attività, avrebbe reso splendidamente con una calibrazione professionale (dal che si evince che per i primi anni di vita del pannello, la qualità non può che migliorare).

Il rodaggio, inoltre, garantisce la massima uniformità del pannello (io, per esempio, avendo fatto il rodaggio "a muzzo" perché gli altri in casa con me volevano a tutti costi vedere subito i BD sullo schermo nuovo e proporre loro di usare lo zoom per togliere le bande nere era come bestemmiare in chiesa, ho le bande nere "stampate", spero non irreversibilmente, agli estremi dello schermo).

Male non può fare e il contaore, come ha detto gchiocchi, è accessibile solo attraverso ControlCAL, perciò conviene affidarsi a un conto approssimativo.

Fedayn69 ha detto:
1: Sbagliato - I setting della chiavetta li richiami col tasto tools scorri e trovi anche le Modalità : Film-Puro gioco ecc.
2: X i giochi la Film e la meno indicata parti da Standard, Gioco o Utente e con colori più carichi potresti utilizare spazio colore 1 anziche 2 e una Temperatura Colore da Media in su.
Essendo i giochi una Modalità grafica potresti avere benefici anche usando HDMI PC anziche Video.

Grazie mille. riguardo alla 2 domanda stavo proprio cercando informazioni. Su un forum straniero ho trovato un punto in cui dicono di mettere PC su avanzamento......perche' altrimenti il tv tratta tutti i segnali come fossero deinterlacciati anche quando non lo sono!!!
Ma io posso mettere PC o Video ma sto PC Advanced non lo trovo proprio....:confused:

@ fedayn69: questione di punti di vista ad esempio preferisco di gran lunga la film alla gioco e alla standard anche per giocare ciao

concordo con evil, ho appena superato le 160 ore è il tv si vede nettamente meglio ed ho fatto un rodaggio soft (ogni tanto break in e evitato loghi e bande nere)

ciao

Bella stà robetta del "calcolo ...a MUZZO" . :p

e se provassi a impostare i settings ...a muzzo!!:cry:

Ultima modifica:
Ragazzi l'ultimo settings postato l'ho "travasato" anche sul 8G e 9G.
Immagini luminose, vive, reali, nitidissime e spettacolo assicurato specie per chi ha l'HD. Calcio bellissimo.
Non oso immaginare con un Blu Ray!! :eek:

Andy: nn so a cosa si riferiscano x PC Advanced potrebbe anche essere il Modo di chiamare la modalita PC

hgraph: Le immagini dei giochi sono Grafiche e quindi se devo dare un consiglio parto certamente da questo presupposto che prevede x questo tipo di immaggini una temperatura colore più fredda e un gamma di 1.9
La film in questo caso e quanto più lontano ci possa essere x questo tipo di immagini (gamma 2.2 Temperatura colore calda) fermo restando che ognuno a delle preferenze personali e quindi si setta il pannello come meglio crede.
Ma il consiglio nn puo essere x invertire il discorso: "Che setting uso x vedere un Film?" Risposta : Usa la modalita Gioco ;)

aletta01 ha detto:
Non oso immaginare con un Blu Ray!! :eek:

Aletta... mi fà quasi soffrire pensare che hai una tv di tale livello in casa senza poterci vedere i BD...

sperò che tu possa prendere in considerazione l'acquisto di un buon lettore BD come il nuovo Oppo BD-83 (imbattibile per prestazioni/prezzo),

o se te lo puoi permettere un Pioneer LX91, anche se a livello video, per poterlo sfruttare a pieno, andrebbe accopiato a qualcosa di decisamente più grande di un 50" :(

un Kuro senza i film in Blu-Ray, e come un auto sportiva, col limitatore di velocità inserito...

Ultima modifica:
Yuki, hai perfettamente ragione, infatti, sono già un paio di mesi che sto tergiversando.
Purtroppo se leggi i vari Topic dedicati ai dispositivi blu ray sembra che da Samsung a Pioneer passando da Sony in moltissimi lamentano problemi di "maturità tecnologica".
Molte, troppe lamentale da parte dei possessori.
Sotto questo aspetto ho la fortuna di non essere un patito di Film per cui posso tranquillamente attendere gli sviluppi del Pioneer LX 91, del quale sembra dirsi un gran bene (aspetto gli eventi anche per poter litigare poi con mia moglie!!!! :incazzed: )
Ammazza che accoppiata Pioneer su Pioneer!!! :winner:

Edit: sai che non ho mai indirizzato alcuna preferenza verso il nuovo Oppo?
magari incomincio a documentarmi.
Ciao, chiuso OT.

Fedayn69 ha detto:
"Che setting uso x vedere un Film?" Risposta : Usa la modalita Gioco ;)

hai ragione in generale e il tuo paradosso è valido però non è che ho dato il suggerimento così tanto per parlare ma perchè da vari raffronti con vari settings (alcuni di calibratori isf) diversi forumers di questo ed altri siti (anche inglesi) suggeriscono di usare film (ovviamente dicendo che poi dipende come sempre dai gusti personali).

paradosso per paradosso (scherzando eh) come mai se c'è una modalita av sport tutti vedono calcio con film ?:)

Al di là dei giochi di parole una richiesta:
mi sembra che tu abbia strumenti di calibrazione. Hai provato a vedere coem va lo schermo con gioco o film o se come dici usando pc è ancora meglio ? Mi interesserebbe davvero grazie.

un'ultima cosa avete provato ad usare il test hd preparato dalla redazione? Sono un principiante (o peggio) nell'usare questi programmi potreste dare delle dritte (ovviamente senza andare OT magari via mp)

ciao

Ciao,
a questo punto mi sorge un orribile sospetto
hgraph ha detto:
paradosso per paradosso (scherzando eh) come mai se c'è una modalita av sport tutti vedono calcio con film ?:)
Io non ho nessuna modalità sport, credevo fosse una prerogativa dei modelli Americani

aletta01 ha detto:
3DNR____ACCESO____
Campo NR_ACCESO___

Io ho diverse intensità per questi filtri (basso, medio, alto).
Non è che per sbaglio il mio firmware è diverso ?

Sport e sui modelli 5090\6090 5090\6090H nel KRP e stata sostituita con la piu utile Modalita PURO.
Quando scrivono acceso intendono attiva poi decidi tu quale tra basso medio alto ti da i migliori benefici

hgraph ha detto:
ho dato il suggerimento così tanto per parlare ma perchè da vari raffronti con vari settings (alcuni di calibratori isf) diversi forumers di questo ed altri siti (anche inglesi) suggeriscono di usare film (ovviamente dicendo che poi dipende come sempre dai gusti personali).
Il fatto che tutti suggeriscano la modalita Film e perche e quella che più si avvicina al riferimento (FILM) e quindi a meno bisogno di modifiche. Ma quel dato di riferimento e valido x la visione di Film.
Se io uso dei Giochi o guardo Sport o un TG quei riferimenti nn sono più validi perche i riferimenti per questi programmi variano x ognuno di essi.
Per riferimento intendo sopratutto Gamma e Temperatura Colore.

ok questo è chiaro e ti credo ci mancherebbe mi sembri un bel pò competente. il punto è che molti dicevano che anche la modalità film per giocare e vedere tg e canali sd è quella più vicina al riferimento...ripeto riporto cose lette e dette da altri e/o suggeritemi in passato.

voglio solo capire cosa conviene davvero usare da un punto di vista più oggettivo possibile, soggettivamente preferisco la film per tutto (ma appunto è soggettivo).

ciao

Hgraph:

quello che scrive Fedayn è perfettamente corretto e concordo in pieno.
La problematica della modalità sport invece potrebbe portare a considerazioni differenti considerata la "complessità" di impostare il settings; difficile determinare una taratura che sia equilibrata e armonica con tutti i colori che un evento sportivo impone.
Pensa che un calibratore di professione per la sport ha stabilito un contrasto pari a 50/52, luminosità pari a +6, colore +8 e gamma 3.
Non dico che siamo all'inverosimile (ho fatto tutte le prove del caso) ma poco ci manca.
Altera gli equilibri cromatici, restituisce immagini disarmoniche nelle alte e nelle basse luci, distugge le tonalità dei colori, immagini sfocate.... eppure a molti piace.
Bisogna scendere a compromessi, ma in modalità sport tale compromesso, personalmente, nonostante i miei sforzi non sono riuscito a determinarlo.
Da qui il mio personalissimo suggerimento: anche gli eventi sportivi, primis il calcio, in modalità film (la più semplice da tarare ma anche quella chè da i migliori risultati) con le dovute e giuste modifiche come accennato da Fedayn.
Ti invito tra poco a provare l'ultima impostazione postata durante la partita serale INTER-ROMA (condizione importantissima ALTA DEFINIZIONE) poi eventualmente mi saprai dire.

Ciao

ok inviamela io la guarderò con sky hd la proverò

e infatti non dubitavo della giustezza delle cose che dice fedayn solo che ci sono tantissime opinioni diverse e non essendo assolutamente esperto di calibrazione mi confondono.

ciao e grazie

ps tu non usi la ps3 vero mi sembra che tu non abbia il BD per adesso ? mi interesserebbero i setaggi gioco, quelli sd e film sono più o meno a posto quelli calcio hd attendo tue notizie ma anche io ho settato in una maniera almeno per me soddisfacente.

La configurazione se prendo per corrette le informazioni datemi dal mio amico possessore del KRP va bene per tutto.
Io "garantisco" solo Film (TV, Sky, Home Theater DVD), partite di calcio e Intrattenimento Vario.
Per il gioco sono la persona meno adatta a dare consigli. Fatta salva la premessa, per quanto sopra, amo vedere la immagini-tv in ambiente semibuio e con tonalità e motivi leggermente caldi.

La riallego con qualche piccola variante sul mio Kuro dopo la partita pomeridiana:

IMMAGINE FILM

Contrasto 37
Luminosità +1
Colore -3
Sfumatura 0
Definizione +5 (piccolo valore aggiunto per un miglior "contorno" delle immagini in movimento)

REGOLAZIONE AVANZATA

Pure Cinema Spento
-----------------------------------------------
Intelligent Mode SPENTO
------------------------------------------------
Dettaglio immagine:
Contrasto dinamico BASSO/Medio (inserisce profondità alle immagini per via del chiaro-SCURO annesso)
Livello Nero SPENTO
ACL SPENTO
Modalità Aumenta 2
Gamma 2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore

Temperatura Colore MEDIO ( grandissima NEW )

CTI SPENTO
Spazio Colore 1

GESTIONE COLORE

Red____0_________
Yellow__0_________
Green___0_________
Ciano___-3_________ mi manca ancora qualche piccolissimo dettaglio da definire
Blue____0_________
Magenta___-3_______
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore

3DNR____ACCESO____
Campo NR_ACCESO___
Blocco NR_ACCESO___
Ronzio NR__ACCESO__

3DYC MEDIO
MODALITA' I-P 1
MODALITA' ATTIVAZIONE 2

Ultima modifica:
Il tv e' una bomba e anche con parametri rodaggio ha immagini pazzesche, ma il manuale e' fatto veramente da cane e in piu' e' tradotto da schifo.....:nono:

Fedayn69 ha detto:
2.

Provato ora e a me non funziona cosi'. In pratica messo chiavetta entrato in tools, tolto modalita' pure cinema. Uscito sono entrato nel imput HDMI sul quale avevo il PURE CINEMA ON e l'ho trovato spento......:confused:

Fedayn69 ha detto:
Sport e sui modelli 5090\6090 5090\6090H nel KRP e stata sostituita con la piu utile Modalita PURO.

Stravalida, da quel che ho letto in giro. D-Nice in genere calibra le modalità ISF e la modalità PURO, "snobbando" la FILM sui modelli americani Elite (equivalenti ai KRP europei) :eek:

Per quanto riguarda la Sport, sui modelli americani ha una temperatura colore intorno agli 8K (misurata da D-Nice nella recensione del 6020), quindi molto lontana dal riferimento... Avete provato a guardare le partite con PURO?