[Pioneer] DV400/DV600

sakky ha detto:
grazie fabietto, in fat32 lo vede l'hard disk :)

ora vorrei solo capire 2 cose, 1 cosa ha di nuovo il fw linkato?
e 2, perchè upscalando a 1080P vedo meno nitido che a 720P?
Ciao,
non posso esserti di aiuto sulla parte dell'upscaling perchè purtoppo utilizzo una connessione scart rgb con un crt sony .. cmq ho sentito molte persone rilevare che la miglior qualità di visione con schermi hdready la ottenevano upscalando a 720p .. credo sia abbastanza normale quindi si deve solo provare e fidarsi dei propri occhi.
La lista delle modifiche del firmware mod. te la riporto sotto, a me interessava soprattutto la possibilità di vedere i nomi dei file più lunghi e devo dire che l'interfaccia oltre ad essere molto più gradevole è anche più funzionale.

Moddyfied firmware YGB7516A Version v.1.0 by Dinderi
for dvd player Pioneer dv-400
=================================================================
1. New icons
3. divx subtitles aligned to bottom part of subtitle window
4. Subtitles files filnames displayed in filbrowser
5. Filnames displayed with thair extensions in filebrowser
6. Hiliting icon with filname if chosen in filbrowser
7. 2 fonts to be choosen with grey background (onlu CP 1250
8. Polish OSD menu

New Remote control key's functions:
--------------------
1. Multiregional when Enter is pushed until the player turns off.
2. Original region setting restorde when Clear is pushed until player turns off.
3. Hold it key "" prompts acceleration or sick-leave restore
4. Second Function for 1 and 4 keys : Pressing and holding key 1 increases volume and key 4 decreases volume, just by little
5. Second Function for < and > keys: Pressing and holding keys < and > faster and slower playback.
6. Dimmer function under 0 key. Hold longer to obtain: On, ½-light and Off.
7. Shuffle function for MP3 under "Surround" button. For V.Surround hold buton longer!

Bounties and corrected bugs in funcionality:
---------------------------------------------
1. The pointer stays as it was in File browser and is not reseted any more
2. Disabled play the new file during FF or REW.
3. Long filenames in filebrowser
4. Playe Mode with MP3 activated!(via Home Menu)
5. Turned off preview of images/video in filebrowser
6. Removed subtitles gray background
7. White MPEG4 Subtitles outlined with black;
8. Dysplaying all 250 character
9. Dysplaying all character in filbrowser (this still has some bugs)
10. Bigger divx subtitle window to support 3 lines of text.
11. different mood of showing file root in filbrowser

Changes to the graphics:
------------------
1. New start graphic
2. Nowa filebrowser adjusted to long filnames
3. New screensaver replaced instead of red Pioneer logo
4. New icons
5. New bigger fonts (Only CP 1250).
6. 2 fonts with gray background possible to choose (Read "Jak zmienić wielkość czcionki" file)

a ri-grazie :D

bhe la lista è bella lunga e piena di novità.....aggiorno allora :D
è in italiano il fw vero?

per l'upscaling invece attendo qualche buon'anima che mi dica come fare.
io ho messo il 1080P perchè il mio samsung è FULL HD quindi presumevo che la qulità migliore l'avrei avuta upscalndo a quella risoluzione e non a una inferiore come il 720P

dimenticavo...in caso di guasto in garanzia del lettore....esiste il fw originale da poter riflashare e riportarlo originale?

sakky ha detto:
per l'upscaling invece attendo qualche buon'anima che mi dica come fare.
io ho messo il 1080P perchè il mio samsung è FULL HD quindi presumevo che la qulità migliore l'avrei avuta upscalndo a quella risoluzione e non a una inferiore come il 720P
Come sai le immagini originali di un dvd sono a 576p, che le riporta al formato nativo del tuo display digitale può essere o la circuitazione del dvd Pio (se esci a 1080p) o la circuitazione del monitor (se esci a 576p).
Se la circuitazione (scaler) del monitor è migliore di quella del Pio, vedrai meglio uscendo a 576, se è migliore quella del Pio vedrai meglio uscendo a 1080.
Poi ci sono anche tutte le varianti intermedie come la 720, dove gli scaler lavorano entrambi.
Purtroppo non esiste una regola per stabilire con quale risoluzione uscire dal dvd, l'unica è di dotarsi di un dvd test e fare tutte le prove del caso.

Ciao.

sakky ha detto:
dimenticavo...in caso di guasto in garanzia del lettore....esiste il fw originale da poter riflashare e riportarlo originale?

si possono scaricare qui dopo essersi registrati al forum
http://forum.pioneerdivx.net/dload.htm?action=category&id=8
anch'io vorrei procurarmi una copia del firmware originale e la cosa strana è che una settimana che ho completato la registrazione al forum ma ancora non mi è arrivata l'email per attivazione. Se qualcuno ci riesce magari sarebbe utile mettere i due firmware a disposizione.

Se mi date le vostre mail ve li mando io stasera quando sono a casa i firmware .. ho quello originale, quello modificato con lingua principale in polacco e quello che ho "editato" io stesso e poi utilizzato per flashare che è quello modificato al quale ho cambiato la lingua principale mettendo l'inglese (è spiegato nel forum in quesione come fare questa cosa .. bisogna scaricare un programmino apposta per editare i firmware) .. chiaramente dopo si può impostare l'italiano come con il fw originale.
Ciao,
Fabio

:D Fortunatamente il Vs Pioneer monta il tanto vituperato qui Mediatek , il che apre le possibilita' di mod al FW , vista la mole di SW per la modifica autonoma dei FW ....
ah , il "programmino" che dici si chiama MtkRemaker del grande MaBreaker ... ci sono voluti solo 3 annetti per farlo ...
vi posto il suo sito...ci sono anche altre utility....
http://www.mabreaker.com/frame.html
Bye
Ps
Ah salutatemi Dinderi ed il mitico Gufiak .... da parte di Wizard_of_Oz's
dal sito di Mab...:
"MTK ReMaker 0.2
(Latest 0.23b6)
A program what is made for changing MTK Firmware parts as MPEG Backgrounds and Graphic images and Fonts.. There is also viewing capabilities for those..

ReMaker is capable to replace Remote controller and Front panel Button tables. So it will be possible to get some other players firmware to work with your players remote controller and front panel buttons..

It will also find VFD Display table from many firmwares.. Patching this table with right VFD Chr codes will bring blanc or corrupted display back to life..
Thanx to Lisatv_, Cherry / New Age, Casimir, Allx, Gufiak
Camomille, AV_Pete, Ole, Lupin, F00F, Wizard of Oz's , cachirulo, br0max and
many others who are discovered/ing secrets of
MT13x9 Firmware..
By MaBreaKer

Ultima modifica:
sakky ha detto:
?

Uno schermo full hd lavora bene a 1080p se in pasto gli dai un segnale full hd e cioè a 1080p appunto, solo blu ray o hd dvd.
Non puoi pretendere dal tuo schermo che è full hd il massimo a 1080p se il segnale è quello standard di un dvd 576p o ancora peggio un divx.
Tu, legittimamente chiederai, ma perchè allora fanno lettori dvd che upscalano a 1080p?
La risposta sta nel fatto che oggi nessuno compra piu lettori se sullo chassis no vi sono etichette "civetta". E' marketing, nulla a che fare con la vera alta definizione. Anch'io ho preso il pioneer in oggetto e lo reputo un bel lettore ma se volete sfruttare i vostri pannelli full hd per piacere comprate elettroniche all'altezza. Che fai ti compri la Ferrari e ci metti il diesel e poi pretendi di accelerare fino a 300 km/h?

Ultima modifica:
Sectral non volevo pretendere un immagine in 1080P da un semplice DVD pensavo visto lo scaler dichiarato che si sarebbe visto meglio rispetto al 720P. ( ovviamente mi sbagliavo :) )
ho deciso di prendere quel lettore perchè secondo me è inutile adesso spendere un mare di soldi per semplici lettori DVD, visto che il futuro è qui e di certo non sono i DVD, ho pensato di spendere poco solo per potermi vedere degnamente i DVD che gia ho :)
per "sfruttare" il pannello per ora uso solo la mia XBOX360, poi appena esisterà un lettore che non passa i 1200 euro e che legge i due nuovi formati indstintamente allora lo prenderò ;)

per ora va bene cosi, il pannello FULL HD lo ho preso per via di una occasione, consapevole che ora lo avrei sfruttato poco...solo che sai come vanno le cose.....lo hai li che ti guarda e ogni tanto ti prudono le mani per vedere cosa è capace di fare :D

sakky ha detto:
ho deciso di prendere quel lettore perchè secondo me è inutile adesso spendere un mare di soldi per semplici lettori DVD,

E hai fatto benissimo, lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho acquistato il 400. Anche perchè oggi, a prescindere dal prezzo e dalle marche, optando per un lettore dvd piu' blasonato si otterrebbero solo sensibilissime differenze, il vero salto di qualità lo si ottiene con un lettore HD.
Pertanto reputo il pioneer la miglior scelta per un lettore sd, oggi, tenendo conto del suo ottimo rapporto qualità costo.

microonde ha detto:
...e la cosa strana è che una settimana che ho completato la registrazione al forum ma ancora non mi è arrivata l'email per attivazione

Ciao, mi sono appena registrato al forum "Gufiak" e volevo segnalarti che il mio programma di posta aveva considerato l'email per l'attivazione come spam... magari è successa la stessa cosa a te e ti è sfuggita...

Ciao

Ultima modifica:
ailaik ha detto:
Ciao, mi sono appena registrato al forum "Gufiak" e volevo segnalarti che il mio programma di posta aveva considerato l'email per l'attivazione come spam... magari è successa la stessa cosa a te e ti è sfuggita...

Ciao

finalmente mi è arrivata la mail per l'attivazione, probabilmente il problema era quello. ;)

Niente Dolby digital e DTS su HDMI :(

Ciao ragazzi, vi disturbo per un piccolo problema. Ho collegato il mio Pioneer DV400 all'ONKYO TX-SR605 tramite cavetto HDMI ma l'audio mi arriva sempre e solo come PCM 2 canali. Sul DV400 ho naturalmente impostato il parametro "HDMI OUT" su "AUTO" ma non sembra ci sia verso. Collegando l'uscita coassiale invece funzione tutto regolarmente. Qualcuno ha riscontrato un problema analogo? O magari ho tralasciato qualche settaggio?

Grazie per qualsiasi suggerimento :)

Ciao ragazzi,
Ho acquistato 4 giorni fà il 400V.....
Audio e video ottimi, menu molto buono.
Ma la pioneer mi stà deludendo alla grande sotto un altro punto di vista.
Lo ho riportato indietro al Saturn perchè mi sembrava un macinino da caffè. Fà troppo rumore!.
Inacettabile sopratutto con i DVD. Non voglio immaginare se lo si posiziona dentro un vano giorno.......
La stessa cosa con il TV Pio 507. Riportato indietro causa ronzio.
Preso il Pio 508 e lo stesso problema...ronzio dietro il TV.
A questo punto devo proprio dire che pioneer non ha sotto controllo la rumorosità dei suoi prodotti in fase di produzione.

Allora, avrei due domande sul pioneer dv400, lo vorrei prendere principalmente per sfruttare la porta usb e utilizzare alternativamente una chiavetta per gli mp3 e un hd esterno per i video divx
Ho letto che con i recenti aggiornamenti fw la gestione file è migliorata,
-chiedo se ci sono problemi nel cercare i brani o nel muoversi tra le cartelle di una chiavetta per ascoltare un po di musica senza impazzire?
-Il display sul frontale da qualche info sui brani o le cartelle in modo da non dover essere costretti ad accendere il tv?
-col nuovo fw legge gli mp3 con bitrate variabile?
-c'è l'opzione shuffle dei brani?
-ho letto che formattando l'hd ext in fat32 non ci sono problemi, ci sono limitazioni sul taglio dell'hd?
-come legge i divx da usb/HD ext? ha problemi vari di compatibilità o digerisce la maggiorparte dei file? attualmente ho un LG e mi macina di tutto senza problemi e mi scoccerebbe non poco trovare dei problemi su questo nuovo lettore ;)
Grazie mille

Ti rispondo in rosso per punti ..
Ciao,
Fabio

p.s.: come puoi vedere il lettore è carente proprio nei punti che interessano a te .. c'è solo da sperare che quei ragazzi che hanno fatto quell'eccellente modifica al firmware originale (il browsing è solo una delle cose modificate .. c'è il multiregion, i sottotitoli mod. , ecc) abbiano la possibilità di aiutarci ancora.
Per il resto sarebbe un buon lettore ..

rullo69 ha detto:
Allora, avrei due domande sul pioneer dv400, lo vorrei prendere principalmente per sfruttare la porta usb e utilizzare alternativamente una chiavetta per gli mp3 e un hd esterno per i video divx
Ho letto che con i recenti aggiornamenti fw la gestione file è migliorata,
-chiedo se ci sono problemi nel cercare i brani o nel muoversi tra le cartelle di una chiavetta per ascoltare un po di musica senza impazzire? è la cosa peggiore del lettore il browsing .. le cartelle non sono in ordine .. non memorizza l'ultima posizione dove sei arrivato prima di selezionare il file e, senza firmware modificato, visualizza pochissimi caratteri dei nomi rendendo il tutto inutilizzabile
-Il display sul frontale da qualche info sui brani o le cartelle in modo da non dover essere costretti ad accendere il tv? non da praticamente nessun tipo di informazione .. la tv va accesa per forza
-col nuovo fw legge gli mp3 con bitrate variabile? non li legge e non esiste nessun nuovo firmware ufficiale .. solo una versione modificata che migliora la gestione dei file aumentando i caratteri visualizzati nel browsing .. prima era un disastro
-c'è l'opzione shuffle dei brani? mi sembra di si ma non ho provato
-ho letto che formattando l'hd ext in fat32 non ci sono problemi, ci sono limitazioni sul taglio dell'hd? non penso .. il mio è 320gb e funziona benissimo
-come legge i divx da usb/HD ext? ha problemi vari di compatibilità o digerisce la maggiorparte dei file? attualmente ho un LG e mi macina di tutto senza problemi e mi scoccerebbe non poco trovare dei problemi su questo nuovo lettore ;) a parte qualche rarissimo caso per avi, divx e wmv nessun problema, ma non legge per nulla i file mpg
Grazie mille

Ultima modifica:
vorrei prendere il DV-600, ho uno sharp full hd. Se lo collego in HDMI e gli faccio fare l'upscaling a 1080p i DVD SD (o divx) si vedono meglio? non chiedo l'HD ma una qualità anche leggermente migliore...cioè si vede un pò di differenza? altrimenti è inutile prendere uno di questi lettori che fa l'upscaling no?

Altra cosa, non trovo siti con descrizioni, ma ha una presa USB per connettere pen drive o hdd portatili e leggere divx direttamente da li?

Ho un problema!
Ho seguito la procedura per aggiornamento firmware dv 600, solo che sfiga ha voluto che andasse via la luce subito dopo che si è aperto il cassetto cd.
Morale: si è inceppato l'aggiornamento e il pio non mi da più segni di vita, clinicamente morto!
C'é una anima pia che può darmi qualche dritta?
Attivando il pio compare solo il logo nuovo con il dragone, il resto morto.
Un mega grazie
:cry:

Comprato ieri sera al Cityper di Senigallia a €99.00 , versione disponibile solo BLACK.
Ho effettuato subito l'aggiornamento del firmware del Dinderi, ma non prima di aver effettuato alcuni test.
Ora il tutto và molto, ma molto meglio :)
I menù sono più carini in generale, i nomi dei file hanno più caratteri rispetto a prima e sono facilmente identificabili, NON ho avuto problemi nell'ordine alfabetico dell'elenco file (prova effettuata solo da DVD).

Prima dell'aggiornamento ho effettuato una prova con alcuni Divx:
Saint Seiya HADES... veniva sparato fuori in NTSC, che il televisore non supportava (l'ho attaccato ad un MAjestic catodico economico), visualizzando tutto quindi in grigio e fuori schermo a 60hz. Dopo l'aggiornamento... conversione in PAL a 50hz in automatico :) e colori tornati :) Molto bene.

L'Hinno Hit 2510SLV, con l'ultimo firmware aggiornato disponibile scaricato da warim (ora non ricordo la versione), dava ancora problemi con alcune risoluzioni un po' "strane", ad esempio Six Feet Under Stagione 1 in Divx veniva letto, ma tutti i personaggi avevano la faccia Blu (!!!) ed i colori erano tutti sfasati.. insomma, era come se fosse sparito il colore ROSSO dall'RGB. All'occasione, ho fatto la prova su altri lettori Divx di fascia "scrausa": Audiola (2 modelli diversi) e Amstrad. Di nuovo facce blu oppure codec non supportato.
Con questo Pio Dv400 con aggiornamento firmware... addio a Six Feet Under versione Puffi! ;)
Stesso discorso di colori sfasati o codec non supportato vale(va) per i 3 OAV della "Maschera di Vetro": Letti bene con i colori a posto.

Difetto: sembra che se i file presenti all'interno del disco non abbiano una coda come dice lui, il lettore nemmeno li visualizza:

Esempio:

01.AVI
02.OGM
03.OGM
04.AVI

viene visualizzato solo

01.AVI
04.AVI

anche se il codec Video dei file OGM è tranquillamente supportato dal lettore (chissà se lo sarà pure l'audio OGG? ;) ). Voglio provare a rinominare il file OGM con coda AVI per vedere se continua a fare ancora lo schizzinoso. Spero ci sia la possibilità, da qualche parte, di eliminare questi filtri pre-impostati nel disc navigator.

Ho preparato un disco prova con DivX compattati in diversi codec. Voglio verificare se regge anche il QPEL tra le altre cose.... vi farò sapere.
Non ho ancora provato la USB, comunque....

A risentirci :)

Ultima modifica:
non penso .. il mio è 320gb e funziona benissimo
Ciao Fabietto.
Quando colleghi l'hard-disk al lettore dvd quanto ci vuole perché affettui la scansione e mostri i files contenuti?
Ho paura che, collegando un hard-disk con molti film (più di 200), il lettore ci metta una vita a renderli disponibili per la visione.

vlad_tepes ha detto:
Ciao Fabietto.
Quando colleghi l'hard-disk al lettore dvd quanto ci vuole perché affettui la scansione e mostri i files contenuti?
Ho paura che, collegando un hard-disk con molti film (più di 200), il lettore ci metta una vita a renderli disponibili per la visione.

Ciao vlad,
impiega fra i 5 e i 10 secondi .. anch'io di film ne ho più o meno la stessa quantità, la maggior parte dei quali sono suddivisi in cartelle diverse. Ho 220gb pieni su 320 mi sembra di ricordare.
Ciao,
Fabio