• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pioneer A-70-K

Ho il pioneer A-70 in accoppiata con le Indiana line diva 655 e ampli HT Onkyo 818.
L'ho preso per la presenza del DAC visto che ascolto esclusivamente musica liquida e per la serie di feature che presenta (modalità power amp e controllo balance), ben consapevole che la classe D suonasse analitica e poco "smussata".
L'ampli è ancora in rodaggio ma, da utente novizio, posso senz'altro dire che il dettaglio sulle medio-alte è notevole (cosa che a me piace parecchio), te ne accorgi subito. L'unico inconveniente per le mie orecchie è la "s" sibilante che con qualche artista viene fuori, sia con mp3 a 320kbps che con FLAC.

grazie per le risposte, quindi:
dovrei aspettarmi un ampio miglioramento con l'ascolto di CD musicali (no file compresso penso) tramite collegamento dal BDP al A70 tramite coassiale.
Mentre per l'utilizzo con HT (quindi l' A70 fa solo da finale ) non dovrei sentire molto beneficio se non un po' di sollievo per il centrale che avrebbe il sinto marantz che lavora solo per lui.
Corretto?
Mi sfugge qualcosa?

dovrei aspettarmi un ampio miglioramento con l'ascolto di CD musicali (no file compresso penso) tramite collegamento dal BDP al A70 tramite coassiale.
Penso proprio di sì ed è esattamente quello che farò io appena acquisterò (e manca poco) questo strepitoso oggetto.

ragazzi io ho preso l'a50, che differenza passa tra questo e l'a70 a parte le uscite digitali?
l'A70 ha anche un dac incorporato. Per quanto riguarda la parte amplificazione non so, ma non credo ci siano grandi differenze.

In sostanza, oltre al dac, c'è una migliore sezione di alimentazione per l'A70. Nell'A50 manca anche il phono mc, che può interessare solo a chi ha un giradischi con tale testina; il resto sono differenze insignificanti.

mi è arrivato il pio a-50! devo dire che esteticamente è bellissimo,tutto in allumino spazzolato, e poi da una grande sensazione di solidità! una curiosità, ma la legge del rodaggio vale anche per un amplificatore?

ma la legge del rodaggio vale anche per un amplificatore?
Sul rodaggio degli apparecchi (e accessori) hi-fi spesso si aprono flames spaventosi :D comunque, per risponderti, secondo me un po' sì, anche se gli ampli in classe D sono forse meno sensibili al fenomeno. Per esempio, a mio avviso e fra quelli che ho provato io, non ho mai notato un miglioramento delle prestazioni "a caldo" come invece succede negli ampli tradizionali. Questi classe D, in genere, suonano bene fin da appena accesi.

Ciao,
ieri sera ho avuto la possibilità di ascoltare come suonava a 70 direttamente a casa mia.
In 2ch la differenza era ovviamente notevole. Penso finalmente di aver sentito suonare a dovere le mie casse: è come se il suono non uscisse dai due diffusori, ma si fosse formato un pannello tra le due casse , insomma la spazialità era aumenta. Inoltre la voce non rimaneva mischiata agli strumenti, ma era appoggiata sopra, con beneficio sia della voce stessa ma anche dei vari passaggi strumentali. ( questa prova fatta uscendo in coassiale del bdp sony s380)
Ho anche provato l'ascolto tramite usb da pc (programma Jriver): è la prima volta che mi cimentavo in ascolti tramite pc e devo dire che ha un suo perchè. Anche qui stesse impressioni di cui sopra, visto che alla fine è dallo stesso dac che veniva processato il suono ( nb: mettendo un mp3 scadente si sentiva che era povero, effetto che prima notavo meno).

Sono poi passato all'ascolto multicanale, che nel mio caso vale il 70% del mio ascolto in termini di tempo, ho usato il bd degli Avengers.
Sarà che era tardi e che ero ancora un po' impressionato per la qualità in 2ch ma delle differenze le ho sentite.
I dettagli ( esempio i lampi che lancia Thor o le finestre che rompe Hulk nella scena della battaglia in città) erano molto più chiari e precisi eppoi uscivano ancor di più dal campo visivo ( maggior dinamica?).
La vera sorpresa è invece la voce: non so se solo per il fatto di poter usare l'ampli MCH solo per il centrale o anche per l'aiuto delle casse front, ma le voci mi risultavano diverse timbricamente, meno nasali.

Per quanto riguarda la freddezza direi ni: non suona caldo e pieno come un valvolare, ma rispetto al naim che ho ascoltato nelle prove che ho fatto quando ho acquistato le casse non ho notato una differenza cosi netta da farmi storcere il naso. Il troppo dettaglio non l'ho sentito cosi critico ieri, ma questo penso anche per via delle casse a scaffale che ho, che per ovvie ragioni tendono a impastare il suono rispetto a delle torri e quindi un po' di dettaglio in più in entrata non può che giovare. ( qui chiedo aiuto e lumi a chi può o meno confutare la mia tesi)

Fatto sta che ora l'ampli è parcheggiato sul pavimento della sala ( spazio sul mobile finito), e che il marantz che fino ad ieri era il fiore all'occhiello del mio impianto ha mostrato tutti i suoi limiti.

ciao
sto facendo un po' di ascolti in questi gg
non posso fare paragoni con altri ampli (valvolari o meno)
ma posso sicuramente fare paragoni con i concerti che ho sentito e devo dire che il suono riprodotto non è ne freddo ne troppo dettagliato. questo ampli ha sicuramente dato nuova vita ai cd di musica classica che ho in casa.
ora gli ottoni suonano davvero bene, e le arie degli archi avvolgono completamente l'ascoltatore.
per la mia poca esperienza di ampli e un po' superiore per quanto riguarda concerti dal vivo posso consigliarlo per ascolti di musica classica.
avendo un dac integrato è davvero versatile!

Domanda da ignorante: è possibile integrare un subwoofer con l'A-70 tramite uscite RCA o solo tramite cavi di potenza?

se ti serve in ambito hifi...probabilmente potresti prendere un Sub Passivo e usare le doppie uscite di potenza...ma occhio all'impedenza totale!!!

...sicuramente ti risponderà qualcuno con conoscenze più tecniche!!! ;)

Acquistato oggi online.... chissà come suona. Se non delude sostituisce tutto l'ambaradan in firma (dac, pre, ampli), altrimenti fila nell'impianto B :cool:

Mi ha telefonato ora il corriere, me lo consegna lunedi (ottimo... proprio durante le vacanze natalizie :D ). Datemi però il tempo di rodarlo un po'.

Arrivato ieri. Innanzitutto un plauso allo store "€uroprezzi" che attualmente lo vende ad un prezzo nettamente più basso della concorrenza. Rapidi e precisi, l'oggetto è arrivato perfettamente imballato nella sua confezione originale, senza segni di maltrattamenti di sorta.

l'A-70 è un bellissimo oggetto. 18 kg. di amplificatore, tutto in metallo, con all'interno un pre e un dac. Un integrato completissimo (c'è anche il phono mm/mc), come ai bei tempi.
La prima cosa piacevole, e che inizialmente lascia un po' spiazzati, è che con un cavetto digitale coassiale cabli tutto l'impianto (cavi di potenza per i diffusori a parte, ovvio). Ho fatto un gran ripulisti di cavi dietro l'impianto. Adesso tutto ha un aspetto più sobrio e ordinato.
Sul suono ancora non voglio sbilanciarmi perchè deve un po' sciogliersi. Per ora, pur dimostrando una bella trasparenza e presenza in tutte le gamme, suona un po' ingessato; meglio aspettare qualche decina d'ore di funzionamento.
Un aspetto che invece si nota subito è la netta differenza quando si attiva la modalità "direct" che bypassa i potenziometri degli alti, bassi e balance, anche quando questi si trovano in posizione 0. La trasparnza ne guadagna tantissimo.

Bello il telecomando, tutto in metallo. C'è anche la possibilità di regolare l'intensita dei led sul frontale su tre diverse gradazioni (messa subito la più bassa).

Insomma, bel prodotto, che mi consente di guardare la tv, vedere i film in DVD/BR e ascoltare musica con una qualità che confido essere più che soddisfacente.

Ultima modifica: