[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

A proposito di Kuro 9.5G ...

Ricordate il famoso articolo che HDTVtest pubblicò circa tre anni fa, relativo a “Panasonic ZT65 vs Kuro Showdown” che si svolse a Leicester sotto gli occhi di David Mackenzie?
Bene, in quell’occasione gli organizzatori dell’incontro rimasero impressionati dalla performance, riguardo alla profondità del Nero, di un KRP-500A, sprovvisto di stand da tavolo e che per questo motivo fu poggiato su tre sedie per sostenerlo, che rappresentò la vera star dell’evento.

Mackenzie aveva già precedentemente testato altri KRP, ma nessuno aveva mai mostrato un Nero così profondo: lui stesso rivelò che, secondo molte indiscrezioni di esperti del settore, Pioneer aveva inserito in un lotto selezionato di KRP-500A moduli e driver software destinati a quella che sarebbe dovuta essere la 10G e che non ebbe mai luce, perché l’azienda concluse anzitempo la propria attività (pertanto tale lotto fu denominato 9.5G dagli appassionati Pioneer).

Per una coincidenza veramente fortuita, ho conosciuto il proprietario di quel Kuro KRP-500A su AVSForum.
Lui è Robert MacLennan e vive in Inghilterra a Warrington (Cheshire) e si è fatto calibrare il suo KRP da Julian Scott (calibratore THX).
Sempre tramite AVSForum abbiamo avuto modo più volte di scambiare opinioni (talvolta anche con posizioni antitetiche!), ma la cosa più interessante è venuta fuori quando abbiamo confrontato la Build Date dei nostri KRP.

Questa è la foto dell’etichetta del KRP di Robert:

1z64o6r.jpg


E questa è la mia:

2v127mr.jpg


Entrambi fabbricati nell’Ottobre 2008.
Già, penso proprio di avere anch’io un Kuro 9.5G … per questo non lo venderò mai! :D
E’ un pezzo di Storia! :)
 
Buonasera a tutti,ciao Dario piacere sono Claudio.
Seguo sempre il forum dal lontano 2009 ma causa impegni di lavoro visto il poco tempo libero a disposizione.. ho partecipato pochissime volte alle discussioni.
Possessore di un KRP 600 A dal 1 Gennaio 2010 e soddisfatto dell esperienza visiva che offre..nonostante come detto precedentemente..pochissimo tempo libero e quindi sfruttato poche volte.
Visto che ora ho piu tempo a disposizione ora magari mi faro' sentire..eh.
Buona serata a tutto il forum
 
A proposito di Kuro 9.5G ...

Ricordate il famoso articolo che HDTVtest pubblicò circa tre anni fa, relativo a “Panasonic ZT65 vs Kuro Showdown” che si svolse a Leicester sotto gli occhi di David Mackenzie?
Bene, in q..........[CUT]

Dario, tutti i Krp e Elite Pro FD (USA) hanno pannelli 9.5g compreso il LX 5090H K7 (il mio 5090H era di ottobre 2008) però quest'ultimo monta drive della generazione precedente. Anche il mio Krp600M ha un nero molto basso che appunto rilevato solo con la Klein di Riccardo. Comunque in generale tutti i Krp dovrebbero avere il miglior nero visto su un plasma e quando è uscito questo modello sono state fatte poche recensioni e confronti con altri tv.
 
Ultima modifica:
Dario, tutti i Krp e Elite Pro FD (USA) hanno pannelli 9.5g compreso il LX 5090H K7 (il mio 5090H era di ottobre 2008) però quest'ultimo monta drive della generazione precedente. Anche il mio Krp600M ha un nero molto basso che appunto rilevato solo con la Klein di Riccardo. Comunque in generale tutti i Krp dovrebbero avere il miglior nero visto su ..........[CUT]


N6Qstpl.jpg



Ho vinto qualcheccosa??? :D
 

Allegati

  • N6Qstpl.jpg
    N6Qstpl.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 4
Facciamo chiarezza.
Su AVSForum potete trovare conferma (ci sono thread dedicati a questa discussione) a quanto descrivo in merito a questo argomento.
Driver software e moduli PDP della cosiddetta Pioneer 10G sono stati inseriti nei seguenti modelli:

Mercato Americano: KRP-500M e Pro101FD Signature Elite

Mercato Europeo: KRP-500M e KRP-500A (per entrambi, solo quelli con Build Date 2008)

Nessun Kuro 60 pollici viene considerato 10G, sia nel mercato americano che in quello europeo.

Naturalmente non sono mie opinioni, ma dati confermati dalla totalità dei calibratori professionisti negli USA.
 

Hahaha.... Hai vinto una bella X-Rite i1d-Pro. Ho visto foto su altri forum di LX5090H di addirittura Febbraio 2009 che comunque ciò non vuol dire niente perche le produzioni e vendite sono state fatte in parallelo assieme al Krp e quest'ultimo internamente monta drive differenti. Per quanto riguarda la tinta rossa si diceva che la produzione del 2008 era quella piú a rischio e ne sono sempre piú convinto che è data da un pannello 9.5g pilotato dai drive di produzione precedente al Krp cioè il 5090H, però è anche vero che ci sia anche qualche Krp500A ma da quanto sò sono pochissimi.
 
Ultima modifica:
La cosa interessante e singolare sta nel fatto che nel mercato europeo Pioneer sui KRP 500 prodotti nel 2009 non montò i nuovi driver, probabilmente riservandosi di farlo nel futuro che poi di fatto non ebbe mai luce.
 
Ultima modifica:
Hahaha.... Hai vinto una bella X-Rite i1d-Pro.

Perfetto!!!
Ti mando in mp l'indirizzo per il corriere....:D

@zimbalo
Lo so, lo so, non volevo mica insinuare, era per cazzeggiare un po'.
Come software però mi pare di avere il solito del krp (perlomeno l'interfaccia grafica, quella con le linee blu, per interdersi)
 
Barxo, per carità, tienitelo ben stretto il tuo 5090H!
Non sto mica affermando che se non hai un KRP hai na ciofega ... :D ;)
 
Ok, niente di fatto ma solo cose dette (forse neanche veritiere) da calibratori invece che da Pioneer stessa. L'ultimo sviluppo fatto è stato quello dei pannelli e drive aggiornati appunto il Krp. Invece per quanto riguarda il Krp600 come si spiega che ha un nero cosi basso quanto quello del 500? Eppure non è citato dai calibratori americani. Ti ricordo che la versione M monta firmware differenti e anche comportamenti all'avvio differenti, la versione M è a tutti gli effetti un Elite Pro FD.
 
Ultima modifica:
Diego, quei dati riportati provengono anche da rivelazioni di tecnici dell'assistenza Pioneer in Germania.
Insomma li puoi trovare in Rete ... non me li sto inventando io, sia chiaro.
 
Diego, quei dati riportati provengono anche da rivelazioni di tecnici dell'assistenza Pioneer in Germania.
Insomma li puoi trovare in Rete ... non me li sto inventando io, sia chiaro.


Chiaro Dario lo so... Però di fatto non è cosi, almeno per i modelli che ho potuto vedere e descritti dai vari utenti i Krp hanno un nero basso bene o male sotto i 0,0020 no? Spento è impossible e questo lo sai anche tu perchè la tecnologia Plasma non lo permette.
 
Ultima modifica:
Diego, a parte le varie misurazioni e/o rilievi del Nero che possono variare a seconda della strumentazione o delle condizioni di utilizzo, la cosa interessante è che i KRP 50 (M e A) del 2008 montano driver differenti (che sarebbero stati utilizzati nei Pioneer 10G) rispetto a quelli del 2009 e a quelli dei KRP 60 (sia del 2008 che del 2009).

P.S. Proseguiamo nei prossimi giorni. Vado a nanna. Scusate. :D
 
Ultima modifica:
Ok questo l'ho capito, allora il 600 non monta quei drive e come si spiega che il nero e cosí basso? Non dirmi che un 500 va sotto di piú perche sarebbe solo resettato cioè spento. Attenzione non voglio fare polemica ma quello che vedo e misurato è questo.
 
Ultima modifica:
Top