• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pianificazione salotto con HT

w0nk

New member
Messaggi
98
Ciao a tutti!

Nei prossimi mesi finalmente "metterò" su casa e avrò la possibilità di predisporre nella zona salotto un piccolo home theater.
Ho passato qualche settimana in giro per il forum a documentarmi un pò :p e per quanto riguarda la disposizione generale sono arrivato a questo
compromesso:



Ora non sapendo che pesci pigliare per i surround ho pensato di inserire dietro il divano una mini libreria o simile alta come il divano o poco più.
Ovviamente farei passare i cavi lungo una canalina sul muro in alto.

cosa ve ne sembra come idea generale?

Inoltre il sub può andare in una posizione del genere?

per quanto riguarda i componenti al momento sono orientato così

sinto: denon 1911 (basta? o avendo la possibilità un 2311 è meglio?)

anteriori: Indiana Line Tesi 560

centro: Indiana Line Tesi 704

surround: Indiana Line Tesi 204 o 104 (booh?)

sub: pensavo un Velodyne (impact 10? CHT 8 ? )

dimenticavo l'uso sarebbe principalemente 80% HT e 20% musica con un bugdet di 3500-4000 comprendente la tv :D

come progetto di partenza che ve ne pare? consigli?
 
Ciao!
La tua idea mi sembra davvero buona, mi piace come ti sei ritagliato lo spazio per l'HT! Poi il mobiletto dietro al divano è azzeccatissimo, perchè divide ancora più visibilmente la stanza, oltre a risolvere il problema dei surround... Per quanto riguarda le elettroniche, credo tu abbia già scelto degli ottimi componenti, per cui a parer mio puoi tranquillamente procedere su questa strada, ne verrà fuori certamente qualcosa di buono! Per quanto riguarda i surround, visti i frontali che intendi acquistare, ti consiglio di lasciar stare le 104, e prendere almeno le 204, per avere una buona coerenza timbrica! Piuttosto, vista la dimensione dell'angolo HT, io risparmierei qualcosa sui frontali, e prenderei le 504. Così facendo hai anche il kit più equilibrato (204 + 504 + 704, che se noti hanno l'identica linea)!
 
grazie della risposta Dr.Jeckyl :D

e grazie del consiglio appena comincio a "muovermi" per degli ascolti valuterò con attenzione anche le 504, quindi direi che il denon 1911 va più che bene per il mio spazio o è sempre meglio avere qualche watt di riserva? :D
 
anche secondo me 504 204 704 con il 1911 vanno bene visto anche le dimensioni della zona di ascolto. per il sub oltre a quelli che hai citato ascolta anche il basso 850.
 
grazie a tutti! basso messo nella lista degli ascolti :D

quindi visto che nessuno ha fatto obiezioni mi sembra di capire che la posizione del sub vada bene, di fatto non ci sono molte altre soluzioni se non provare a inserirlo frontalmente tra una "torre" e il mobile :confused:

ultimo dubbi riguarda i cavi per il surround, mi sembra di aver letto da qualche parte che possono essere anche di lunghezza differente...ma siamo sicuri? :p o prevedo una paio di metri in più anche per la cassa più vicina al muro? :D
 
w0nk ha detto:
posizione del sub... provare a inserirlo frontalmente tra una "torre" e il mobile :confused:

i cavi per il surround, mi sembra di aver letto da qualche parte che possono essere anche di lunghezza differente...ma siamo sicuri?
Per il Sub, quasi tutti lo posizionano sul fronte, per cui tra una torre e il mobile potrebbe andare molto meglio di come è previsto ora (dove forse in fase di ascolto è troppo individuabile). Per cui il consiglio è di provare, e poi lasciarlo dove ti piace di più come suona..
Per i cavi dei surround... finchè parli di 2mt di differenza, non ci sono problemi percepibili, assolutamente... ma se sei pignolo (come me xD) tagliali uguali, e ti togli il pensiero! ;)
 
Top