• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pieghe schermo avvolgibile: problema risolto con 15€

_Martinez_

New member
Ciao a tutti. :D

Volevo condividere con voi la soluzione adottata per risolvere il problema delle pieghe su uno schermo avvolgibile SOPAR Nema (non tensionato).

Il problema che avevo è possibile riscontrarlo osservando le seguenti foto:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=114305

RISOLUZIONE:

In pratica si tratta di tensionare uno schermo non tensionato, utilizzando la stessa tecnica adottata negli schermi tensionati commerciali, ovvero applicando 2 corde in tensione ai lati dello schermo e tirandolo ai lati attraverso l'utilizzo di mollette

Necessario:

- 4 distanziatori per distanziare lo schermo dalla parete a cui è agganciato
- 2 ganci (vanno bene quelli dei cavi elastici da portabagagli)
- 2 corde in canapa di lunghezza sufficiente a coprire abbondantemente il lato dello schermo
- 6 mollette da ufficio (quelle che servono per raccogliere i faldoni di carte) preferibilmente di colore nero

Preparazione dei cavi:

- Legare un gancio ad una esteremità della corda di canapa
- Legare 3 mollette lungo la corda. La posizione dove legarle dipende dalla posizione delle pieghe sullo schermo.
- Ripetere le 2 operazioni precedenti per il secondo cavo, facendo attenzione a legare le mollette nelle stesse posizioni del primo cavo in modo da bilanciare le tensioni una volta applicate allo schermo

Applicazione:

- Agganciare i cavi ai 2 distanziatori inferiori (destro e sinsitro) tramite gli appositi ganci
- Legare i 2 cavi alle estremità del tubo nella parte inferiore dello schermo in modo che i cavi siano sufficientemente tensionati (tagliare la corda in eccesso)
- Tensionare lo schermo collegando le mollette al bordo nero dello schermo

Il gioco è fatto... :D Avrete uno schermo perfettamente tensionato. Se non doveste essere ancora soddsfatti del risultato ottenuto, potete aumentare la tensione dei cavi applicando 2 pesi alle estremità del tubo nella parte inferiore dello schermo.

Appena mi è possibile posto delle foto del risultato ottenuto.

_M_

servono decisamente delle foto......
ma non mi è chiaro quando riavvolgi il telo che succede di corde e mollette?

Le togli :)

Certo non è comodissimo... Diciamo che la soluzione è ideale se non hai esigenza di stare necessariamente con lo schermo tirato su (ad esempio io ho un avvolgibile perchè dietro lo schermo ho una porta che devo aprire, ma solo occasionalmente)

Comunque in fondo non è nemmeno scomodissimo, si tratta di sganciare 6 mollette e i ganci dai distanziatori (questi ultimi solo se non si vuole lasciare i cavi appesi).

Per le foto... spero di riuscirle a postare già stasera.

_M_

Come promesso, ecco le foto :)

Che ve ne pare?... :D

Il risultato finale:

foto1rb7.jpg

Particolare dei distanziatori e dei ganci:

foto2mt6.jpg

Particolare del cavo e delle mollette:

foto3bw8.jpg

Particolare dei pesi:

foto4fm7.jpg