Piccolo sfogo verso alcuni rivenditori.

Poi però non passare dal negoziante. Per l'acquisto della tua macchina usata, sei andato prima a farti un giro dal concessionario o ti sei informato in Rete e hai chiesto maggiori garanzie?
No, presa "al buio" informandomi prima su internet. Non mi piace entrare in un negozio e disturbare il venditore sapendo già che tanto non comprerò. Al massimo vado nei centri commerciali e do un'occhiata senza disturbare nessuno (lo so, non si dovrebbe fare nemmeno quello se una sa già che comprerà online).
Per quanto riguarda la parte "consigli" sono d'accordo con fortyseveninches; i negozianti si dividono in due categorie: chi non ci capisce nulla e ti dice che i LED sono migliori degli LCD :D e chi ti vuol vendere solo quello che ha (obviously) demonizzando tutto il resto. Gli onesti (nel senso di obiettivi) ci saranno di sicuro, ma sono in minoranza e comunque nessuno ti consiglierà mai un prodotto che non ha.

Mi fido di più delle discussioni nei forum, dove non ci sono venditori (al massimo fanboy ;) ) e soprattutto dove si crea un dibattito.
Poi sta a te ..."capire" e trarre delle conclusioni, ma anche quella è un'abilità che con l'esperienza si acquisisce.

Ultima modifica:
@Dom71,

la tua stessa esperienza con quei negozi "storici" torinesi l'ho avuta anche io,negativa naturalmente.
Per lavoro facevo molti km e,questo mi ha portato a conoscere un negoziante nella provincia di Cuneo,tutto l'opposto dei Torinesi.
E,anche adesso che mi sono trasferito in Umbria da un'anno,continuo a servirmi da lui.
Non perché mi tratta bene sui prezzi,ma perché non ha mai tradito la mia fiducia e,mi ha sempre consigliato una rosa di prodotti in base alle mie richieste.
Esistono i bravi,competenti e gentili negozianti e,mi auguro che questi continuino ad esserci.
I supponenti,e quelli che credono che la storicità sia una garanzia,per me possono restare dove sono..

Mi fido di più delle discussioni nei forum, dove non ci sono venditori (al massimo fanboy ) e soprattutto dove si crea un dibattito. Poi sta a te ..."capire" e trarre delle conclusioni, ma anche quella è un'abilità che con l'esperienza si acquisisce.

Ciao enrikon,

Sei proprio sicuro sicuro che non ci siano venditori sul forum ?
Più o meno "occulti", più o meno "legali" ?? :)

Perché tutti i forum con svariate migliaia di iscritti, non solo questo, sono popolati dal "gatto & volpe" che cercano in tutti i modi di raggirarti per ghermire la tua fiducia, ma soprattutto i tuoi €€€€€

Attenzione, please :)

Sei proprio sicuro sicuro che non ci siano venditori sul forum ?
No, e infatti mentre lo scrivevo pensavo proprio a quelli :D Comunque in linea di massima il ragionamento era chiaro e, se rileggi l'ultima riga del mio intervento, c'è un messaggio subliminale anche verso i venditori occulti ;)

Ultima modifica:
batmax63 ha detto:
Acquistare su Internet esiste perchè esistono i negozi fisici e a loro si mettono in contrapposizione per accrescere il loro appeal giocando sui prezzi.

La concorenza su Internet in realtà esiste ugualmente, anche senza scomodare i negozianti, con dinamiche leggermente diverse ma finalizzate sempre a portare a casa il risultato. Solo che dal vivo si presuppone il vantaggio del contatto diretto (o del test approfondito), che, nonostante tutti i difetti della vendita al dettaglio, rimane alla fine il grande valore che il negoziante può mettere in campo. Probabilmente nelle piccole cittadine è difficile trovare la concorrenza più “frizzante”, che porta il negoziante a rinnovarsi e “spiare” la concorrenza; però è anche più difficile farti un giro e uscire senza comprare niente: in queste piccole realtà se entri hai già probabilmente una mezza idea di acquistare lì.

enrikon ha detto:
Mi fido di più delle discussioni nei forum
Anche per quanto riguarda il Forum il discorso non cambia molto: se trovi un utente paziente e preparato che riesce a darti le informazioni che stai cercando, che ti ispira fiducia e capisci che “ne sa”, alla fine per il tuo acquisto ti rivolgerai a lui (penso), giusto?

brazov ha detto:
Non perché mi tratta bene sui prezzi,ma perché non ha mai tradito la mia fiducia

Infatti la fiducia non ha prezzo (per fortuna, aggiungo) :)

La concorenza su Internet in realtà esiste ugualmente, anche senza scomodare i negozianti, con dinamiche leggermente diverse ma finalizzate sempre a portare a casa il risultato. Solo che dal vivo si presuppone il vantaggio del contatto diretto (o del test approfondito), che, nonostante tutti i difetti della vendita al dettaglio, rimane alla fine il..........[CUT]
Sono convinto che senza concorrennza in ambito diverso (leggasi negozio fisico), ci sarebbe subito il classico cartello dei prezzi rivisti in alto e poi le guerriglie per i pochi, molto meno che adesso, eurini di sconto

Ciao a tutti,
chiedo scusa per aver cominciato una discussione e poi non aver più risposto.
Vorrei solo fare chiarire il mio pensiero.
Sono stato anche io negoziante, nel settore informatico, dove era abbastanza usuale che la gente chiedesse un prezzo e poi in rete trovasse lo stesso prodotto a meno, la mia critica nei confronti del rivenditore, non è il non avermi steso un tappeto per terra o il non aver "smontato" il suo magazzino per farmi vedere i propri prodotti, credo solo che se una persona viene a chiedere un consiglio a te negoziante è perchè se hai un'offerta interessante poi magari uno acquista, questa sarebbe stata anche la mia intenzione.
Ma in mondo come quello dell'alta fedeltà, dove con un prezzo intorno intorno ai 1000€ si comincia a parlare di prodotti seri, se tu negoziante snobbi i miei prodotti, perchè non ho speso 5000€ per una coppia di casse, mi fai passare la voglia di comprare da te.
Mi fossi poi messo a fare il professore, dicendo un sacco di fesserie o gli avessi fatto perdere mezza giornata...

Quindi il prossimo passo sarà cercare un negoziante diverso o rivolgerti a Internet?

Sicuramente rivolgermi ad un altro negoziante, il rapporto umano, il "giusto consiglio", anche se un pò viziato dal fatto che l'oste non dirà mai che il proprio vino non è ottimo, è sempre un'ottima cosa.
Ma anche alcuni negozianti devono imparare a rispettare i clienti, considerando che se si rivolgono ad un negozio specializzato, sono degli appassionati, anche se poi la maggior parte di noi deve fare il conto fra ciò che vorrebbe e ciò che realmente si può permettere.. comportandosi di conseguenza.