[PIONEER BDP-51 FD] Lettore Blu-ray

Ieri ho provato a collegarlo a mio ampli tramite in/out 5.1 analogici. Premendo il tasto display, come gentilmente consigliatomi, mi compare la schermata relativa alla codifica ed altre informazioni.
A riguardo vorrei porre una domanda di carattere tecnico:
La traccia audio hd presente sul blu ray, viene letta e in questo caso, codificata dal pioneer fd51 il quale invia il segnale all'ampli. Essendo un segnale hd come può transitare attraverso cavi analogici?
Grazie molte per la delucidazione.

vanhelsing1962 ha detto:
Essendo un segnale hd come può transitare attraverso cavi analogici?

Non capisco il tuo dubbio. La codifica viene decodificata dal lettore ed inviata alle uscite analogiche, dalle quali arriverà all'ampli che provvederà alla sola amplificazione del segnale. Niente di più...;)

sui cavi analogici viaggia qualunque cosa, solo che può viaggiare solo in modalità analogica (cioè non più processabile con bass managment etc.)

questo il vantaggio e lo svantaggio

Per quanto riguarda il vantaggio, credo di aver capito che i cavi analogici abbiano vantaggi inerenti la grande duttilirà, poichè tramite essi, può viaggiare qualsiasi segnale. Nel caso di specie quali sarebbero gli svantaggi?
Grazie per le lezioni (peraltro gratuite:D )

Ultima modifica da un moderatore:
vanhelsing1962 ha detto:
Nel caso di specie quali sarebbero gli svantaggi?

Che il processore audio non può elaborare il segnale come, invece, riesce a farlo con segnali digitali (usando gli ingressi analogici, l'ampli non provvederà ad applicare ritardi, equalizzazioni ecc. ecc.).

Un altro svantaggio è che, se a monte il segnale fa schifo (magari perchè i DAC sono scadenti), non c'è molto che tu possa fare per migliorare tale segnale.

è che il segnale analogico non può subire quelle trasformazioni che nel dominio digitale sono semplici. fare bass managment, upconversion etc. sono operazioni semplici nel digitale, difficili nell'analogico. la maggior parte degli ampli a/v non sa modificare il segnale analogico e possono solo amplificarlo

io non sono assolutamente d'accordo che si perde in qualità... allora quelli che si fanno l'impianto a telai separati dovrebbero lamentare un calo di prestazioni dovuto al fatto che il segnale dal pre al finale può passare solo in maniera analogica?

lo svantaggio delle connessioni analogiche ti è già stato spiegato: il processing viene fatto dal lettore anzichè dall'amplificatore, e quest'ultimo è generalmente dotato di maggiori funzioni.

Immagina questa catena ultrasofisticata:
lettore bd
cavo hdmi
pre a/v
cavo RCA
equalizzatore
cavo RCA
crossover
cavo RCA
finali di potenza
cavo di potenza
casse

ci sono 4 passaggi analogici su 5. Ed è un sistema che un appassionato sicuramente apprezzerebbe di più di un integrato! l'audio digitale è un modo per immagazzinare i dati eccellente, ma non dimentichiamoci che il suono è un fenomeno analogico, in qualche punto della catena deve diventare PER FORZA analogico, quindi non c'è motivo di aver paura che questo avvenga prima o dopo

GrandeBoma ha detto:
lo svantaggio delle connessioni analogiche ti è già stato spiegato: il processing viene fatto dal lettore anzichè dall'amplificatore, e quest'ultimo è generalmente dotato di maggiori funzioni.
Di fatto, se non erro, la sola cosa abbastanza importante che il Pio non fà è la gestione dei ritardi (o delle distanze, che dir si voglia), e nel mio caso il mio ampli la applica anche se gli arriva un collegamento analogico.
Per il resto questo lettore ha tutto ciò che conta.

Confermo anch io la tesi di beralios. Ho un pre finale av e posso gestire il delay audio anche con il segnale analogico proveniente dal lettore bluray.

Ultima modifica:
Chissà se qualcuno ha provato attentamente a connettere questo lettore via HDMI, poi in analogico e osservato le differenze d'ascolto? Sarebbe interessante sapere se c'è un deficit di qualità in analogico rispetto all'HDMI..?

box98000 ha detto:
Chissà se qualcuno ha provato attentamente a connettere questo lettore via HDMI, poi in analogico e osservato le differenze d'ascolto? Sarebbe interessante sapere se c'è un deficit di qualità in analogico rispetto all'HDMI..?

detta così Box significa poco.. dipende dall'ampli che fa la decofica: puo' essere sia + scadente che migliore.. :)

Ti dico che c'e' chi preferisce decodifiche di ampli esoterici di audio lossy vs audioHD decodificato dal proprio lettore.. ho detto tutto.. :D

beralios mi sa che ti sbagli... la gestione dei ritardi è solo per il dominio digitale. nel dominio analogico si gestiscono solo i livelli degli altoparlanti. Tratto dal manuale del 355 "NOTE: The 6-/8-Channel Inputs pass the incoming signals directly to the volume control, without digitizing or processing them. Configure the bass management settings (i.e., speaker size, delay and output level) on your source device to match the settings programmed"

in pratica: il 355 non ha la conversione analogico digitale sulle multicanale analogiche, può solo gestire i livelli. i ritardi come anche il bass managment devono essere fatti sulla sorgente

per rispondere invece ad accaeffe: i pre av dedicati come il tuo hanno il ritardo sulle multicanale perchè ridigitalizzano il segnale (un passaggio sconsigliato per evitare doppia conversione d/a e a/d)

ergo: con le multicanale il ritardo che setti non funziona (o comunque non dovrebbe perchè così dicono i manuali). A quanto mi risulta non esiste un modo per gestire i ritardi nel dominio analogico, perchè il segnale non può essere bufferizzato essendo analogico

Hai ragione!Ritiro cio' che ho detto!:D
Controllato poco fa!mi ero confuso con il gain sulle analogiche! in effetti il delay me lo da solo sull' audio digitale!
sorry!:D

niente da fare, il mio lettore mi fa proprio innervosire. Non riesce più a leggere il BD "die hard 2" di importazione e ieri sera, dopo 4 tentativi mi ha letto correttamente "il cavaliere oscuro".

I DVD sembrano andare bene invece.
Tempo una settimana e un po' di prove, dopo fila dritto in assistenza visto che la garanzia sta scadendo.

E' di due anni giusto?