[Pioneer] BDP-LX91 (discussione NON ufficiale)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mauro, non ti sfasciare la testa: se hai trovato il 91 a quel prezzo e lo hanno disponibile prendilo senza battere ciglio e poi diccele tu le differenze:)
 
luigi, anche se scontato parecchio il lx91 costa comunque un botto e considerando che per me deve leggere solo i BR (per gli altri media ho un lettore specifico per ciascuno) francamente preferirei spendere 1000 euro di meno....
quindi, aiutatemi a capire le differenze, è meglio :p :cool:
 
Oggi pomeriggio si discuteva con il mio amico negoziante sulle differenze video tra il 91 e il 51 e sul fatto che , secondo alcuni ,poi tutte queste differenze non ci siano ( parliamo ovviamente sul versante video HD) ;
a quel punto mi ha fatto questa proposta :
riprendeva indietro il Pio 91 ( mi ha detto che ogni giorno riceve telefonate sulla disponibilità) e ,con una minima differenza mi dava il Pio 51 ,il pre Onkio pr-sc886 e un finale Sony usato(il vecchio TA-N9000es da utilizzare solo per il centrale e i surround) , asserendo che in questo modo avrei il video in hd simile al 91, migliori prestazioni audio multicanale con il pre onkio ( che io conosco poco ), e un'ottima visione dei dvd ,facendo fare lo scaling al Reon dell'Onkio... sono rimasto un pò perplesso : secondo voi ?
 
@ antmarul:

stai scherzando spero :cool: perche' mai fare quell'operazione quando hai gia in casa il mostro??? :confused:

Io casomai mi farei prestare un bel 51 con questa scusa, e lo metterei a paragone col 91 vicini vicini :D , fai tutte le comparazioni del caso (con stessi SW, magari anche facendo una prova in doppio ceco), e poi gli riporti la macchina che va peggio :idea:

seriamente non sto' scherzando
 
antmarul ha detto:
Oggi pomeriggio si discuteva con il mio amico negoziante ...... ;
a quel punto mi ha fatto questa proposta :
riprendeva indietro il Pio 91 ( mi ha detto che ogni giorno riceve telefonate sulla disponibilità) e ,con una minima differenza mi dava il Pio 51 ,il pre Onkio pr-sc886 e un finale Sony usato(il vecchio TA-N9000es da utilizzare solo per il centrale e i surround) , asserendo che in questo modo avrei il video in hd simile al 91, migliori ......

questo tuo negoziante è veramente un benefattore,:D :D ma non ti ha detto a quanto rivenderebbe il tuo pio 91? :cool:
 
maurocip ha detto:
quindi, aiutatemi a capire le differenze, è meglio :p :cool:

Rispondo a Mauro e anche a antmarul con la mia personale opinione.

Prendendo determinate macchine non si acquista solo "una prestazione", ma anche il prestigio di avere e utilizzare componenti costruiti con una determinata cura, non comune. Esempio: uno swatch segna l'ora come un rolex, perchè allora preferiamo il Rolex (o qualsiasi altro brand di pari prestigio)?
Imho e sottolineo imho, la stessa cosa si applica a queste macchine.
Il 51, il 71 e il 91 hanno le medesime prestazioni video? Può dircelo solo chi li ha visti tutti e tre. Di sicuro -esclusivamente per quanto riguarda la parte video HD- condividono lo stesso progetto, però sono propenso a credere che alcune "finezze" costruttive che troviamo sul 91 e non sugli altri due portino a quei piccoli incrementi qualitativi che i "videophiles" vanno cercando (al pari degli "audiophiles" che passano le giornate a cogliere sfumature nelle frequenze alte riprodotte da questo o quel lettore cd).
Certo, per apprezzarli bisogna avere occhio, esperienza e soprattutto l'equipaggiamento giusto.
Allora la mia morale è: se non ho un euro ma desidero ottime prestazioni HD (non mi interessa l'audio analogico e il DVD), prendo il 51; se ho qualche euro in + da spendere prendo il 71 (perchè basta vedere e sfiorare il pannello anteriore per capire la differenza di classe costruttiva col 51); infine, se me lo posso permettere, prendo il 91 perchè è semplicemente il miglior lettore Blu-Ray mai costruito sino ad ora.
Certo, se per comprare il 91 devo levare il pane di bocca ai miei figli, vado col 51 e vivo felice ugualmente. Guardando l'ora sullo swatch.:)

My 2 cents

@antmarul: lascia perdere, tieniti il 91, se fai quello che ti ha proposto il negoziante te ne pentirai, ne sono sicuro. Piuttosto, se vuoi inizia a risparmiare per un pre + completo.
 
@Locutus,Kyse , HAL 9000
Ragazzi tranquilli , la mia perplessità è durata lo spazio di una sera ;già stamani ho lasciato perdere ogni proposta contento di restare con il 91.
Vedete, tutto nasce dal fatto che io , e lo dico senza problemi, ancora non mi trovo a mio agio nel mondo audio-video e allora a volte penso di avere la stessa tranquillità di giudizio che ho nel mondo hi-fi stereo ( tranquillità che ho acquisto in circa 35 anni di passione,anche se i dubbi anche li sono all'ordine del giorno).Ed allora quando persone che ritengo più preparate di me fanno delle osservazioni ,metto in discussione le mie sicurezze , e finisco in uno stato di confusione.
Caro HAL ,la comparativa con il 51 non l'ho fatta,ma con il 71 ( e il denon 3800 ) si e come ho già postato ,la superiorità del 91 l'ho notata .Poi però , se qualcuno mi dice che probabilmente non è vero ,allora mi metto in discusione e mi dico che ciò che ho visto era suggestione e trovo giusto questo ,altrimenti che senso avrebbe scrivere sul forum.
Caro Nino ,il mio negoziante è un amico ,ma non un benefattore:conosce bene il suo mesterie;la sua proposta è venuta dopo avermi visto indeciso. Ma è chiaro che lui fa i suoi interessi ( mi ha confidato che il pio 91 interessava a un suo cliente particolare che eveva appena speso circa 60 mila cocuzze per una meccanica,convertitore ,pre e doppio finale mono ,più cavi e che gli aveva chiesto la disponibilità del pio) e quindi era ben contento di riprenderlo indietro , ma solo se io non ero soddisfatto dell'acquisto.
Luigi , il tuo consiglio è sempre equilibrato.Infatti ,come ho già fatto per l'audio a 2 canali, l'impianto si sceglie un pò alla volta e pertanto dopo l'acquisto del pio ,con calma penserò al vpr, per poi passare al pre e al finale ,acquistando prodotti fondamentalmente equilibrati tra loro.
Detto questo vi sarò sempre grato se continuerete a consigliarmi in questo mondo che mi appassiona e per certi aspetti nuovo per me.
Un saluto ,antonio.
 
Antonio, hai il miglior lettore Blu-Ray costruito sino ad ora. Forse (e sottolineo forse) solo Il Denon che uscirà (quando non si sa) potrà spodestarlo, ma i dubbi che il Denon, almeno per il video, non sia all'altezza ci sono tutti.
Pur non avendo ancora mai visto, ahimè, il 91 sono portato a credere che ci sia, anche in HD, un incremento qualitativo rispetto al 51 e 71, magari minimo ma a questo livello parliamo di finezze.

Se poi uno vuole "darci giù duro", allora l'alternativa sarebbe solo un lettore modificato HD-SDI con relativo processore. Ma qui, entriamo nel campo del professionale e i costi salgono.
 
Ancora non c'è il 91 con uscita hd-sdi.
Però, se si opta per un lettore hd-sdi, direi proprio che uno vale l'altro: si bypassa tutta l'elettronica del lettore, filtri etc. quindi non avrebbe molto senso pagare qualcosa che si decide poi di escludere completamente.
 
maurocip ha detto:
Luigi, parlami anche del confronto LX91 LX08.....:D :D

Mauro, come dice il sito Pioneer si tratta di un lettore "incentrato sul design".
Non mi ispira per niente: va bene risparmiare, ma questo mi sembra un po' troppo "cheap".
Sinceramente se me lo regalassero lo rivenderei per prendermi un 71 o un 91.
E ancora più sinceramente mi sto orientando su hd-sdi (sempre Pioneer);)
 
domanda atutti i possessori: se il volume del canale centrale è + basso di quello emesso dai canali anteriori, bisogna regolare il tutto dal lettore oppure dall'ampli in firma?
 
Ciao Nino ,siamo mattinieri..
Credo che se utilizzi il collegamento digitale ( hdmi o coassiale,ottico) devi regolare dall'ampli; con le uscite analogiche dal setup diffusori del lettore..Ma chiedo conferma anch'io di questo:anche a me spesso ( con le uscite analogiche) il volume del centrale è un pò più basso ..
 
concordo... la variazione la faccio laddove scompatto lo stream digitale. Nel lettore, quindi, se uso le uscite analogiche. Nell'ampli se uso uscite digitali.
 
non ho trovato regolazioni per il volume dei singoli canali nei settaggi del pio, ho provato a regolare il tutto dall'ampli, ma anche settando a -6db i frontali e a +6db il centrale, il centrale non emerge rispetto ai frontali.
Suggerimenti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top