• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer BDP-LX91] discussione NON ufficiale

Su avsforum vengono postati i risultati delle prove effettuate da un tester pioneer sull'aggiornamento del pio71..( post 801 e 802 del thread del 71)..Si parla di un problema della decodifica 7.1 sia su hdmi che sulle analogiche..pare che questo problema riguardi anche il 91..
Ci ho capito poco ( la traduzione di google è veramente poco accurata)..
Insomma vorrei capirci un pò di più..
Luigi ( locutus) cosa ne pensi?..

P.S. oggi pomeriggio riporto a casa il sony 5000..

Avevo letto di quel problema, se non sbaglio era già venuto fuori ai tempi dell'aggiornamento del 91, ora sembra ci sia anche sul 71.
Sinceramente per ora sto andando in biststream, quindi non mi tange:)
Un successivo aggiornamento firmware di sicuro lo risolverà.

Se ho ben capito: selezionando il sistema come 7.1 (nel lettore) le colonne sonore 5.1 vengono riprodotte come 7.1 e i canali rear back sono duplicati dai surround.
Se ho capito bene, nulla di che ... di sicuro nulla che un aggiornamento firmware non possa risolvere.

---- ;) ....
io avevo capito il contrario, cioe' partendo da un 7.1 M.A. segnale nativo, viene downmixato a 5.1 ? ho capito male?

Ultima modifica:
Io, ovviamente, parlo per il 91 ... non so se il 71 ha lo stesso problema o leggermente diverso.
In ogni caso, impostando il sistema come 5.1, come del resto credo farà la maggior parte degli utenti, non ci dovrebbe essere nessun problema.

Salve a tutti, venerdì finalmente è arrivato anche a me il 91. Volevo solo fare un po di chiarezza sul tema dei collegamenti, argomento non ancora molto chiaro per quel che mi riguarda.. Allora io ho collegato HDMI MAIN al mio KRP-500 dalla quale prelevo solo il video, e collegato le uscite analogiche al mio pre AM Audio, attivando pure audio 2. Da quello che ho letto, qualcuno consiglia di collegare HDMI SUB al plasma, non MAIN. Come mai? Se seleziono sul pre l'ingresso TV non sento nessun suono, questo mi fa pensare che nella mia attuale configurazione effettivamente l'audio esce SOLO dalle analogiche. Sbaglio qualcosa? Perchè consigliate di disattivare HDMI HI SPEED? Grazie

Allora:
HDMI MAIN: può emettere video+audio bitsstream o mch oppure solo audio bistream o mch se il lettore è i modalità PURE AUDIO 2 e l'uscita video impostata è HDMI SUB.
HDMI SUB: può emettere solo video + audio 2ch pcm (i flussi mch vengono convertiti in 2ch).

Il collegamento "ideale" in digitale è: HDMI MAIN solo audio su ampli - HDMI SUB solo video su tv e il lettore impostato su PURE AUDIO 2.

HDMI HIGH SPEED *DEVI* metterlo su ON, altrimenti perdi l'uscita in upsampling deep color 36bit ma, cosa più importante, con i segnali SD esce solo a 1080i max.

Grazie mille per la risposta, quindi, nella mia configurazione (che ripeto utilizzo SOLO le analogiche per audio e SOLO HDMI per il video), cosa mi consigli di impostare? Faccio uscire il video da HDMI SUB? In teoria però così facendo perdo la connettività Kuro Link (che non ho ancora capito a cosa serve, per comandare il player dal telecomando del Kuro forse?)
Grazie.

Se per l'audio usi solo le analogiche e per il video solo HDMI, utilizzando la funzione PURE Audio 2 e spegnendo l'altra usicita HDMI, è indifferente usare SUB o MAIN, entrambe porteranno solo video e audio 2ch!

Perfetto grazie allora è la configurazione che sto utilizzando ora. Ultima domanda, che taglio date al sub sul pannello configurazione altoparlanti? Io ho un sub Magnat attivo che è già impostato a 80 Hz, sul pioneer ho messo su "bypass". Nel manuale non viene menzionata quella funzione, a cosa serve? Grazie ancora

In merito alla domanda sopra, qualcuno gentilmente è in grado di fornirmi la risposta? Non capisco se il filtro in questione si applica ai canali frontali (in modo da tagliare le frequenze basse che di norma dovrebbe erogare il sub) oppure al sub stesso (in questo caso non capisco l'utilitàin quanto un sub attivo ha già il suo crossover). Grazie

Ovvaimente se il sub è attivo e già tagliato a 80hz qualsiasi intervento sul lettore, sopra gli 80hz, non avrebbe effetto. Se invece si utilizza un sub passivo, con ampli separato, allora è necessario utilizzare il taglio di crossover sul lettore.
Credo che la modalità bypass serva, appunto, a bypassare il crossover del lettore. E' questo che ti chiedevi?

Si esatto, quello che chiedo è se avendo un sub attivo conviene lasciare il filtro su bypass e se quel filtro opera anche sui canali frontali

Quel filtro opera sui diffusori che hai impostato come Small, altrimenti se sono tutti su Large taglia solo il canale LFE.

Esatto, come dice Gippi.
Ora, se ti conviene mettere tutto su LARGE e bypassare il crossover, oppure mettere su SMALL centrale e surround in modo da inviare le frequenze basse di questi canali al sub ... queste sono prove che devi fare nel tuo ambiente scegliendo poi la soluzione che ti soddisfa di più.

Ho ricevuto un Ottima offerta per 2 pezzi garanzia Italia :cool:
Ci sto facendo un serio pensierino !! :Perfido:
Non è escluso che possa a breve essere dei vostri :D ;)

per curiosità a che prezzo siamo circa Highlander attualmente?
io ultimamente ho dovuto per meri motivi pecuniari mettere in standby l'acquisto... :(