Tenete presente anche un concetto base in molti campi, informatica, audio e/o video, ecc., ovvero (tradotto): immondizia entra, immondizia esce - il termine immondizia potete sostituirlo con un altro che non sta bene scrivere, ma il concetto rimane lo stesso.
Io ho uno scaler non proprio scarso, dicono sia tra i mgliori (e costosi), se lo utilizzo con il lettore DVD in SDI la differenza con lo scaler del vpr (anche lui non proprio di fascia bassa) si vede, magari solo sfumature, ma che fanno la differenza.
Se lo utilizzo con segnali da Sat in RGBs, il miglioramento è indubbiamente più avvertibile, ma dipende molto dalla qualità del materiale, su molti canali che utilizzano una compressione più spinta, la qualità rimane pessima.
Bisogna anche prendere in cosiderazione che le dimensioni dell'immagine visualizzata hanno un ruolo fondamentale, se può aver senso spendere 2 o 3000 € (una frazione di quello che costa il vpr da solo) per uno schermo di 2 o più metri di base, non so se la cosa sia ancora valida per un 42" o giù di lì, con lo scaler che da solo costa quasi come il display o forse di più.
Ciao