• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Pinnacle studio 14 hd

parola

Member
Ciao a tutti spero di non essere nuovamente in ot ,ogni volta mi viene cancellato tutto.Vengo al dunque con il suddetto software pinnacle importo i file avchd senza problemi solo che quando vado per modificare con transiozioni,menu o altro tutto quello che inserisco mi viene visualizzato con un punto esclamativo come posso ovviare a tale inconveniente?Mi consigliate un software migliore di questo per editing hd ? Grazie
 
Credo di aver trovato qualcosa (riferito al pinnacle 11 ma direi valido anche per le versioni successive):

Le prestazioni di montaggio di una produzione AVCHD dipendono dalla complessità del progetto. Quando si lavora su progetti AVCHD occorre tenere presente quanto segue:
a.Complessità del progetto
i.Se si importano clip AVCHD nell'album, il rendering delle miniature integrate richiede più tempo di quello eseguito con altri codec SD e HD.
ii.Quando si aggiungono transizioni tra clip AVCHD, può succedere che l'anteprima sia visibile solo al termine del rendering in background.
iii.Quando si aggiunge un effetto picture-in-picture (con la traccia overlay), può succedere che l'anteprima sia visibile solo al termine del rendering in background. Potrà comparire un punto esclamativo nella finestra dell'anteprima per indicare che il rendering in background non è ancora terminato.


Prova a lasciarlo lavorare un po' in attesa che termini il rendering.
 
Questa appena accennata è una ipotesi probabile al 95%, vale per la versione 11, ma concordo con Dave che dovrebbe valere per tutte le release successive.
Il 5% che rimane, invece, lo suddivido in:
- Frame non elaborati-spostamento e rinominazione file-importazione apparentemente perfetta ma invece imperfetta (sto punto esclamativo me lo ha fatto vedere più volte reiteratamente importando in SD semplice un filmatino da un mini DVD registrato direttamente in macchina da una Canon, e mi bloccava il sistema).
- Software non originale-sistema poco potente-natura intrinseca di Pinnacle che ama (più di noi) gli esclamativi agli interrogativi.
Ma sei sicuro che sia il 14? Mi pareva che fossimo arrivati al 12... Vado a vedere il sito di Pinnacle...
Ciao. Michele
 
Ultima modifica:
si, quando ti mette il punto esclamativo sta facendo il rendering, più è lungo il progetto e più sono grossi i files editati e più tempo ci mette.
Uso proprio al versione 14, per fare una transizione da 5 secondi è arrivato ad impiegare anche 10 minuti quando ad inizio progetto impiegava qualche decina di secondi.
Fai attenzione una volta che sta facendo il rendering a non fare altre operazioni perchè arriva fino ad una certa percentuale di lavoro svolto, tu ad esempio esegui un altro file e lui riparte d'accapo ed eè molto fastidioso.
 
Ultima modifica:
EL bailador ha detto:
...più è lungo il progetto e più sono grossi i files editati e più tempo ci mette...
...Uso proprio al versione 14, per fare una transizione da 5 secondi è arrivato ad impiegare anche 10 minuti quando ad inizio progetto impiegava qualche decina di secondi.
Mi dai cattive notizie. Rallentamenti nel tempo (inizio progetto) per quali motivi?
Altre tre domande: Che configurazione di PC hai? Che tipo di files lavori-importi-esporti? Quanto sono lunghi o complessi i tuoi progetti?
Però dal tono, mi sembri soddisfatto dei tuoi montaggi, no?
Ciao. Michele.
Per Dave 76 (se mi legge). Stavo occhieggiando i post sulla Samsung VP-HMX20C H.264, vecchi alcuni di più di un anno. Se non sbaglio hai quella macchina. Come ti vanno le cose, soddisfatto? Ma per non andare OT, a te chiederei in una battuta... il montaggio, l'editing, l'authoring anche tu usi il 14?
Ciao a tutti e due. Michele
 
si, il risultato è fuori discussione, molto buono ma è snervante l'attesa.
Guarda, per l'occasione sono passato ad un quad core q9550s e 6 gb ram e hd da 1 TB per non avere problemi.
Io lavoro solo importando m2ts nativi 1920X1080i quindi files molto grossi, il progetto che ho fatto è un film da 80 minuti e più vai avanti col progetto più si rallenta, arriva a gestire un progetto che originariamente era di 48GB quindi ... poverino... si rallenta per forza.
Poi per il risultato finale possiamo fare 2 considerazioni:
se da full hd generi un normale DVD hai una qualità fantastica che ha poco o nulla da invidiare ad un file HD, se invece crei un AVCHD ti trovi un file che è un colosso ingestibile (tipo 30 gb o giù di li) avendo dei piccoli miglioramenti di qualità rispetto al DVD.
Se invece vuoi creare un progetto in h.264 con un risultato eccellente devi impostare Windows media video, progetto 1920X1080i 50fps.
I 50 fps sono queli che fanno la differenza, prova e mi dirai.
L'unico neo che non mi spiego è perchè con questo tipo di progetto alcune scene vengano comunque a scatti tipo il sole che si riflette sul mare piuttosto che una zoomata su foglie in movimento.
Ho scritto anche un post in merito (H.264 a scatti) ma nessuno sembra saperlo.
 
Michelerombiolo ha detto:
Come ti vanno le cose, soddisfatto? Ma per non andare OT, a te chiederei in una battuta... il montaggio, l'editing, l'authoring anche tu usi il 14?

Soddisfattissimo. Al momento uso il 12 (non so se il passaggio al 14 valga il prezzo dell'upgrade) ma convertendo prima i filmati in SD a causa di un pc non adatto all'editing di filmati HD.
 
ho lo stesso problema con la versione 14 a volte non funzionano le transizioni anche quando ha completato il rendering, per risolvere devo modificare la durata delle transizioni e a volte riavviarlo questo sofware è altamente INSTABILE
 
EL bailador ha detto:
si, il risultato è fuori discussione, molto buono ma è snervante l'attesa.....

Ciao! Mi interessa l’argomento, ma non essendo un grandissimo esperto non riesco a seguire il tuo discorso: se lo metti su DVD il formato non dovrebbe scendere dall’ HDMI alle 576 linee della risoluzione standard tipo vecchie videocamere MiniDV? Perché dici che si vede quasi come in HDMI?
 
Ultima modifica da un moderatore:
si, quello che dici è vero ma la differenza non è tutta quella che vogliono farti credere.
Inoltre se parti da una buona videocamera con una risoluzione hd (miglior contrasto, profondità delle immagini, colori migliori) ecc ecc ottieni un DVD di pregevole fattura.
In effetti sia Via col vento che, ad esempio, Matrix, sono disponibili in DVD ma la qualità del DVD è molto diversa perchè diversa è la qualità del Video master usato per creare i DVD.
HD è il massimo, ok, ma un utente medio distante dallo schermo più di un metro non trova una grande differenza.
 
scusa, ma l'argomento mi interessa molto, infatti ho posto anche io un quesito in merito. Ma come fai a convertire i filmati in sd ? vuoi dire che io posso filmare in qualità full hd e poi converire il tutto in sd e quindi editare con pinnacle 12? e come si converte un avchd in qualità sd?
Grazie
 
Io lo faccio regolarmente. Uso SUPER per convertire i filmati HD in SD e poi faccio editing su quelli (visto che il mio pc attualmente non mi permette di lavorare su materiale HD).
 
io quando devo fare un progetto faccio tutto in hd con materiale registrato in hd e editing in hd e poi come output faccio una copia in DVD e una copia in Wmv h.264, facendo così ottieni il risultato di cui parlavo qualche post fa.
In alternativa puoi fare come fa Dave76 se non hai un computer che regge l'editing HD
 
ciao , scusa se ne approfitto :rolleyes: io uso pinnacle 12, e anch'io faccio tutto in hd(canon hf100) , per salvare anch'io faccio una copia dvd , ma per non perdere qualità, secondo te come dovrei salvare , dal menu' disco o dal menu' file ???io sino ad ora ho sempre salvato file mpeg2 alla massima qualità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io ho fatto moltissime prove, se salvi qualità blu ray hai un processo di salvataggio piuttosto veloce ma ottieni un file enorme, se salvi in avchd salvi sempre piuttosto velocemente ed ottieni un file più piccolo del blu ray ma comunque di dimensioni rilevanti, se salvi invece in Wmv con codifica h.264 alla massima risoluzione il salvataggio è lentissimo (col mio pc circa 12-15 minuti di elaborazione per ogni minuto di video finito) ma il file è estremamente ridotto come dimensioni mantenendo una qualità HD.
L'unica differenza percepibile ad occhio nudo è forse una leggera minore fluidità nelle scene in movimento dell'h.264 rispetto all'avchd ma per accorgertene devi proprio metterli a confronto l'uno contro l'altro.
Fai attenzione che se salvi in h.264 riguardati il filmato prima di cancellare il progetto, a me è capitato che alcune scene particolarmente complesse vengano a scatti.
Con Pinnacle 12 ricordo che hai delle limitazioni, mi sembra che per salvare in avchd tu debba scegliere "salva disco" e la lunghezza massima del tuo progetto sia la lunghezza massima dell'avchd masterizzabile su DVD (mezz'ora di filamto più o meno)
 
Intanto , grazie infinite x la risposta ,per me è importantissimo capire , ma secondo te, se salvo il filmato come file , conviene rispetto al video??? l'ideale sarebbe salvare in file in un formato che una volta masterizzato in dati lo legga anche un lettore , hd multimediale ecc ecc.
Quindi non va bene come faccio io a salvare in mpeg 2 ???
stasera faro' altre prove ,provero' il tuo consiglio ... che casino...:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
quello dipende dal tuo lettore multimediale, se legge gli iso fai un'immagine DVD in formato iso e te la leggia sia il lettore multimediale, se la vuoi metteresu DVD masterizzi l'immagine e tutto funziona.
Se l'hd multimediale legge i wmv allora puoi scegliere il wmv h.264, se supporta gli avchd puoi salvarlo in m2ts, dipende da quello che vuoi.
Per capire cosa è meglio fai un progettino stupido da 1 minuto, lo salvi nei vari formati, lo fai partire dall'hd multimediale e poi decidi cosa è ,meglio.
 
Top