Piedistalli per piccoli satelliti...

Ti ringrazio zcaioca sei davvero gentilissimo...!

Bè...metterò tutto in pratica domani stesso!!!:D :D :D

Farò le dovute considerazioni per quanto riguarda la base..., ma volevo un ulteriore consiglio da te..., faccio la base con la stessa forma della base deelle frontali...?

Secondo me sarebbe più carina una mezza luna...
immagine6ze.png

si è bella così arrotondata ma è più difficile tagliarla con quella forma ;)
..... però una cosa ,,,,,,,,,,,,,, nel disegno il tondino e il profilo a U sono attaccati ? io pensavo di tenerli distanti , il tondino nel centro e il profilo che appoggi al muro , non credi sia meglio?

dovrò prendere alcune misure..., voglio che il centrale stia attaccato con il profilato a U...e per questo dovrò sicuramente lasciare un pò di spazio tra il profilato ed il tondino...!;)

e se al posto del profliato a U facessi una cosa simile sempre di legno...ma di larghezza maggiore?

perfetto...!!!:)
adesso passiamo alle domande tecniche....!:D
per incollarlo uso della semplice vinavil e devo stringere il tutto con dei morsetti?

si esatto colla vinilica e morsetti niente di più :D

tanto oltretutto non farà nessuno sforzo nel nascondere i cavi :)
falla seccare bene almeno 24 ore ( che poi è un'esagerazione ma se i tagli non sono perfetti meglio abbondare che deficere )

intendi x incollare la canalina?
se è così nessun problema .... metti la colla sulle due liste ....... ci poggi sopra quella di chiusura ........ tenendo il tutto più preciso possibile .......... poi cerchi in casa qlc di pesante ...tipo libri grossi , uno o più mattoni ... dei pezzi di ferro , insomma quello che ti pare e lasci tutto a seccare ............
.......... fai un disegno così capisco se hai capito :D ( il disegno senza i pesi )

beh si può andare anche se personalmente ridurrei un pò il copricavi .......... magari diventa eccessivamente pesante sotto il lato puramente esitetico
...........

si hai ragione...era solamente un disegno puramente indicativo...!!!
il copricavi sarà cmq qualche centimetro più stretto del diffusore!

dcisamente meglio,non credi?

aspetto di vedere l'opera :D
fai le foto che sul forum servono a tutti :)
e se hai bisogno chiedi ciò che ti pare sarò felice di aiutarti

m3trolino vedo che sei già in buone mani.

Aggiungo qualche consiglio, nei brico center ci sono anche dei battiscopa predisposti con lo spazio per fa passare dei cavi o degli paraspigoli (a sezione triangoalre) in legno di varie larghezze che potrebbero adattarsi al tuo scopo.

Potresti anche fare una cosa tipo questa: \/o\/
dove i triangoli sono i paraspigoli (che corpiranno i cavi del TV) ed il cerchietto è il tondino di alluminio come nei laterali da usare come supporto per il centrale.

Penso anch'io che una vite d'acciaio da 4, sia più che sufficiente per sostenere il suo peso puoi anche usare del silicone o della colla a caldo per fissarlo meglio (entrambi si tolgono facilmente).

Ma se vuoi essere più sicuro, con lo stesso principio col quale hai fatto i supporti per i laterali, puoi mettere un piccola mensolina, larga il giusto per appoggiarci il diffusore.
La puoi fissare usando due tondini invece che uno, così: [o____o]
(fai conto che sia chiuso anche sopra e che le parentesi quadre siano la mensolina).

Come base, se non vuoi farla regolare, puoi cercare fra le mensole già fatte. Ce ne sono alcune a forma di semicerchio o triangolari, o sagomate. Comunque scegli la più pesante possibile.

Ciao.

p.s.: vedo che non hai fatto quello che ti avevo detto qui.

Girmi ha detto:
p.s.: vedo che non hai fatto quello che ti avevo detto qui.
provvederò molto presto a far scomparire quella brutta filettatura delle barre...!!!;)

grazie per i consigli...!
niente male la soluzione con i paraspigoli...,e anche quella con la mensolina a cui ci avevo già pensato...!ma credo ke la soluzione con il tondino e il copricavi dietro sia quella migliore sotto il punto di vista estetico!

inizio costruzione supporto plurifunzionale

Oggi, come premesso, ho iniziato a darmi da fare per realizzare il supporto del centrale..., che dovrà fare pure da copricavi....!!!:D

Sarà chiamato..."supporto plurifunzionale"..., in onore di zcaioca che mi ha aiutato tanto durante la fase di progetto...!;)

Tornando alla costruzione del supporto plurifunzionale, oggi ho acquistato tutto il materiale necessario..., tondino d'alluminio da 16mm, barra filettata da 4mm (zcaioca sei un professionista;)), dadi esagonali autobloccanti da 4mm, 2 rondelle da 4x16mm e una chiave fissa 6x7mm....!

Per il resto...bisogna aspettare a lunedì..., posterò le immagini dell'altro materiale...e...quelle del vero e proprio inizio della costruzione, l'assemblaggio delle componenti...!

A presto....!

m3trolino ha detto:
Sarà chiamato..."supporto plurifunzionale"..., in onore di zcaioca che mi ha aiutato tanto durante la fase di progetto...!;)

A presto....!

wow wow che onore :eek: mi raccomando continua a fare del tuo meglio ........ stesso livello qualitativo die supporti x i frontali !!!:D buon lavoro

buona sera...

sai aspettavo una tua risp per chiederti un'ulteriore cosa...!!!

come faccio ad avvitare il diffusore sulla barra filettata una volta che la barra stessa è già montata con il tondino sulla base?

mi capisci?non credo di essermi spiegato a meraviglia...!!!:D