Prima impressione non certo positiva...
Ma in primo luogo fisso come premessa che non mi sono soffermato molto a smanettare con le impostazioni del TV perché non ero solo ma con amici. Quindi ho avuto tempi molto ridotti. Domani cmq ritorno al negozio. Onde prendete con le dovute cautele quanto detto di seguito; almeno fino al raffronto di domani.
Allora... il TV che visto è il modello 9704H da 46' di diagonale (quello che ho/avevo intenzione di acquistare). Dal vivo il TV pare esteticamente migliore che in fotografia; qualità dei materiali convincente, ma che non trova riscontro nell'utilizzo di quant'altro non sia plastica (seppur di ottima fattura). Mi aspettavo,infatti, una cornice esternamente in metallo.
Lo spessore del TV è apprezzabile rispetto a quello dei Samsung Luxia, ma non infastidisce o rompe l'armonia della livrea, sapientemente alternata e armonizzata all'Ambilight. Insomma anche montato a parete e visto di lato, il TV non comunica il senso di "eccessiva pesantezza". Anzi riesce a cavarsela con stile! Merito, come gia detto, in gran parte dell'Ambilight.
Il TV era collegato via component (ma non so se in batteria); assente collegamento internet e DVB-T (quindi nessuna prova EPG). Veniva riprodotta la DEMO Philips. Il segnale sembrava ok.
Domani eseguirò test via USB con spezzoni scelti.
Munito di telecomando ho rapidamente configurato il TV. Non ho avuto il tempo per personalizzare la tinta e questo è il motivo per cui non sono riuscito ad ottenere un bianco limpido, sebbene il colore fosse quasi decente. Ricordo cmq che in un negozio l'unica cosa che davvero non si può valutare è proprio la resa dei colori...
Il nero, ammazza, non mi ha stupito. A prima vista meglio quello dei Luxia, colpa il rivestimento del pannello. Cmq non mi sono concentrato tanto su questo aspetto, che però intendo approfondire...
La mia attenzione si è impietrita dinnanzi a qualcosa di scandaloso... la resa dei movimenti. Eccomi alla nota dolente: il PNM, il sistema di compensazione del movimento che sia impostato al minimo che al massimo, introduce artefatti video! Al massimo l'immagine pare fatta solo di artefatti. Qualcosa di impensabile che non ho visto così spinto nemmeno nei modelli della generazione precedente.
Onde aspettate... qualcosa non quadra... è impossibile che il PNM funga così male! Sono portato a pensare che, paradossalmente, la DEMO "gli dia una mano" a fare di peggio più possa!
Storia simile per il filtro 200Hz ClearLCD: non rimuove le scie, anzi ci sono e come nei panning più rapidi. Cosa? Scie su un LCD top di gamma 2009?! Ma stiamo scherzando.
Capite che devo assolutamente chiarire la faccenda. Io stesso sono incredulo per ciò che ho visto.
Detto questo, concludo, riferendovi che non ho ancora potuto appurare la qualità dell'upscaling effettuato dallo scaler on-board, che la resa dell'immagine è moooooolto nitida e contrastata, dal sapore 3D, anche più accentuato di quello che vidi sul Samsung A956 e che il menù principale è rapido, funzionale e graficamente next-gen come l'estetica del TV d'altronde.
Il telecomando esteticamente e funzionalmente è il massimo che si possa chiedere, ma non spicca per confort. Meglio quello "enblematico" degli ultimi Samsung.