[Philips] LCD serie Cineos PF9830 - HDTV 1920x1080

@ gialex

la domanda è rivolta a tutti ma chiedo a te perchè ti sei rivelato abbastanza tecnico sul philips.

allora ti chiedo, ma è possibile che tu non noti macroblocchi di pixel sui canali HD e SD sia in con scart che con HDMI ?
il fenomeno di cui parlo si evidenzia su fondali scuri in scene particolari, ma neanche tanto sporadiche.

per esempio nella stanza del tesoro del mistero dei templari ma anche in tante altre occasioni.

la cosa non è stata notata solo da me ma ci sono molti altri interventi anche di possessori del philips in cui vengono "denunciati" questi problemi.

Il fatto che non tutti se ne lamentino puo voler dire tante cose

-la propria tv ne è completamente esente
-non tutti hanno l'occhio allenato per notare certi difetti
-si è talmente entusiasti del nuovo acquisto e della novità dell'HD che si è disposti a passar sopra a certi difetti
-si utilizzano dei settings/firmware che attenuano il difetto
-la propria tv si vede benissimo, chi se ne frega se ogni tanto ha qualche difettuccio...non vale neanche la pena segnalarlo o parlarne
-altro

Tu a che categoria appartieni ?

Hai avuto il c**o di beccare uno dei pochi esemplari privo di ogni difetto ?

guarda che non è una provocazione, semplicemente sto cercando di capire come mai alcuni possessori del philips si lamentino ed altri no.
Forse nel mio sono piu evidenti perchè è un 42" ?

comunque causa alcune vicessitudini di cui ho già accennato me lo devono sostituire a giorni e voglio sperare che nel prossimo esemplare che mi deve arrivare non ci siano ancora certi problemi.

ciao ;)

ste75 ha detto:
io nn ho notato macroblocchi nelle trasmissioni hd anche se alcune sono meno buone di altre ... ad esempio a me è capitato che un documentario presentasse dei flash dell'immagine ... ma sono rimasti isolati e quindi evidentemente nn imputabili al tv ma alla trasmissione ! ;) ... e cmq mica le guardo tutte eh ?
vorrei farti notare che
1. il mio nn è un nuovo acquisto ma sono ormai 9 mesi che me lo spupazzo ...
2. il mio occhio è allenato come quello di quasi tutti gli appassionati e un pò maniaci come noi ... oltretutto nn so voi ma io ho 10/10° ... :p
3 . per le connessioni uso dei cavi di prima qualità ... altri nn so ...
4. il mio è un setting sicuramente accurato ...
5. la perfezione nn esiste ! :O ed ho sempre segnalato pregi e difetti che mi si sono presentati
6.effettivamente i tv nn sono tutti uguali ed alcuni hanno più problemi di altri ... è così anche per altri prodotti , come le automobili
come dici tu il tuo tv ha denunciato dei problemi ( nn sei stato il solo eh ) ciò nn significa che debbano averli anche tutti gli altri ...
7. odio le generalizzaaioni ed eviterei di classificare gli altri in categorie ... ;)

Ciao Gialex...sempre pronto è ?

1) lo so, lo so :)
2) non lo metto in dubbio
3)io no ma vedo abbastanza bene da notare tutti i defetti
4)sto usando anch'io i tuoi
5)ti credo sulla parola
6)questo è vero ma dovrebbero essere piu o meno in linea...non credo che se compri due auto uguali una va a 220 e l'altra a 180...non sarebbe un difetto/differenza...sarebbe rotta
7) ci mancherebbe :D

già che ci sono lancio un'appello ufficiale:D ma sti macroblocchi li vedo solo io ?

non intendo spixellameti ma vi riporto una parte di un messaggio scritto qua sul forum di un'utente che descrive il problema abbastanza bene.

"Salve,
mi è arrivato il decoder hd la settimana scorsa, e ho notato che nelle immagini dove ci sono sfumature di colore, si notano blocchi di colore uniformi.
Ad esempio, nell'immagine sul canale 308 con il logo sky, con lo sfondo rosso, che compare quando non ci sono trasmissioni, si contano perfettamente le 10-11 tonalità di rosso utilizzate, come se i colori riprodotti dal decoder fossero insufficienti a riprodurre tutte le sfumature.
Il problema è relativo sia ai canali SD che in quelli HD, e sia con collegamento scart rgb che videocomposito che hdmi a varie risoluzioni."

Gialex ha detto:
visti adesso e nn noto alcun macroblocking ...

visti anch'io e nessun macroblocco salvo un po, quando il tizio del documentario parla alla luce del fuoco di notte.

in quello della pricipessa non ho notato nulla

ma prima in batman begins in SD ...da paura... tutte scene scure e quasi tutte affette dal problema.

va beh
ciao

ste75 ha detto:
ma prima in batman begins in SD ...da paura... tutte scene scure e quasi tutte affette dal problema.

va beh
ciao

Ieri sera ho visto Batman Begins trasmesso da Sky... Visione Perfetta !

I problemi di una cattiva visione secondo me possono essere:
1)Parabola e/o Illuminatore da sostituire/riallineare
2)Cavo antenna da sostituire
3)Cavo dal decoder al TV da sostituire

Per quanto riguarda la TV classica terrestre, e' sufficente cambiare la centralina del'impinato TV.
Prima ne avevo una da 60 Euro e si vedeva in un modo, adesso con una da 400 e' tutto un'altro mondo.

Potete dirmi per cortesia se nelle pubblicità tim e 3 (ma anche wind, credo) vedete le scritte scorrere perfettamente oppure fare strani scatti?
Specificate se la pubblicità è vista su canale SD o HD ovviamente :)

Grazie;)

richiroby ha detto:
I problemi di una cattiva visione secondo me possono essere:
1)Parabola e/o Illuminatore da sostituire/riallineare
2)Cavo antenna da sostituire
3)Cavo dal decoder al TV da sostituire

L'impianto è nuovo, e comunque nel dubbio poco fa avevo fatto venire il tecnico per ottimizzare il puntamento.

Il cavo dell'antenna è di buona qualità con doppia schermatura
Sia la scart che l'hdmi sono di buona qualità

Mi rimane il dubbio sulla qualità dell' LNB ...tu che marca e modello mi consigli di provare ?

@ Gialex

meglio per te :)

Sta sera fai una prova...quando terminano le trasmissioni su sky cinema hd prova a dare un'occhiata alla schermata rossa col logo sky con cui avvisano che le trasmissioni riprenderanno il giorno dopo e dimmi come la visualizzi ...se noti che gli aloni delle varie sfumature di rosso in "macroblocchi" ...è un'immagine statica ma rende l'idea...

ciao

già ho scritto della cosa molto tempo addietro ma sembra che nessuno abbia voluto verificare.
Mi sono accorto che i circuiti pixel-plus e movie-plus hanno vari gradi di intervento. Nel firmware 1.8 resta inattiva una delle "elaborazioni" che è colpevole di sporcare molto l'immagine. Questa elaborazione dell'immagine è inattiva anche selezionando alcuni settaggi preimpostati di fabbrica. Segnatamente impostando "multimedia" si ha subito l'effetto. Impostando "morbido-blando" va spenta e riaccesa la tv e l'effetto non scompare con i successivi spegnimenti. Per tornare alla situazione normale basta riandare su "impostazioni di fabbrica" e poi risettare secondo i propri gusti.
Controindicazioni: a volte alla prima accensione l'immagine risulta irregolare, come se fosse zigrinata in senso verticale, e bisogna spegnere e riaccendere il tv. Ma la differenza è talmente abissale che è un sacrificio che faccio volentieri. Con certi filmati recenti trasmessi da emittenti non "compresse" o certi filati pubblicitari sembra quasi HD ( e lo dico avendo ben presente l'HD visto che ho modo di vederla dal computer o a casa di amici che hanno skyHD)

ste75 ha detto:
Sta sera fai una prova...quando terminano le trasmissioni su sky cinema hd prova a dare un'occhiata alla schermata rossa col logo sky con cui avvisano che le trasmissioni riprenderanno il giorno dopo e dimmi come la visualizzi ...se noti che gli aloni delle varie sfumature di rosso in "macroblocchi" ...è un'immagine statica ma rende l'idea...
ciao
visto e rivisto a parte il fatto che nn è che sia una grandissima realizzazione , nn c'è alcun macroblocco !

Aldouce ha detto:
già ho scritto della cosa molto tempo addietro ma sembra che nessuno abbia voluto verificare.
come al solito porti all'attenzione cose molto interessanti ... è verissimo .
Io cmq nn uso mai le impostazioni pre-definite , se nn come termine di paragone ...
Il firmware 1.8.0 infatti imho risulta il migliore in termini di qualità d'immagine !

Gialex ha detto:
visto e rivisto a parte il fatto che nn è che sia una grandissima realizzazione , nn c'è alcun macroblocco !

Mi fai sempre rosicare, mi piacerebbe venire a casa tua e guardarmi la tv un paio di orette assieme...sono sicuro che qualcosa ti beccherei anche sulla tua :D
c'era un periodo in cui ero fissato col vertical banding e lo vedevo anche sui muri andando in giro.:)

ciao e goditela prima che ti scoppi ;)

@ Aldouce

fammi capire se ho inteso bene...

Se metto l' 1.8 le elaborazioni digitali restano inattive anche senza fare le altre operazioni descritte da te (spegnere la tv, etc...) giusto ?

poi le altre impostazioni nel menu dell'immagine da mettere per essere sicuri che nessun circuito intrevenga a sporcare l'immagine con elaborazioni varie sono :

Funzioni digitali : standard
Contr. dinamico : spento
DNR : spento
ottimizzazione dei colori :spento
active control : spento
Per la visione di film (sia in SD che HD) consigli queste impostazioni e firmwar 1.8 ?

ciao

ste75 ha detto:
Mi fai sempre rosicare, mi piacerebbe venire a casa tua e guardarmi la tv un paio di orette assieme...sono sicuro che qualcosa ti beccherei anche sulla tua :D
ed io ti aspetto a braccia aperte ... vertical banding poi :p mai visto ?!
cmq oggi ripassava lo stesso doc su NG hd e mi dava lo stesso problema di flashing dell'altro giorno ... quindi quel filmato mi ripropone lo stesso difetto , tanti altri niente di niente ! ;)

ste75 ha detto:
ste ma tu hai il 37 od il 42 ? perchè questo se da una parte ha il vantaggio dei 5 pollici in più , dall'altra regala pure un paio di msec di risposta al fratellino minore ... ;)
cmq il firmware 1.8.0 è senza ombra di dubbio il migliore in termine di qualità d'immagine ! :cool: