@Nautilu$
con quel "anche" ti posso seguire, altrimenti, se proprio devi fare dei tagli, inizia a scegliere tra quelli che rendono e valgono meno, perchè a volte uno rende meno perchè non è messo nelle condizioni di lavorare come si deve, ma comunque ha buone potenzialità... il problema è quando vanno via i rami rigogliosi e rimangono le mele marce.... io mi riferivo principalmente a questo e al fatto che, sto generalizzando ovviamente, spesso gli imprenditori non vogliono cercare di risolvere i problemi pensando a lungo termine, ma vogliono portare a casa il più possibile senza dare un futuro alla propria azienda. Quando nella prima crisi post-new economy mi diedero una buona uscita per andarmene, l'alternativa era quella di essere comunque licenziati tanto chi decideva andava via da lì a pochi mesi e a lui interessava solo lasciare i conti in ordine, alle eventuali cause ci avrebbe pensato il suo successore... bel modo di ragionare e infatti quell'azienda è fallita nel giro di pochi mesi! E ti assicuro che togli me, c'erano persone davvero valide al suo interno e gestivamo clienti molto importanti e grossi quindi non mancavano gli introiti.
Un cliente di quelli che piacciono a me, l'anno scorso mi ha risposto che le cose non andavano bene, se rapportati all'anno precedente, ma andavano comunque bene perchè si era in attivo e a differenza di altri era riuscito anche ad incrementare personale e quant'altro... a volte bisogna solo ragionare con la testa e non con il portafoglio...
ciao