Pioneer: Blu-ray da 1TB nel 2013

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/dvd/pioneer-blu-ray-da-1tb-nel-2013_4018.html

All'IT Month di Taipei il noto produttore giapponese presenta ufficialmente il suo nuovo supporto Super Multi-layer su base Blu-ray da 400GB e annuncia l'arrivo, previsto per il 2013, di un nuovo supporto da 1TB (1.000GB). Ciliegina sulla torta: il super multi-layer sarà compatibile con gli attuali lettori Blu-ray Disc

Click sul link per visualizzare la notizia.

ottimo!!! quindi con questi nuovi spazi si potrebbe prima di tutto togliere la compressione sia audio che video e poi avvicinarsi a risoluzione ben più alte....

"Tradotto in altri termini, questi nuovi supporti saranno perfettamente compatibili in lettura con gli attuali lettori Blu-ray Disc, come del resto la stessa Pioneer ha avuto modo di confermare."

questa si che è una bella cosa :) , devono però accelerare per competere con le memorie e gli hd che hanno spazi di archiviazioni sempre maggiori e a prezzi in netto calo

Bisognerà vedere cosa succede nel passaggio da un layer ad un altro...Già in alcuni dvd dl c'è un micro scatto ed un ritardo appena percepibile.Non vorrei che per la quantità di dati da processare i lettori BR più datati possano soffrire di questo inconveniente

non capisco, prima dicono che il BD avrà vita breve e poi escono notizie (ottime) come questa!

cioè su un disco da 1tb ci stà anche un film in 8k credo, come fa il bd ad essere un supporto non "future-proof"?

se sarà sostituito, imho, sarà per farci spendere altri soldi e rinnovare le apparecchiature, altrimenti il lettore di ora lo potremmo tenere per chissà quanto

Non credo che i lettori di oggi saranno in grado di riprodurre formati video a 4k e 8k. Per cui, se e quando sarà, il cambio di lettore sarà comunque necessario.

Ma infatti! Come fanno i lettori di oggi a processare segnali a risoluzioni così elevate?
Serve ben altra potenza. La compatibilità significa che i lettori potranno leggere questi dischi a patto che ci sia anche una traccia a 1080p oltre a quella 4k.

... e nuovi standard hdmi... e nuovi sintoamplificatori... e nuovi proiettori... e nuovi teli da proiezione.... e nuovi occhiali

Be',nuovi proiettori e' inevitabile...tuttavia sia i futuri vpr che i superBD players avranno entrambi il nuovo standard HDMI(chiamiamolo cosi'),dunque gli acquisti indispensabili saranno questi due.Per quanto riguarda l'audio,spero che le nuove codifiche HD possano durare ancora un bel pezzo.

GIANGI67 ha detto:
che i superBD players avranno entrambi il nuovo standard HDMI(chiamiamolo cosi').........

Già..... Penso che ci vorrebbe un HDMI almeno 2.0 :D

Tornando in topic, credo che con questi nuovi dischi multilayer, sarà possibile stipare in un unico disco magari tutta la trilogia de "Il Signore degli Anelli" ovviamente extended edition a 1080p!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Ciao

si in effetti un lettore odierno non può processare quel tipo di segnale uscendo a 1080p su hdmi 1.3

solo un htpc con un lettore bd potrebbe, forse, è da vedere che tipo di standard inventeranno.. certo è che tutto il resto è ovviamente da cambiare, io mi riferivo solo ai lettori perchè sempre di bd parliamo, però a pensarci bene mi sono sbagliato, anche quelli dovremo ricomprare..:( sigh

Comunque credo che usciranno prima i vpr 4K che non i lettori dedicati e relativo software.I pionieri dovranno dunque accontentarsi inizialmente di dischi BR scalati a 4K.Chissa' se a quel punto si porra' il problema di nuove uscite HDMI e relativi cavi.In ogni caso la progettazione di dischi di tale capienza fa ben sperare per il futuro dei supporti ottici,io temo una nuova epoca di solo download.

se non altro mantenere la stessa ottica dovrebbe consentire di mantenere prezzi abbordabili anche per i nuovi lettori 2k o 4k ;) per il resto in questo ambito da qui al 2013 chissà cosa salta fuori...

poi 2013 mi sembra poco più che una data buttata li

ecco che il rinomato produttore giapponese mostra la propria road map al termine della quale (2013) spicca un supporto ottico in grado di contenere fino a ben 1TB (1.000 GB)

per ora non hanno nulla di concreto in mano... può essere che arriveranno prima o che non arriveranno mai...

5 anni!!!

con 5 anni ne possono succedere di cose
quando la pioneer avrà messo a punto il supporto da 1tb
avranno inventato ben altro
che lo renderanno ubsoleto
e poi queste notizie a lunga scadenza non mi hanno mai colpito
sembrano costruite solo per farsi pubblicità
io tra 10 anni volo come superman

MasterPJ

Buone nuove quindi!
Ovviamente, almeno per l'attuale generazione di lettori e PS3, il limite tecnico sarà cmq di 1080p ma in compenso avremo a disposizione un video senza alcuna compressione in nessun frangente, spazio a volontà per contenuti extra e soprattutto giga e giga e giga per videogiochi con grafica pompatissima e longevi finchè si vuole, senza dover stare dentro ai paletti degli attuali 50 giga!!!
E c'è chi dice che il bluray avrà vita breve...saranno gli stessi analisti che dissero la stessa cosa dei DVD? XD