• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Piccola Sala HT e componentistica

55AMG ha detto:
Ragazzi una domanda che potrebbe anche essere stupida.
Avete presente gli zoccoletti che corrono alla base del muro (forse si chiamano battiscopa)?
Ne esiste qualche modello tipo un po' "bombato" o meglio a semi cerchio che permetta il passaggio interno di cavi per il collegamento diffusori?
A voglia !!! ;) Se cerchi "battiscopa" in AV Club, questa estate circa feci una richiesta per battiscopa tipo Bocchiotti ma in legno e diversi amici hanno postato una serie di link utili !!

;)

55AMG ha detto:
Azz grazie High, esistono davvero allora, avevo il sentore di aver sparato una cavolata :)
Ne esistono di favolose ... ( canaline) compresi gli accessori per fargli fare quasi tutti i "giri" che si vuole ... esistono a più "vani" separati per evitare ad es .. di portare un cavo di alimentazione vicino ad uno di segnale ... etc .... :cool: ;)

Quello che cerco dovrebbe essere fatto tipo mezzaluna (un quarto di cerchio per interderci) , da mettere al posto dei classici battiscopa.
Non troppo stretto perchè i cavi per i diffusori che ho preso (Van Den Hul) sono piuttosto ingombranti e per esempio per andare "dietro" la posizione d'ascolto ne devono passare 4 (x2).
Ma chi li vende, che settore?

Grazie High sto spulaciando anche le discussioni uscite usando dietro tuo consiglio la parola battiscopa.
Percui dovrebbero averle i rivenditori, magari grossisti di materiali elettrici..... mmmm stresso il mio elettricista di fiducia mi sa :)

55AMG ha detto:
Grazie High sto spulaciando anche le discussioni uscite usando dietro tuo consiglio la parola battiscopa.
Percui dovrebbero averle i rivenditori, magari grossisti di materiali elettrici..... mmmm stresso il mio elettricista di fiducia mi sa :)
Guarda che tranne per quelle sempliciotte .... Normalmente le vedi sul catalogo e si devono ordinare ! :rolleyes:
Difficilmente trovi il modello che cerchi e relativi accessori di giunzione etc ... pronta consegna ..... :rolleyes:

Per sempliciotte che intendi? Mgari poi mi vanno bene lo stesso.
Ovviamente per gli angoli avranno un settore a curva vero? :)

55AMG ha detto:
Per sempliciotte che intendi? Mgari poi mi vanno bene lo stesso.
Ovviamente per gli angoli avranno un settore a curva vero? :)
Non in legno, ma grezze... leggermente bombate e a 2 scomparti max 3 .
Si ci sono i raccordi per gli angoli...

High esiste qualche altra soluzione/idea che tu sappia? Senza rompere muro e restando "bassi" a filo pavimento.

55AMG ha detto:
High esiste qualche altra soluzione/idea che tu sappia? Senza rompere muro e restando "bassi" a filo pavimento.
Non che mi risulti.
La più pulita ed elegante, se vuoi evitare di scavare le traccie nel muro o nel pavimento, rimangono i battiscopa.

C'è anche chi prende il Bocchiotti di plastica grigia o bianco ghiaccio e poi riveste la borchia visibile con i fogli di simil-legno adesivo intonato con l'ambiente o il parquet .
Certo.... in legno massello sono più belle .... ma costano pure ....

55AMG ha detto:
Percui nel menù dello Yamaha imposto le frontali su large e le posteriori su small. E la centrali anteriori e posteriori che metto? Large o small? Grazie.

Dopo 2500 messaggi ........ :D :D

Fabio

55AMG ha detto:
Ok grazie, allora sto sui battiscopa. domani mi dedico alla ricerca.
Grazie ancora High ;)
Figurati ! ;)
Io...dopo varie ricerche, per reperibilità e componentistiche accessorie, penso che opterò per la Bocchiotti e me la rivestirò con pazienza da certosino con i fogli di finto-legno adesivo :cool:

55AMG ha detto:
Grazie Cobra ;)
L'ultimo nella lista del primo link forse puo' andare, anche se forse ci vorrebbe con più spazio interno, percui più sporgente.

Come cavo ho questo e calcola che in un certo punto ne deve passare per 4 diffusori :eek:

http://www.vandenhul.com/cable/cs-122-h.htm

Purtroppo l'ultimo è un coprimarmo, per cui andrebbe fissato ad un elemento sottostante.. non puoi usare lo spazio cavo per passarci i cablaggi.

Ho perso un po' di vista il tuo ambiente.. ci sono già degli zoccoli? e le pareti di che colore sono?

Io ho usato una canalina bianca Bocchiotti della linea Design (bianco everest), l'unica veramente carina e che non è un pugno nell'occhio nell'ambiente...

http://www.bocchiotti.it/catalogo/pages/49_CARATTERISTICHE.asp

Montata sopra lo zoccolo in ardesia preesistente non è invadente...

Gli zoccoli attuali li leverei, percui ci sarebbe un muro bianco (che poi vernicero' in tinta scusa, in quanto avevo idea di fare tutta la saletta con pareti, soffitto e moquette nera.)
Percui riassumendo muro da verniciare e pavimento in moquette.