• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Pinnacle 15 e possibili problemi

50 p o 50i

Michelerombiolo ha detto:
Insomma, tuo marito vuole i 50p, tu ti accontenteresti dei 50i, non ti diciamo che va bene pure i 25p, i mini DV andavano a 25 ma risultavano come 50.
Questa è la bellezza della vita, ecco perchè Pinnacle ci inzuppa il panettone... :D :D

Mia spassionata opinione, supportata da prove sperimentali e test: una ripresa fatta a 50i e 17 mps con una videocamera con ottimo obiettivo con sensore da almeno un quarto di pollice (io ho una Canon HF21) è lo stato dell'arte del momento in termini di maneggevolezza, qualità in rapporto alle dimensioni del file e alla operatività dei programmi di editing.
Quando su un buon televisore 40 o 50 pollici full hd si vedono delle immagini fluide con una nitidezza e dei colori che rivaleggiano con il 35 mm delle sale cinematografiche, che superano comunque abbondantemente la nitidezza dei super 8 Kodachrome (di cui ero un esperto e appassionato), e di poco superano certamente anche il 16 mm cinematografico, ma cosa andiamo cercando???
Dirigiamo i nostri sforzi a trovare invece un supporto che possa durare almeno i cento anni delle pellicole (io uso i DVD con lo strato di registrazione in oro) e a editare dei filmati che siano degni di arrivare ai nostri posteri.
E poi lasciamo perdere per adesso i dischi blu ray, che proprio per la estrema piccolezza dell'incisione non possono garantire la durata di un ottimo DVD. L'ideale di archiviazione, per il momento, è il disco esterno, e i DVD da archivio, messi da parte in verticale nelle migliori custodie disponibili.
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
g.ln ha detto:
Accetta il consiglio e leggiti un po' il thd che tengo su PowerDirector :D
Fino adesso è il migliore in termini di velocità e funziona pure con i computer di cinque anni fa, se si fanno i settaggi che ho scritto nel thd!!!! ;)
Ciao, ciao, Giuseppe

Questa è una prova che voglio fare, solo mi dispiace che devo disinstallare la versione 7 che mi sono ritrovata già installata da HP sul notebook....

Alla fine....

Rieccomi... non vi ho abbandonato senza un motivo.

Alla fine, ma non getto la spugna, abbiamo trovato una soluzione che accontenta un po' tutti: Pinnacle 15 HD e la sua esportazione in Windows Media.
Alla fine, dopo una marea di prove (le abbiamo fatte praticamente tutte le esportazioni!) abbiamo puntato su Esporta come Windows Media, 1080i.
Certo, un video di un'ora lo digerisce in 16 ore... però questi sono i punti favorevoli del risultato:

1) registriamo in 50p (e il marito è contento!)
2) usiamo Pinnacle che l'abbiamo anche acquistato appositamente
3) la fluidità non è come quella reale ma è più che buona
4) Il fermo immagine, sia da file che da DVD fisico (720x576) è un qualcosa che non avevamo mai visto: sembra una fotografia... si riescono a leggere nitidamente i numeri di serie dei treni che sfecciano....
5) visto su un 37" full hd led.... fa la sua porca figura!

Quindi adesso, il marito è contento, può fare i suoi video.... ed io sono libera di sperimentare.... Sia Powerdirector (dove vado a cercare i 3d di g.ln) che Premiere...

Spero che a qualcuno possa servire quanto scritto...

Saluti a tutti... vado a riposare le ossa... che sono affaticate!;)

Power Directo 9 batte Pinnacle 15HD

Buona sera ragazzi!
Non sono sparita, ma anzi, mi sono intestardita e letto, riletto e fatto mio il thread di lg.n... ho voluto provare PD9. E far fare prove a mio marito con le sue riprese di treni.

Apertamente vi dico che con il mio Notebook (che vedete descritto in calce) PowerDirector 9 ha stracciato il più blasonato Pinnacle 15HD fornendo un risultato finale che non è 10 (perché qualche difetto c'è sempre... ma questo lo imputo alle riprese 50p dai cui mio marito non vuole separarsi) ma bensì 8 paragonato con lo stesso prodotto di Pinnacle che si è beccato un 3.
Mi duole dover dire che Pinnacle ha fallito, ma alla luce dei fatti e alla luce dei tempi (4 ore di PD9 contro le 13 di P15!) non posso negare l'evidenza.

Ora ho letto un nuovo post sui settaggi per i pc veloci con PD9 e corro a provarli.