Pioneer annuncia l'addio al LaserDisc

Che roba.. una volta ho avuto occasione di vedere un film su laser disc.. devo ammettere che ai tempi del VHS era davvero una figata immensa!!

Adesso in effetti c'è di meglio! :)
 
Non so perchè, ma pensavo fossero fuori produzione già da un pezzo.
La notizia mi è suonata un po' come se mi avessero annunciato il ritiro del Pentium II :D
 
RIP

Uno usato e funzionante lo comprerei volentieri anch'io comunque...l'ho sempre visto come una mancanza non averlo mai avuto :)
 
Curiosa questa cosa:

Il Laserdisc è sempre rimasto un formato di nicchia, a parte 2-3 anni di relativo successo negli USA. Ma quando è uscito il DVD sono praticamente scomparsi i film dai negozi, e molto velocemente.

Eppure, i Laserdisc hanno quotazioni rispettabili nel mercato dell'usato e certe edizioni speciali raggiungono cifre stratosferiche, mentre i DVD usati non valgono praticamente nulla...

Chissà che non succeda lo stesso, tra 10-15 anni, con l'HDDVD :)
 
Molto difficile... Gli LD, così come è successo spesso con gli LP in vinile, hanno sempre fatto della lussuosità delle confezioni un loro vanto. Sono esistite versioni speciali sontuose con ricco corredo di gadget vari, e molte edizioni numerate. Mi pare che al momento questo si sia verificato molto poco coi DVD, mi pare per nulla con gli HD-DVD e molto poco per ora coi BD... Tieni poi presente che gli LD hanno tenuto il mercato per un tempo discretamente più lungo degli HD-DVD...
 
Grande formato,da veri intenditori e collezionisti...questa notizia mi meraviglia,credevo avessero chiuso bottega gia' da un pezzo.
 
Che dolore ... ma in realtà già da tempo il supporto era solo "virtuale" e limitato specificatamente a un solo modello ancora in produzione, il multiformato LD/DVD. Comunque ci sono titoli su Laserdisc mai usciti in altro supporto, altri che solo su Laserdisc sono in versione integrale o non editata per il mercato home video. Potrei fare una lunga lista e solo dei titoli che mi interessano personalmente.
Il paragone con l'hd-dvd non regge: a parte i numeri (hanno pubblicato migliaia e migliaia di titoli su Laserdisc), ma l'avete mai visto un Laserdisc come si presenta? Non c'è niente di più bello in ambito home-video, ve lo posso assicurare. La confezione, il peso, le copertine ... insomma: per l'appassionato una vera goduria.
Io i miei me li tengo ben stretti (anche se qualcosa sto eliminando per mancanza di spazio, ahimè ...).

Dimenticavo: a fine anni '90, in Giappone l'alta definizione 1080i era solo su Laserdisc: i famosi dischi MUSE giapponesi, che hanno preceduto di anni hd-dvd e blu-ray;)
 
c'è un tempo per vivere ed uno per .....
..anche io credevo avessero già smesso.. il mio povero dvl-909 mi guarda un pò impaurito ;)
cmq la mia collezione di laser jap dei cartoni robbottoni anni 70 e 80 è imbattibile nulla a che vedere con stì micro formati odierni ,per non parlare del cofanetto di lupin III tutto in oro sbrilluccicante (tutta un 'altra storia..) ;)

grande !
 
Onore al grande disco laser e' stato il primo supporto che ti faceva emozionare,magnifico rispetto alla videocassetta e meraviglioso nella sua confezione,mi tengo strette le mie edizioni speciali Criterion collection e i mega cofanetti MGM (Ben-Hur e molti 007 ) e' stato il re degli anni 90' anche se in Italia e' arrivato all'ultimo ( come al solito ) era anni luce avanti a tutti i precedenti supporti ed ha avuto (USA e JAPAN ) il successo che meritava,ci sono dei titoli che negli Usa valgono una fortuna.
 
Bellino .. su youtube gira anche un video demo del Laserdisc che ha come sponsor ... Ray Charles!! Proprio per dimostrare che il Laserdisc non era solo video migliore, ma anche audio.
Cattivello come promo, ma azzeccato:)
 
Mitico laser disc!!!!!!
Personalmente amo alla follia tale supporto!!! Prendetemi per pazzo o nostalgico,ma preferisco vedere e avere un film in LD che in dvd e addirittura in BR.
E continuo a far crescere la mia collezione,casualmente ho letto questa notizia su questo forum,proprio ieri dopo che avevo rivisto "le iene" in LD :) .
Non sapevo neanche io che fossero ancora in produzione i lettori,in giappone gli ultimi titoli usciti risalgono al settembre 2001,e documentandomi su internet lessi che gli ultimi lettori erano del 2002 (evidentemente quelli non pioneer).
Mi fà piacere sapere che ancora per due mesi posso dire,"il laser disc esiste ancora" anche se in profondissimo coma,e a marzo "spegneranno le macchine per mantenerlo in vita" e passera a miglior vita :cry: passatemi questa similitudine medica!
Un saluto a tutti i laserofili (credo di non essere l'unico:p )
Daniele
 
Certo che a livello estetico non ha mai avuto rivali.Le edizioni speciali(mitiche quelle di Disney),il peso e l'ingombro della confezione,addirittura il tipico odore delle buste trasparenti all'interno...certo,tecnicamente e' superato,nelle versioni CAV era un supplizio doversi alzare ogni mezz'ora per cambiare lato...e poi il gusto di andare negli USA(o a Parigi)per trovare i dischi...oggi sta benedetta globalizzazione ha tolto il gusto di viaggiare per cercare certe cose!
 
Top