5605 ed effetto scia
Salve, é un bel po di tempo che non posto ma forse qualcuno si ricorda delle mie considerazioni sull'effetto scia.
In sintesi, lamentavo una scia piuttosto fastidiosa con il videogioco fifa 11 su xbox 360. Anche nella dashboard della console, nei movimenti veloci di alcuni elementi, era presente questa scia. Nella visione normale di tv/film non si percepisce niente.
L'effetto si attenuava molto abbassando la saturazione dei colori.
Ieri ho potuto provare una samsung serie 6 le37a656, in teoria un modello di punta anche se paio di anni fa.
Attaccato in vga (ho solo quella sulla xbox) presenta colori molto poco saturi e pochissimo effetto scia, come anche la philips con poca saturazione. Attaccando in component dove posso aumentare la saturazione del colore ho notato che la scia si vede di più, ma non tanto come col philips con i colori saturi. Ma soprattutto ho notato che il colore rosso, quello più*soggetto al problema quando sta su uno sfondo verde come un campo da calcio, é reso in modo nettamente diverso!
Anche con questo test
http://www.prad.de/en/monitore/testsoftware/ghosting.html il rosso é diverso, molto più saturo col philips.
Le mie conclusioni: il philips con una saturazione bassa (50/55) ha lo stesso effetto scia del samsung (in vga col controllo colore bloccato) ma colori molto più vivi.
L'effetto scia con i colori saturi dipende (secondo me) da una errata gestione del colore rosso del philips, non dal pannello in se!
Non chiamate il capo estiquaatsi!