Come promesso sono a fare il report della mia visita al Tav, premetto che è stata una visita particolarmente incentrata al prossimo acquisto di un nuovo monitor, con un'occhio di riguardo al Pio krp-a.
Sono stato la maggior parte del tempo in contemplazione del suddetto modello in demo allo stand Pio Italia.
Il primo approccio (oltre alla strabiliante qualità del nero e alla profondità colore) mi ha dato la sensazione di una taratura un pò cupa, forse dovuta alla forte illuminazione della sala che era utile a vedere tutti i prodotti Pio esposti ma certo non aiutava nella visione della demo.
Poi, più passavano le demo (fra l'altro scelte senza barare, ovvero niente computer grafica) e più mi rendevo conto delle immense qualità di questo monitor, non c'è storia, è imho il miglior monitor mai visto fino ad ora.
Dopo un'ora abbondante di visione del Pio ho dedicato un'altro paio di ore alla ricerca di un possibile concorrente (in termini di qualità di visione) all'interno del tav, ma niente da fare, non ce n'è per nessuno.
Forse l'unica cosa vista che più si avvicina al Pio (anche se a un costo decisamente inferiore) è stato il Pana 46 PZ85 in demo allo stand Yamaha nella saletta per il proiettore sonoro, ma la demo era con un film Pixar in CG, difficile valutare la qualità complessiva in queste condizioni.
Tornando al Pio, ho parlato lungamente anche con un commerciale presente allo stand (molto gentile e disponibile a mostrare le varie sorgenti), gli ho posto il dubbio fra la scelta del Krp-a o del Krp-m +dvdo edge, ed è stato molto sincero dicendo che probabilmente nella versione con dvdo si spunta una qualità migliore sulle sorgenti sd, ma non mi ha confermato la differenza di prezzo di 700 euro in più per la versione A, anzi ha addirittura ipotizzato che le differenze forse saranno minime, ma in sostanza i prezzi finali per il mercato Italiano non li hanno ancora decisi.
Direi che i dubbi me li sono tolti quasi tutti, aspetto solo di vedere il prossimo Pana 58PZ800, e di conoscerne il prezzo di vendita, poi guardo quanti soldini ho nel salvadanaio e uno dei due lo porto a casa
Ciao.