Allora. Oggi ho avuto l'occasione di passare sia da Mediaworld che da Saturn. Premetto che sicuramente il centro commerciale come anche voi ne converrete non è il posto migliore per provare un TV anche perchè i FULL HD di default vengono messi con video dimostrativi e con settaggi video sul "dinamico" per far risaltare i colori e lasciare a boccaperta quelli un po'boccaloni non addentro al complesso mondo dell'audio video.
Io ero interessato a comparare i nuovi modelli della
Philips (5605 direct led,7605 edge led),
Samsung serie 6 e
Sharp Aquos quattruon.
Va beh da Mediaworld ho avuto occasione di vedere il Philips 7605 che ha una circuitazione più sofisticata del 5605 benchè sia edge rispetto a quest'ultimo che è full LED. Gli ho subito fatto cambiare da telecomando cmq l'impostazione video che era messa su
dinamica, roba da diventare ciechi dopo 1 ora, manco nei videogiochi. E in effetti la situazione è subito migliorata. Certo per le prove migliori sarebbero serviti pezzi di film in SD o HD.
Da Saturn invece ho avuto più spazio perchè erano messi vicini il Philips 5605 full led, il Samsung serie 6 (credo fosse il 6500) e l'Aquos 820 il quattruon. Vedendo che non sono di primo pelo il ragazzo adetto ai video mi ha lasciato carta bianca e tramite purtroppo direttamente televisore perchè non ci stava il telecomando almeno sul Samsung e sullo Sharp ho potuto manovrare con i settaggi.
Intanto il Samsung l'ho subito settato in modalità naturale da che era "dinamica",piuttosto che quella troppo personale del "movie" che tende a ingiallire i bianchi e già andava meglio. Rimane comq con dei colori molto
enhanced, ma lo conosco che ce l'ha mia sorella, molto definito, immagine fredda ma entusiasmante.
L'Aquos mi spiace ma così come anticipato nei vari forum e non solo da uno, lo casso anch'io.
Ero incuriosito dal famoso 4°colore aggiuntivo,il giallo ma le rece che avevo letto mi lasciavano interdetto specie per la gestione del segnale in SD. E cmq le sorprese sono arrivate subito dai colori,..purtroppo...
Ha dei colori troppo sparati. Io fate conto sono andato direttamente nelle modalità avanzate di settaggio e ho cominciato a diminuire sia il giallo che il blu che erano i colori proprio sfasati secondo me e innaturali, ma per quanto scendessi, ho diminuito pure contrasto e colore, cmq a mio avviso spara sempre rimane troppo artificiale l'immagine e se vai a fondo troppo su un lato rischi di perderne dall'altro. Anche il ragazzo conveniva con me che nell'incarnato soprattutto (che è la prova del nove per un TV secondo me) lo Sharp ma anche il Samsung sembravano riprodurre un colore più simile all'arancione che al colore della pelle splendidamente riprodotto invece dal Philips o dai Sony Bravia per esempio anche se i Sony come LCD (io ho un Sony wega a tubo di cui sono sempre stato soddisfattissimo, benchè ormai sia vecchio come il cucco) hanno molto rumore video.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso del Philips è che nelle immagini in movimento non se la cava molto bene, secondo me bisogna disattivare più filtri possibili. E l'
ambilight ne approfitto per chiedervi ma si può disattivare volendo o è obbligatorio?
Come vanno con le immagini in movimento? Le azioni veloci che sembrano trascinarsi dipendono dai filtri?
Come colori a me il Philips devo dire che piace molto, soprattutto il 7605. Colori naturali, immagini definite, qualche indecisione nelle scritte che sembrano avere piccolissime seghettature non so da cosa dipenda.
E poi se un domani dovessi attaccarci una PLAY3 i Philips hanno un tempo di lag di 2 ms rispetto ai Samsung di cui si dice male.
Cmq adesso non mi devo cambiare pure il TV perchè ho appena cambiato PC e sto allegramente navigando nella merda >:-D
Volevo condividere con voi le mie impressioni