in auto ho un audison in classe d, che insieme al pioneer deh 6000 (estetica bellissima, lo devo dire) danno un suono piuttosto freddo.
Questo nonostante in auto abbia infinity k (692 dell'età d' oro della infinity) e ottimi tweeter e midwofer della tec (tecnology)
appena ho tempo metto mano anche all'impianto car, potente, dinamico ma un po freddi..........[CUT]
Posso parlarti di classe D ed AB solo in campo hifi! Purtroppo in auto conosco solo le classiche autoradio mosfet che dichiarano i soliti 50watt e poi se arrivano a 10-12watt effettivi bisogna ringraziare
Nel campo hifi, le cose non sempre possono essere etichettate. A mio avviso ci sono classe D dal suono caldo, ricco di armoniche, che ricorda la classe A. Di contro ho ascoltato elettroniche in classe AB che di classe A avevano ben poco, freddi e metallici quanto un congelatore industriale.
Ad esempio posso dirti che a mio avviso
l'Onkyo A933 o ancor meglio l'A1VL entrambi in classe D sono meno analitici e più musicali del tuo ottimo Yamaha A-S500. Però, questa maggiore musicalità comporta una spesa doppia se non tripla. Invece a prezzo minore e di minor wattaggio portemmo incontrare il
Bantham Gold, raffinato inglese in classe D.
Possiamo dunque ridurre il tutto ad un rapporto prezzo-qualità di costruzione e progetto-qualità di riproduzione, indipendentemente dalla classe di funzionamento elettroacustico? Io penso di si
In questo modo verrebbero fuori
Belcanto, Nuforce, Jeff Rowland, Devialet (fantastico progetto che mi ricorda il meraviglioso Sharp SM- X100), ed altri illustri nomi tutti orientati verso la classe D con riconosciute capacità di calore e musicalità.
Da provare!