• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

Si, ma sicuramente aumenta anche troppo la componente Blu ...
Diego, quando calibri con sonda, verifichi come per ogni colore principale basta un punto sopra o sotto a quello che dovrebbe essere per perdere l'equilibrio raggiunto. Questo per dire come sia veramente difficile con l'occhio centrare perfettamente i propri valori di equilibrio nella catena video utilizzata.
 
Purtoppo senza grafico e sonda non riesci a capire bene quanto diminuire, il componente rosso si riesce a percepire bene quando va via... Il blu non si tocca e il verde va quasi a pari del rosso.
Cioè rosso -5 verde -4 blu 0 , e rgb bassi -1 a tutti e tre. Cosi mi sembra che il bianco è ok.
 
La catena video è tutto ok...
Mi manca solo quel bel bianco, come ti dicevo tempo indietro tra poco arriva la sonda.
Per intanto ok cosi.. Comunque queste tv hanno un'immagine che non ho mai visto prima su altre tv praticamente perfetta nella riproduzione 24p cinema e 1080i per sky.
Elettroniche da pauraaa
 
Diego, Verde Alto a - 4 riduce la luminanza di tutta l'immagine.
Per cui se ritieni che il bianco sia OK prova ad aumentare almeno di 3 punti tutti gli alti, in modo che sia Rosso -2, Verde -1, Blu +3.
Fammi sapere come ti sembra che vada.
 
Dammi una spiegazione sintetica su come lavorano i rgb alti e bassi..
Cioè se io do un -1 di rosso alto si abbassa l'ultimo punto della linea rossa cioè 100% grey..
Invece la linea tratteggiata orrizzontale 100 è il target? Cioè riferimento colore
 
RGB (rosso, verde e blu) sono i colori principali.
RGB Alti regolano le componenti dei 3 colori prevalentemente sulle alte IRE (dai 50 in su), ma di fatto intervengono anche sulle basse IRE.
RGB Bassi invece intervengono solo sulle basse IRE (da 10 a 40) e non interferiscono sulle alte IRE.
Pertanto quando si calibra con sonda si inizia con tutti gli RGB a 0. Poi si passa a regolare a 70-80 IRE gli RGB Alti. Quando si è ottenuto un buon bilanciamento sulle alte IRE (da 50 in su), si passa alle basse IRE (di solito a 30) e si regolano gli RGB Bassi. In questo modo si ottiene una regolazione fine delle basse, senza interferire sulle alte IRE.
Nella regolazione si tocca il meno possibile il Verde (quindi possibilmente a 0) per non incidere pesantemente sulla luminanza e quindi sul Gamma. Quindi fondamentalmente si tratta di bilanciare bene Rosso Alto e Blu Alto, lasciando il Verde Alto a 0.
Gli RGB bassi richiedono di solito variazioni modeste.
 
No. Tieni conto che i due colori, Rosso e Blu, interferiscono a vicenda. Nel senso che se abbassi il Rosso, automaticamente è come se già aumenti un po' il Blu. Pertanto nel caso di riduzioni importanti sul Rosso, siccome il Blu nel frattempo è aumentato, potrebbe essere necessario ridurre un pò anche il Blu. A sua volta la riduzione del Blu si porta dietro un aumento del Rosso e così via ...
Ecco perché senza sonda è molto complicato trovare un buon bilanciamento del bianco!
 
Diego considerato che ti avvali solo del tuo occhio ..

prova a configurare magari su un film in bianco e nero e vedrai quante "sbavature" si porta dietro l'immagine occhiometrica; quante dominanti spunteranno fuori (Rosso e Verde per prime), immagini con dominanti che in un film a colori fai fatica a notare e vedere.

Il rosso è un colore facilmente "catturato" dal nostro occhio mentre il verde è più subdolo nel senso che se non hai un occhio attento non lo noti ..... ergo spunteranno fuori quelle dominanti rosse o verdi che nei film a colori, con il solo occhio, non riuscirai mai a regolare a dovere. Con un film in bianco e nero avrai qualche indizio in più per tarare ed eliminare gran parte di quelle fastidiose colorazioni (Rosse e Verdi).

Guardando un film in bianco e nero (di ottima fattura), sulla scorta delle immagini a video ti renderai più facilmente conto di come applicare fra l'altro i consigli di Dario.
 
Ok.. Ma è possibile che sul mio kuro devo dargli un pó di blu? Io parto con il rosso alto in negativo fino che sparisce la tinta rossa e poi agisco sul blu... Ma se vado in negativo con il blu il bianco tende prende una tinta quasi verde.
È possibile che si muova differentemente dal krp? Penso di no
 
Ciao Gianni..
Per fare la taratura uso un disco test pattern su scala di grigi, comunque gurardare un film in bianco e nero è anche un'ottima soluzione. Purtroppo a misurazione occhiometrica si fa molta fatica nel settare il gamma rgb, se la scala non è giusta si notano subito quelle dominanti sbagliate sopratutto sul colore verde, ormai dopo svariti test e ore davanti alla tv sto abituando l'occhio a quella visione che si potrà avere facendo taratura con sonda. Dopo si sà che ognuno guarda la tv a modo suo... A mio gusto di vedere un cinema la taratura con sonda restituisce un'immagine eccezionale degna di un kuro.
 
Ultima modifica:
Per Dario...
Unica cosa del mio setting che ho rimodificato per quanto riguarda il white clipping è che ho aumentato la luminanza del lettore, che in effetti sulla prova con sonda dei miei setting sul krp di Dario dava una luminosità bassa.
 
Ultima modifica:
scusate ragazzi, una domanda: è ancora possibile riparare un KRP?? Ormai mi sa che i pezzi di ricambio non esistono più, giusto?
...no perchè avrei la possibilità di prendere un 5090 e/o un krp500a. Il krp mi costa meno ed è ancora in garanzia, ma il pannello è da cambiare...
 
Ciao Peppe, visto che hai ancora garanzia prova a chiamare l'assistenza. Pioneer dovrebbe garantire pezzi di ricambio per 10 anni mi sembra. Il prezzo per un pannello nuovo mi sà che sarà caro però se sostituisci quest'ultimo praticamente hai il tv nuovo... Dopo si spera che l'elettronica interna non abbia problemi.
 
Top