[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

dimax ha detto:
6) visione dei dvd non buona - non sono del tutto daccordo
Nemmeno io sono daccordo, ma credo che la divergenza di opinioni con AF Digitale risieda tutta nella modalità con cui hanno condotto la prova, ovvero hanno utilizzato un player come quello che ho io CONFIGURATO A 576i.
E' chiaro che loro volevano mettere alla frusta la circuitazione scaler/deinterlacer, ma nessuno di noi si sognerà mai di comperare un tv da 5 o 7 cucuzze come quelli in nostro possesso, e non affiancare almeno un povero lettore BD a partire da 200 eurozzi :D
Qualsiasi lettore BD scalerà i dvd a 1080p in maniera più che egregia, e imho non ha senso preoccuparsi di come si vedono i dvd alle condizioni di quella prova.
Poi concordo anch'io che la tv digitale dei sinto integrati la riscala in maniera più che egregia, per cui non mi preoccuperei più di tanto di come riscala sull'ingresso hdmi.

Ciao.

dimax ha detto:
tanto che io non avrei mai messo tv non top di gamma a confronto con il krp.....

esattamente la stessa cosa che ha detto AFDigitale che sottolineava come siano stati gli stessi produttori a scegliere quale modello far recensire nella comparativa.Dice infatti che tranne pio e philips gli altri produttori hanno inviato modelli entry level...
Quindi af non ha particolari colpe.

Comunque questo non è il thread di af e credo che ne abbiamo gia parlato fin troppo.Molte volte poi i modelli ricevuti dalle riviste sono versioni non ancora "finali" e che quindi possono differire di qualche particolare rispetto al modello "finito".

Se chi possiede il tv rileva incongruenze rispetto alla rece fa bene a sottolinearlo. Ma litigare per una cosa del genere mi sembra eccesivo.

Cavoli,avete un signor tv ( anzi IL signor tv).
Raccontateci quindi quanto vi fa godere e fatemi un po rosicare visto che ancora non ho potuto acquistarlo (mannaggia alla crisi...;) )

allora io ancora non ho smanettato molto... sto aspettando il lettore blu ray...

ho però finito gears of war 2
come detto è spettacolare soprattutto in modalità gioco...
poi ho visto dei film in hddvd... lasciando perdere quelli visti con lo zoom :cry:
parlerei di elizabeth the golden age del labirinto del fauno e della fabbrica di cioccolato visti tutti senza bande nere ...
il nero pure in standard è eccezionale ma quello chè mi ha stupito di più oltre ai colori è la pure in elizabeth the golden age ...da standard sono passato in pure ed il salto di qualità è stato evidentissimo...la naturalezza dei colori è veramente impressionante..l' ho notato soprattutto in questo film forse perchè la scelta dei colori degli altri 2 film è particolare

anche io prendo l'invito di onsla a passare oltre anche se evidentemente non ho suffiicente lucidità mentale ma di certo non tiro il sasso e nascondo la mano.

@ dimax @ alelamore

mi trovi d'accordo su tutto dallo scudetto 100 herz sul plasma a tutto il resto, anche se la disamina di alelamore non fa una piega la comparativa andava fatta almeno tra top di gamma e con criteri più veritieri, poi non mi spiego come un 6090 stesso pannello possa avere differenze in più rispetto a questo krp specialmente per il pro video e il contrasto :confused:

Saluti Siryard.

già ma come vi ho detto stavolta sceglievano le case e sony e samsung chissa perchè non hanno voluto metere il loro top di gamma:D

:D

poi potevano dare almeno 7 nella qualità prezzo li mi sono girati i cosiddetti...

Ultima modifica:
blueno,tu che hai GoW dimmi una cosa:
ricordo che questo gioco veniva usato per far vedere il greengosthing nei pana (e nei video youtube era EVIDENTISSIMO).Non so se lo hai già detto ma ti chiedo:lo hai notato in questi pioneer?
in fondo i "ritardi" del verde è cosa risaputa per i plasma.
Cosa ci dici?

Leggevo poi una rece di dvht sul sony a led e il recensore (M:Mollo) dice che il sony è (leggermente)superiore al pioneer nei dettagli sulle basse luci (da quello che ho capito si riferisce al fatto che il pio affoghi un filo di+ i neri rispetto al sony).
Ora:so che forse nessuno di voi ha visto questi sony e ancora meno avrà potuto confrontarli con i pio 9g quindi vi chiedo solo se avete notato queste "chiusure" sui vostri tv

sono con te anche per la questione Q/P della rece. 6 mi sembra un po poco. è caro,e molto....ma se è il top è anche giusto che costi di piu.
che voto prese in Q/P il 6090?

allora prima di tutto io ho visto i nuovi sony 55 e 46 ... non c' è paragone con il krp dicessero quello che vogliono su digital video che tra l' altro ho preso pure io e dove hanno dato lo stesso voto del lx 6090 ovvero 9 e 1/2 recensito qualche numero fà... per carità il sony è il miglior lcd sulla piazza..meglio del samsung

per quanto riguarda gow 2 ed 1 anche se a quest' ultimo ho giocato meno sul krp perchè lo stavo rigiocando nell' attesa del 2
ti posso dire che non mi è parso di scorgere nessun difetto e vero anche che è un gioco frenetico e quindi appena ci rigiocherò farò ancora più attenzione ma non mi è sembrato proprio...

Io penso che Pioneer per i krp si sia concentrata di più sulla qualità di visione dei 3 decoder integrati e la riproduzione dei BR, tanto che è ovvio che se uno vuole il massimo con i dvd dei puntare comunque su un lettore hi-end e bypassare l'elettronica del tv con il pureAV, io non credo che qualcuno si aspettasse dei miracoli con un lettore di fascia bassa, forse pioneer per ottenere questi risultati con i segnali tv ha dovuto trovare dei compromessi, aggiungo che io ho collegato un dream in component e la visione della tv è qualitativamente eguagliabile a quella del decoder interno del tv, questo significa che l'elettronica interna con i segnali tv si comporta +/- nello stesso modo anche con sorgenti esterne.
Collegando la ps3 al box i BR escono dallo schermo, semplicemente perfetti in tutto, ho anche usato qualche dvd, ma visto la mediocre qualità della ps3 sui dvd non mi sono soffermato molto con i giudizi, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia la possibilità di fare dei test, lettore dvd hi-end/scaler krp, lettore dvd hi-end/pureAV, forse Siryard con il suo 3930 può farci meglio luce sulla cosa.

dimax ha detto:
piacerebbe sentire qualcuno che abbia la possibilità di fare dei test, lettore dvd hi-end/scaler krp, lettore dvd hi-end/pureAV, forse Siryard con il suo 3930 può farci meglio luce sulla cosa.

Allora grande dimax veniamo alla prova, devo dire che sono andato un pò in difficoltà per i settaggi ma ora ti racconto:

ho fatto una prova a tre:
1)lettore dvd hi end /scaler krp e devo dire che purtroppo la differenza c'è a favore del "realta" denon 3930 ma se lo guardo anche senza far scalare al denon il film si vede bene e logico con il realta è un altra cosa più fluido più reale vedi particolari che in normale visione non vedresti bene

2) scaler krp/ pro video del dsp z11 chip abt 1018 anche qui stessa cosa il pro video abt è più pulito e più fluido più colorito

3) scaler "realta" denon 3930 / scaler abt 1018 dsp z11 qui è stata dura diciamo che tutti e due in pure/av il realta sembrava più fluido e reale mentre l'abt mi sebrava più colorato più film non so come spiegarlo ma il realta con il pure tende a schiarire le immaggini e qui ho dovuto penare un pò con i settaggi è non so fino a che punto ci sia riuscito però la visione e "eccellente"

è logico fatta su richiesta di dimax ci ho lavorato poco forse più in là con i settaggi a dovere riuscirei a farla meglio però in ogni caso la visione è perfetta su alcune scene sembra di vedere un blu ray su altre un dvd a 576i sembra come se più l'immaggine è fatta bene è più questi vari processori video lavorino bene, e logico è scontato quello che ho detto ma la differenza quando le varie parti di un film sono fatte bene si vede è pure di molto. in ogni modo ripeto che è vero io ho questi processori ma anche in seplice dvd la visone è bella non da 7. - che tv mi dovrei prendere per vedere un dvd da 8 o 9 ?? ;)

spero di aver dato un piccolo contributo
Saluti Siryard.

Ultima modifica:
L'elettronica non fa differenze tra tv e dvd (non è che i dvd abbiano bisogno di qualche accorgimento particolare, è sempre upscaling più il giusto riconoscimento della cadenza da parte del deinterlacer), ergo se sulla tv l'elettronica lavora bene, pari prestazioni le avrà su un dvd, che è notoriamente meno rognoso del nostro segnale televisivo.
Tra l'altro non è neanche il caso di aspettarsi di più, eventualmente: quando mai su una tv hanno montato un realta, un abt o simili?
Mai, e del resto si sapeva che nemmeno i KRP facevano differenza (del resto una tv che propone una modalità pure, va decisamente in un'altra direzione).

Rimane l'incognita delle misure effettute da AF, vero che hanno usato dei sensori o telecamere professionali per misurare le tv, ma quando nelle misurazioni esce fuori un dato così assurdo mi pare che tanto professionali non sono, ripeto non ho dati e capacità per contestare tali misurazioni, ma mi pare ovvio che qualcosa non ha funzionato, basta dare un'occhiata al tv per capire che ha un contrasto spaventoso.
Nessuno me ne voglia, ma personalmente non avrei mai messo un krp o un 6090 in mezzo ai tv usati per la recenzione, capisco che AF ha solo chiesto ai produttori di mandargli un tv per la recenzione, e forse questi ultimi sapendo con cosa sarebbero stati confrontati hanno dato il tv che poteva recargli il meno danno possibile, immaginate un confronto di tv top di gamma, ma se fossi stato io al posto di AF, visto la fama e gli elogi di altri professionisti sul krp, forse avrei scelto di non compararlo con nessun altro tv, tanto che un in un contesto del genere il parametro di voto da 1 a 10 sarebbe stato meglio spostarlo da 1 a 20, tanto 1 non lo danno mai a nessuno, davano un 7/8 al più asino della classe e lasciavano tutti contenti. Non contesto la professionalità di AF, anzi, contesto solo le modalità.

Oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia per toccare con mano il KRP500A non lo avveva in negozio,che delusione...:cry: ma leggendo i vostri post mi avete convinto domani lo vado ordinare a scatola chiusa attualmente hò già due Pioneer in casa.:D

ronzio alimentazione

scusate se interrompo un attimo i discorsi sulle misurazioni di contrasto ecc..., volevo portare alla luce un'anomalia di cui probabilmente si era già parlato in precedenza per la serie 8:
avvicinando l'orecchio al connettore della corrente sul tv, è avvertibile una specie di ronzio abbastanza pronunciato. Da quando ho notato questo problema sento questo ronzio anche a distanza e dalle prove fatte posso dedurre che aumenta di intensità quando su schermo è presente un'immagine abbastanza luminosa.
E' un difetto del mio modello o anche a voi è capitato di notarlo?
E in ogni caso, è possibile risolverlo o attenuarlo?

IL ronzio proviene dall'alimentatore interno che, nel caso di schermata molto luminosa, viene sottoposto ad un maggiore sforzo poichè quasi tutte le celle sono in funzione al massimo.

Può darsi che qualche bobina del circuito che genera l'alta tensione sia leggermente meno impregnata del solito e provochi quel ronzio.

Un filtro esterno non risolverebbe nulla.

Anche con i vecchi CRT molte volte, con schermata interamente bianca, si avvertiva un fischio molto acuto.

Ciao

Capisco.
Dite che dovrei sottoporlo all' esame di un tecnico dell' assistenza?
Non so, per quanto possa essere un difetto che rientra formalmente nella norma di apparecchi del genere, sapendo che esistono modelli esenti da questo fastidio francamente mi secca far finta di niente.