[Philips serie PFL9664] TV LCD Full HD

grazie davnet
le tue parole sono un conforto stavo già guardando sul sito di competitors altre scelte, diamo un'altra possibilità alla casa olandese.
cmq era attaccata ad una ciabatta di buona qualità, non so se sia schermata contro fulmini o simila. ieri sera c'era bel tempo e nessun temporale, il decoder du sky (hd pace) e il lettore DVD (LG) non hanno avuto di questi problemi nonostante fossero collegati alla stessa ciabatta.

cmq ho letto che la nettv crea dei rebort spontanei. voi avete notizie a riguardo?

ilDandi83
Valuterei anche di contattare l'assistenza philips direttamente, che dicono essere ottima e tra l'altro sugli lcd di queste dimensioni la fanno direttamente a casa. Può darsi ti riescano a cambiare il televisore o ad aggiustarlo (fosse solo l'alimentazione) in pochissimo tempo...

giannia2005 ha detto:
buongiorno a tutti ieri sera mi è venuta inmente una cosa,allora sentite quà,all'uscita cuffie su quel jack è possibile collegarci delle casse tipo pc da rendere un audio più consono per quel tv,escluso kit HT quale altro consiglio per migliorare l'audio,basta un poco per rendere la sua grazia
Questo philips in realtà ha già un ottimo audio di serie, non è come quello dei soliti plasma o lcd... ha già dei sub integrati... direi che di base si sente già veramente bene e per avere un miglioramento deciso abbia senso solo un impianto HT...

davnet75 ha detto:
Questo philips in realtà ha già un ottimo audio di serie, non è come quello dei soliti plasma o lcd... ha già dei sub integrati... direi che di base si sente già veramente bene e per avere un miglioramento deciso abbia senso solo un impianto HT...

Assolutamente d'accordo. Per essere un LCD slim ha un audio invredibile con bassi ben rappresentati. Con due altoparlanti esterni da PC potrebbe solo peggiorare. Io non lo farei!;)

Ci riprovo, visto che non mi ha cagato nessuno...
...qualcuno può gentilmente postare il settaggio con il quale vede le partite di calcio e non nota le strisce verticali che tanto sto odiando?
Grazie. :rolleyes:

Non credo possa esserti di aiuto ma io le vedo con lo stesso settaggio con cui guardo tutto resto e non vedo nessuna striscia.
Il settaggio è più o meno quello che trovi riportato da Dave75 qui nel forum (Contasto95, luminosità 55 etc etc). Quando mi ricordo inserisco il PNM al minimo e i 200Hz ma non è la regola.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho contattato stamattina in chat l'assistenza philips
mi hanno dato un numero di telefono x l'assistenza + vicina e mi hanno detto che uscirà un tencico (tutto gratuitamente ovviamente) e nel caso il televisore sia riparabile lo riparano altrimenti lo sostituiscono, l'operatore ha sottolineato + volte che philips non sostiutuisce televisori riparabilii.
non ho ancora avuto tempo di sentire il rivenditore cosa mi offre, se un cambio o un rimborso.

pensavo di sentire il tecnico e affidarmi al suo parere, nel caso mi proponga di ripararlo valuterei l'opportunitaà di avvalermi del diritto di recesso in quanto non mi fiderei di un televisore riparato, nel caso invece sia da sostituire allora ok; anche se non so se si debba impegnare lui per procurami un nuovo tv o il rivenditore.

voi cosa consigliate?

volevo segnalare che su un forum straniero ("whathifi.com") è da tempo aperta una discussione intitolata "9664 Problem" che parla proprio del problema che sto lamentando io. vi riporto uno dei commenti delle tante persone che hanno notato il difetto:

"Overall I am very happy with my philips 42' 9664 but when I watch football/rugby/cricket, I have noticed when the screen shot moves from side to side quickly (long ball etc) there are about 6 or 7 vertical lines/patches that appear across the screen then disapear when the movement stops..."

Per chi non mastica l'inglese, l'utente dice che quando vede eventi sportivi come il calcio e la telecamera muove da una parte all'altra del campo, appaiono delle bande verticali che poi spariscono quando il movimento della telecamera si ferma.

E ancora:

"what i mean by that is if you follow the ball as you normally would when watching, you notice nothing. But i had read of the problem so i was looking for it."

Praticamente, se uno segue sempre la palla non si accorge del difetto, ma basta guardare il resto del campo e le bande si notano subito.

L'utente sostiene che il difetto si ha sia con Sky HD che con il digitale terrestre in SD, e che lui personalmente ha cambiato 3 modelli (!) ma tutti quanti avevano lo stesso difetto. All'assistenza philips rispondono picche (dipende dai settaggi, ecc.).

Beh, almeno so che non son pazzo io.
Quello che mi chiedo, possibile che in questo forum siate stati tutti fortunati oppure siete poco attenti alla visione? Ammetto che anche io all'inizio nn vedevo il difetto, ma prestandoci l'occhio è evidente.
E' vero pure che con i settaggi giusti (es. diminuzione del contrasto) il difetto si nota di meno, ma NON SCOMPARE, perchè questo è un difetto intrinseco del pannello, io comincio a pensarla così.

Ora...che fare? Probabilmente me lo tengo così com'è perchè:
1) l'assistenza non mi ispira fiducia. Secondo me si tengono il pannello per mesi e me lo ridanno con gli stessi difetti. Leggete quello che sta accadendo ai possessori del sony z5500 con il problema del clouding laterale...
2) Cambio tv? Ma quali alternative vere esistono? Il fatto delle bande non inficia il voto positivo di questo modello, che spazia dalla bassa definizione all'HD, dai dvd, ai bluray ai giochi.
Cosa prendere al suo posto? Lo Z? Problemi di clouding. LGsl9000? Magari spariscono le bande ma mi ritrovo con gli aloni e le scie. Un plasma? La Panasonic stessa ha ammesso la perdita del nero sui suoi modelli a distanza di pochi mesi dall'acquisto...

Boh, credo che me lo terrò e sopporterò sto difetto, ma certo lo farò notare alla philips e cmq mi rode perchè per una spesa del genere vorrei un tv perfetto.

Ultima modifica:
puffo1978 ha detto:
Come qualcuno saprà avendo letto i miei post precedenti, sono soddisfatto di come si vede il tv tranne una cosa sola, e cioè le bande verticali che noto nelle partite di calcio.

Ciao, io personalmente utilizzo per sky hd (sia per i film che per le partite di calcio, naturalmente per queste ultime con pnm minimo e 200 accesi) i settaggi proposti da davnet giorno 8.01.2010.
Con questo setting non riscontro il tuo stesso problema (o almeno così mi pare, anche da una distanza ravvicinata).
Di sicuro non sono un esperto ma ripeto nessun problema di questo tipo con questi settaggi.

Colgo l'occasione invece per chiedere ad ognuno di voi il setting utilizzato per sky sd, per film di sky anche se gradirei indicazioni soprattutto per la visione dei canali rai e mediaset.
Attendo le vostre impostazioni e vi auguro una buona serata :)

Puffo1978
Ciao, allora il problema del vertical banding durante le partite di calcio è un difetto comune degli lcd, chi più, chi meno ha questa "caratteristica".
Si nota su sfondi regolari come può essere un campo di calcio e durante le immagini in movimento e dipende anche molto dalla qualità del segnale!
Se gli dessi in pasto delle partite in 1080p ... il tutto si risolvere... invece la compressione di sky può essere deleteria. Non hai notato che dipende molto dalla partita e dalla compressione? Le partite con qualità migliore ne soffrono molto meno già di default.
Questo philips in pratica non ne soffre quasi, e con i giusti settaggi riesci a farlo sparire quasi completamente! E' inutile mandarlo in assistenza o cambiare lcd ti troveresti cmq il "problema". Chiaro poi che se sul tuò è particolarmente evidente allora è diverso.
In ogni caso se guardi indietro nel forum si erano già specificati i settaggi per ridurre o risolvere il problema, in ogni caso la cosa principale è quella di spegnere il contrasto dinamico e secondo alcuni anche la retroilluminazione dinamica.
Poi gli altri sono quelli che avevo già postato, ma influiscono meno. Ovviamente parlo della partite di skyHD.
Non è che nessuno ti desse retta... semplicemente se ne era parlato poche pagine fa... e tra l'altro non ero in linea ;)

Figurati dav, non ce l'avevo con te, che tra l'altro sei sempre molto presente, era più che altro uno sfogo personale.
Poi sarà che uno diventa troppo pignolo, all'inizio sembra tutto rose e fiori mentre poi cominciano a notarsi anche i più piccoli difetti.
Cmq ringrazio l'utente che ha scritto la data del tuo post con i settaggi, ora l'ho trovato senza rileggermi tutte le pagine e sto provando a mettere le tue impostazioni per il calcio.
Diciamo che io per ridurre il difetto avevo ridotto al massimo il contrasto, così, a scapito di una immagine meno brillante, le bande le notavo di meno. Ho visto che tu, invece, hai messo il contrasto a 94, ma con altri valori, ora proverò.
Grazie a tutti. In ogni caso una chiamata all'assistenza provo a fargliela...

puffo1978 ha detto:
Diciamo che io per ridurre il difetto avevo ridotto al massimo il contrasto, così, a scapito di una immagine meno brillante, le bande le notavo di meno. Ho visto che tu, invece, hai messo il contrasto a 94, ma con altri valori, ora proverò.
Il contrasto mi piace alto, rende più tridimensionale l'immagine.
Se sei già abituato ad un contrasto basso sicuramente aiuta ulteriormente, quindi sali progressivamente e vai per tentativi.

Buongiorno a tutti,
ho letto sia questa discussione che quella dedicata ai modelli Philips xx04H, trovando riferimenti al mio problema ma con indicate soluzioni diverse e in parte contrastanti.
Non mi è chiaro se il problema è stato risolto dagli utenti ai quali si è manifestato.
In breve, il mio LCD è il 37PFL9604H e il problema si manifesta con SkyHD (Pace), in modo non sistematico ma molto frequente l'immagine sparisce e dopo qualche secondo di schermo nero appare il messaggio "Formato non supportato".
Tale fenomeno si manifesta quasi esclusivamente sui canali Sky Cinema e Calcio, ma in rare occasioni anche guardando altri canali via SAT.
Spegnendo e riaccendendo lo Skybox o il televisore, il problema sparisce a volte per periodi lunghi altre volte si ripresenta dopo qualche minuto.
Questi gli accorgimenti che ho addottato dopo aver letto le discussioni:
- aggiornato sia lo Skybox che il Philips
- utilizzato cavo HDMI di buona qualità in sostituzione del cavo fornito da Sky
- impostato SkyHD come Originale oppure 1080i
- in un messaggio qualcuno aveva dichiarato che il problema si manifesta con PNM e 100/200Hz attivi, nel mio caso succede anche disabilitando tali opzioni
Ho acquistato questo TV agli inizi di Dicembre, dopo le prime manifestazioni del problema, ho aggiornato e cambiato cavo: il problema sembrava scomparso ma si è ripresentato dopo qualche settimana e tuttora ci convivo.
Sono rimasto il solo con questo problema ?
Grazie per qualsiasi vostro suggerimento.

Dav, ma i tuoi settaggi di pag. 28 (contr. 94, lum 50, col 56, niti 4 ecc.) li usi per tutto? Partite e film?
Ieri li ho provati tali e quali (ma con il contrasto leggermente più basso di 94), e devo dire che le strisce le noto di meno. Secondo me è perchè hai il colore molto alto: 56 io non l'ho mai tenuto, e inoltre usi ottimizzazione dei colori a medio. In questo modo il campo mi sembra molto più colorato e di conseguenza meno strisce scure. Certo però che l'immagine delle partite perde un po' in naturalezza. Pensa che io prima usavo colore 50 e ottimizzazione minimo. :p Ma sono disposto a tutto pur di non vedere le bande!
Invece devo dire che guardando con il tuo settaggio ieri sera un film su italia 1 HD l'immagine era assolutamente eccezionale! Ovviamente ho spento il pnm ma il resto l'ho lasciato come per le partite. Davvero buono.
Cmq mi confermi che è il tuo unico settaggio?

Per Dandi: mi pare di capire che il tv da quando l'hai comprato ti si è acceso una sola volta e poi non più. Beh, io in questa situazione pretenderei il cambio...

Per Mr. Smith: non mi pare di aver letto qui di utenti con questo problema... forse dovresti vedere nel forum relativo a sky (se c'è).

X Puffo 1978.

Se può esserti utile, ti posto i miei settaggi che utilizzo per sky hd (sia calcio che cinema).
Ti premetto che il contrasto mi piace molto meno pronunciato, rispetto a quello consigliato dal buon Davnet, e che vedo molte partite e non mi sono mai accorto, forse per la scarsa attenzione, di bande verticali. Magari fai una prova.

Contrasto 64
Luminosità 54
Colore 51
nitidezza 4
Rid. rumore medio
Tinta normale
Pnm spento (sempre,anche per le partite !)
Nitidezza superiore acceso
Contrasto dinamico minimo (o spento)
Retroil. din. immagine ottimale
Riduz. artefatti spento
Ottimizzaz. colori minimo

Spero di esserti stato utile. Ciao.

grazie diego, mi sei stato utilissimo, proverò anche i tuoi, sperando che vadano bene pure per SD (io ancora, ma soltanto per quest'anno :mad: , ho mediaset premium, l'anno prossimo passo a sky). :)

Nel frattempo oggi ho connesso per la prima volta un BDP (LG 390) e sono ancora senza parole!!!! :eek: :eek: :eek:
Fino ad ora credevo il Philips si vedesse bene. Adesso sono letteralmente sbalordito. Almeno tanto quanto quando da ragazzino vidi per la prima volta accendersi in soggiorno con le olimpiadi di Montreal il NordMende a colori costato a mio padre diversi stipendi.
Si vede in maniera divina!
Il Gladiatore sembra uscire dallo schermo e l'ondata su NY di The Day After Tomorrow........poi ho dovuto asciugare il parquet!!! :D
Veramente notevole! E di full-HD con Blu Ray ne avevo visti nei vari centri commerciali. Ecco la marcia in più del 9664!!! ;)
Molto bene!!!

Ciao Puffo1978, è da un po' di tempo che non ci si sente.
Ho letto il tuo problema e personalmente anche io come Re Diego non mi sono accorto delle bande verticali durante le partite con Sky HD che con le mie impostazioni vedo ottimamante, forse per una scarsa attenzione...non so.
Comunque ti riporto i miei settaggi che risulteranno per molti sparati al massimo e innaturali: ho visto che usate tutti valori molto bassi nel colore e nella nitidezza. Io a dire il vero ho queste impostazioni e mi ci trovo alla perfezione con tutte le sorgenti sia hd che sd. Davvero sono soddisfatto! Fai una prova anche se il colore a 72 e contrasto a 95 ti sembreranno eccessivi e vedrai che la visione non è poi così innaturale con questo ottimo televisore! Ho provato a mettere colore 55 oppure una nitidezza più bassa ma non mi ci trovo per niente i colori sono troppo deboli e la visione che si ha non è "ricca" ma povera di bellezza.:O Saluto tutti ciao

Contrasto: 95
Luminosità: 50
Colore: 72
Nitidezza: 8
Tinta: Normale
Riduzione Rumore: Minimo
Sensore Luce: Spento
Modalità PC: disattivata
Perfect Natural Motion: Minimo
200 hz: Attivi
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto Dinamico: Medio
Retroilluminazione Dinamica: Immagine ottimale
Riduzione artefatti mpeg: Spento
Ottimizzazione colori: Minimo.

P.S Provate tutti queste mie impostazioni e fatemi sapere che ne pensate:D

Ultima modifica:
Con i nuovi widgets inizia ad essere veramente interessantissimo il netTv :D
iConcert, Quattroruote, Coming Soon, Corriere della Sera, Meteo, YouTube...! Una bella ciliegina sulla torta...