• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pinnacle Studio 14 oppure Magix Video Deluxe 16 ?

Magix ce l'ho solo in versione SD, ma mi sembra di ricordare che qualcuno tempo fa disse che ha un suo intermedio per lavorare l'HD anche con PC meno potenti.

Ciao

Ok, grazie per il prezioso consiglio, punterò su quelle prestazioni per il mio futuro acquisto, nel frattempo visto che è un Sw che non conosco farò un pò di conoscenza editando in Sd.... quando sarò pronto andrò a comprare qualcosa di serio
Maruzziellu

Albert ha detto:
Magix ce l'ho solo in versione SD, ma mi sembra di ricordare che qualcuno tempo fa disse che ha un suo intermedio per lavorare l'HD anche con PC meno potenti.
Si.
Ti confermo che con Magix Video puoi importare i file AVCHD facendoli convertire nel formato proprietario .MXV
La descrizione esatta del procedimento (molto semplice) è presente sul forum ufficiale di Magix. Il link:
http://support.magix.net/boards/magix/index.php?showtopic=40878
Io non ha ancora (purtroppo :cry: ) una videocamera HD AVCHD e quindi di più non ti posso dire ma, sempre dal forum, i commenti per tale operazione di conversione sono entusiasti.
Ciao
Massimo

Matty001 ha detto:
No nessun problema, anzi va molto meglio . Però un consiglio, fatti un pc con i contro c... altrimenti non risolvi nulla...

Grazie prima di tutto Matty per i consiglie sulla sony 505, veramente una gran bella videocamera!

Stavo pensando di aggiornare la cpu (con un phenom 965)
Il programma supporta bene i 4 core?
Perchè dici di usare una VGA Nvidia?
Magix non mi pare che usi il sistema CUDA nè OpenCL, quindi alla fine la scheda video non fà niente. Hai trovato qualche info per usarle?
Anche con la RAM sono rimasto deluso... almeno con Xp vedo che il programma (in trial) ne usa pochissima... almeno con le poche prove che ho fatto... (sui 3,5 gb ne userà si e no 700... non so se per il materiale che ho provato ad elaborare o per limiti del programma).
C'è modo di gestire lo swap del programma? (di dirgli su quale hard disk mettere i files temporanei). Mi pare di no, anche se sarebbe utile.

Ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
Sig. Stroboscopico ha detto:
Anche con la RAM sono rimasto deluso... almeno con Xp vedo che il programma (in trial) ne usa pochissima...

Se sei già a tappo con i processori, che motivo avrebbe di usarne di più?

Ciao

Bè, perchè se si ha della ram libera è meglio usare quella che usare stupidamente uno swap su hd.
Anche con un raid 0 di 4 raptor, saturando il bus SATA2 rimango di parecchi giri indietro alla ram più scarsa.

Il procio non è tappo, Magix ha un codec che fà schifo (e che è nella media).
Per vedere un 1080p anche a bitrate massimo basta un athlon 3800+ (quindi una cpu di 4 anni fà), basta avere installato un codec che faccia funzionare correttamente il processore.
Poi se si degnano di programmare qualcosa che usi OpenCL (meglio di CUDA che limita la scelta sul mercato) il processore lo si ridimensiona ancora di più (vedasi un cessetto di Atom + ION cosa tira fuori...).

Ciao!

Chiarissimo, avevo interpretato male.

Per (in)utile confronto, Vegas, stesse prestazioni per Pro che per Movie Studio, mentre ricodifica un AVCHD su dual core da 2 Ghz con 2 GB di RAM.

Ciao

Allegati

• Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    38.4 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Per un utile confronto, Video Deluxe con Windows Xp 32 bit, programma appena aperto 300 mb, in elaborazione per esportare come mp4 a 1080p PAL mi và a 500-509 tinchi (liberi ne ho ancora 1,4 gb circa).

Sarebbe interessante sapere se uno con un 4core usasse più ram o la stessa quantità.
Se usa la stessa quantità vuol dire che il buffer per un dual core è già sovrastimato.

X Albert, l'immagine che hai postato riprende l'uso complessivo della ram del tuo windows (Xp mi pare). Devi dare un'occhiata al processo quanto ne occupa (quindi da Task Manager) all'apertura del programma e quando lo fai lavorare.
Se alla discussione comincia a prendere parte più gente magari si potrebbe vedere di mettere su una tabellina comparativa tra diversi programmi e configurazioni e vedere se viene fuori qualcosa di utile (anche se poi ci sarebbe da confrontare il risultato finale...)

Ciao

Da processi:
Utilizzo memoria 48.000>540.000;
Dimensione memoria virtuale 76.000>680.000.

La tua idea mi aggrada molto, ma sarebbe il caso che aprissi un nuovo Topic, qui saremmo proprio OT, magari fornendo istruzioni precise per chi vuol partecipare. Sì, è un XP SP3 e 32 bit.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,

io in passato ho utilizzato emtrambi i programmi.
Pertanto, ti suggerisco MAGIX Video deluxe, possibilmente nella versione Premium. Rapporto qualità/prezzo è imbattibile e non è tanto difficile da usare.

Salve a tutti,
qualcuno che ha già usato questi software sa dirmi se ha senso lavorare dei filmati in HD pur partendo da .avi generati da acquisizione DV (circa 10 Gb ora) per cui in SD.
Grazie

Per cui in quale formato conviene convertirli per avere il massimo della qualità con il minimo dello spazio occupato (li lascerei sul hard disk) ?

Sempre mantenendo il PAL, il codec attualmente più efficiente è l'h264, od AVC. Prova con un bitrate attorno ai 5 Mbps e vedi se ti soddisfa.

Ciao

Grazie Albert, per cui l'uso del codec h264 non è sinonimo di alta definizione (forse ho posto la domanda nel modo errato in precedenza), cioè posso usare lo stesso codec anche per filmati in SD proveniente da cassette miniDV. Hai qualche nome di software che fà questa conversione in maniera ottimale ? Avevo sentito parlare bene del Procoder di Canoplus. E' corretto ?

Esatto, è un codec molto usato per l'HD ma che puoi utilizzare tranquillamente a risoluzioni inferiori.
Tieni presente che al di fuori della visione su PC, dove vale tutto, per i lettori DVD devi convertire in mpg2 (in contenitore VOB e struttura DVD-Video), mentre l'avc PAL (in contenitore m2ts e struttuta BD) viene letto dai lettori BD.

Dell'ottimo Procoder usavo la versione 2, ora non so come vada, ma per l'avc puoi usare anche altro: oltre ai due SW di questo topic, che oltre a convertire ti consentono anche di editare, per esempio Format Factory, che al contrario del Canopus è free.

Ciao

Ultima domanda, ovviamente oltre al pc il file originale non serve convertirlo se lo usi con un media player tipo WD TV Live oppure Pop-Corn A-200, vero ?

Il senso della pura conversione, se non fai editing, è solo quello di risparmiare spazio, perdendo poca o quasi nulla qualità.
Per capirci, il tuo DV originale ha un bitrate di 25 Mbps, un buon Mpg2 attorno ai 6-8 Mbps a seconda della codifica (rispettivamente VBR e CBR), l'avc 5 bastano ed avanzano anche in CBR.

Quei lettori riproducono praticamente di tutto, ma nelle specifiche proprio il DV non lo vedo:
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=735
http://www.popcornhour.com/onlinestore/index.php?pluginoption=productspec&item_id=12

Casomai chiedi nei topic specifici dei prodotti, che questa discussione dovrebbe parlare di tutt'altro.

Ciao