Piedi diffusori

nell'immagine che hai messo mi sembra di vedere un bel lavoro!! io tenderei però ad aumentare il peso dei diffusori!!
 
ho comprato il sughero da mezzo centimetro. è quello più alto che ho trovato al leroy. sotto la pietra serene a metto uno strato e ne metto due cosi da arrivare ad un cm?
forse meglio un centimetro, no?
Ora devo solo aspettare che il marmista mi chiami:D
 
Ciao, in pratica descrivi la stessa cosa che ho fatto io con le Focal (le 836 pesano però 30Kg l'una):
pietra_serena_Focal.jpg


idem per il sub, anche se per lui ho aggiunto tre piccole punte coniche con sottopunte, tanto per cercare un ulteriore isolamento...
quattro.jpg


Risultati: per il sub un basso più asciutto, decisamente migliorato. Per i diffusori in generale una minore risonanza con il pavimento ma sto valutando anche io di mettere sotto una lastra di sughero (1cm.) giusto per provare.
 
Dimenticavo: mettere una base di sughero troppo spessa potrebbe far "traballare" il diffusore visto che il sughero è comunque un prodotto morbido e che tra lastra di pietra serena o marmo che sia + diffusore potrebbe rendere il tutto un pò instabile, soprattutto nel caso di diffusori non troppo pesanti come appunto le Tesi 560.
 
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometo nella discussione ma avevo aperto un 3d senza risposte e volevo un consiglio
Ciao a tutti!!
Sto completando gli acquisti per la nuova casa (plasma-amplificatore-ps3-diffusori-lettore cd) e mi sta venendo un'idea malsana
Mi spiego ho acquistato dei diffusori Monitor Audio RX1 che dovranno essere posizionati ai lati della tv su un mobile alto circa 40 cm.
Da quel che ho capito i diffusori dovrebbero stare ad altezza orecchio (60-80 cm) quindi ho cominciato a pensare a come fare per sollevarli di circa 30 cm.
Ho visto dei mini stand (esempio atacama) ma oltre ad essere orribili costano una follia.
Avrei quindi pensato di costruirmi dei parallelepipedi con lastre di MDF senza il lato superiore, creando un "fondo intermedio" riempirei di sabbia gli ultimi 5-10 cm, infine appoggerei sopra una lastra di pietra serena come base per i diffusori.
Cosa ne pensate? può essere una buona idea?ho pensato che oltre a sollevare i diffusori eviterebbero di far fare da "cassa" al mobile.
 
per ora vi posto le immagini.
comunque un netto miglioramento. poi spiegherò meglio.

1.jpg


2.jpg
 
Ultima modifica:
Bel lavoro ZakkMendy, le lastre sono di pietra serena o marmo (mi pare marmo a me), inoltre lo spessore di sughero mi sembra della giusta misura.
Cosa hai rilevato principalmente? Ciao!
 
@ Teo_Lotti

La tua domanda, pur parlando di autocostruzione, ha molto poco a che fare con il tema della discusisone stessa, che parla di piedini per diffusori.

Non è il caso di inserirsi in una discussione in corso per parlare di altro.

Ciao
 
Allora....ho messo la pietra serena spessore 3 cm e sotto il sughero (colorato sui lati così si intona col resto) con spessore 0,5 centimetri.
Prima di tutto devo dire che con questa soluzione le vibrazioni si sono ridotte di circa il 70%. Ora vibra in poche occasioni.
Ma l'aspetto più significativo è il suono. Ora mi soddisfa. Suono un pochino più secco, deciso, più spinto, molto più definito. Tra tutti gli aspetti quello che risalta di più è che i bassi ora sono più precisi...alcuni passaggi prog ora possono essere ascoltati in maniera egregia.
devo anche sottolinerare che io sono di parte...i bassi pompati non mi piacciono. Devono essere presenti nella giusta dose.
Io prediligo un suono con gli alti un pò accentuati e ora, avendo un suono leggermente meno "vibrante" e "sporco" (perchè prima in alcune parti era un pò impastato), posso ritenermi pienamente soddisfatto.
Spero di essere stato utile
L'ascolto è stato fatto con un Denon PMA 710...il Nad in firma non mi è ancora arrivato.
 
Ultima modifica:
Ciao "ZakkMendy", anche io ieri sera ho messo sotto la pietra serena il sughero da 0,5mm. (e da solo e sollevare le 836 da 30Kg non è stato male! :-)). Ho notato più o meno le tue stesse impressioni anche se al momento ho fatto delle prove senza particolare attenzione, di certo alcune lievi vibrazioni che avevo si sono ulteriorimente attenuate, quasi scomparse.
Io ho questo problema del pavimento in parquet che ha sotto una intercapdedine vuota e, nonostante un tappeto grande che copre il 70% del pavimento, qualche risonanza ce l'avrò sempre ma agendo con queste soluzioni e con un buon setup dell'ampli ritengo di aver ottenuto finalmente un ottimo risultato. :)
 
box98000 ha detto:
nonostante un tappeto grande che copre il 70% del pavimento, qualche risonanza ce l'avrò sempre
Le "risonanze" tipiche di un ambiente comunque non si possono eliminare con un tappeto (sarebbe troppo bello).

Con tale soluzione si possono ridurre/eliminare alcune "riflessioni" a media e alta frequenza, con un tappeto però che abbia certe caratteristiche.

Ridurre le vibrazioni è un conto, ridurre le riflessioni un altro, ridurre le risonanze un altro ancora.

Per ciascuna tipologia c'è una via da seguire, quella per le risonanze è la più difficoltosa e, ad esempio per le risonanze tipiche dei nostri ambienti, quella che da meno risultati se non si affronta la questione sin dall'inizio in fase di realizzazione dell'ambiente e, ad ambiente finito, con interventi abbastanza invasivi.

Ciao
 
Zakk, hai visto che con poca spesa, e divertendoti, hai ottenuto buoni risultati? ;)
E pensare che volevi farmi passare come un visionario... :rolleyes:
Scherzo :D
 
Top