1 - Certo che sì. Solo sono più piccoli di quelli di un connettore SCART.
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface
(guarda sulla destra)
Il piedino 13 è quello deputato alla funzionalità CEC, come ti ha indicato Pioneer. Mi sembra strano che tu abbia un cavo senza questo piedino. Non vorrei sembrare offensivo o trattarti "da scemo" (non è assolutamente mia intenzione), ma l'attivazione e l'utilizzo delle funzionalità HDMI CEC con prodotti di marchi diversi non è così
user friendly come dovrebbe essere (e come è con prodotti della stessa famiglia): sei sicuro di aver attivato tutto su lettore e tv (non ricordo se hai anche un amplificatore)?
2 - Purtroppo, come ti abbiamo già detto, quello HDMI CEC è uno standard... a metà. La compatibilità tra marchi diversi può essere completa (mio caso con lettore Samsung + amplificatore Sony + tv Panasonic: tre produttori diversi, compatibilità piena), parziale (mio caso attuale, con lettore Pioneer + amplificatore Sony + tv Pioneer: due soli produttori, compatibilità ridotta) o nulla (è il tuo caso?). Se leggi le istruzioni di tutti i produttori, infatti, non troverai mai indicate informazioni di compatibilità verso prodotti di altri marchi. Ergo non garantiscono alcunché.
NOTA: le funzionalità HDMI CEC, soprattutto se l'impianto è semplice (tv + lettore) non sono poi questo miracolo...
3 - Già ampiamente dibattuto: il lettore è relativamente lento, ma ha altre qualità. A mio avviso qualche secondo per disco non è una tragedia, ma è il mio personale punto di vista.