L'ho visto all'opera..
(Parte I)
Ieri sono tornato al MW per vedere con calma alcuni TV, e finalmente ho visto con piacere che nella saletta dedicata ai big screens c'era tutta la gamma dei 9830 collegata, 42" compreso
Ero andato per vedere anche altri TV, quindi comincio a dare un'occhiata alla parete dove sono esposti i plasma.. noto con piacere che è arrivato il samsung 42" P5H (TOP), e che è collegato proprio affianco al panasonic PV500.. da una prima occhiata, senza effettuare regolazioni, direi proprio che il samsung regge il confronto!
Come la volta precedente, i TV sono tutti fissati a parete uno affianco all'altro, e collegati tutti in cascata in S-Video, però stavolta noto un interessante lettore DVD Onkio che viene usato come sorgente.
A quel punto, do' una prima occhiata veloce ai display dei vari altri TV, senza badare all'estetica dei cabinet.. l'occhio viene attirato da un modello che si trova sotto il samsung P5H, ed è in posizione ottimale per essere osservato e regolato.. il pensiero istantaneo e del tutto spontaneo che mi sovviene è:
ma questo qua va meglio del panasonic e del samsung :mbe:
a quel punto, mi chiedo "ma che diavolo di plasma è questo qua?" non era un plasma..
era il philips 37" 9830
giuro che sul momento sono rimasto sbigottito, provando contemporaneamento un senso di piacevole sorpresa

.
Mi guardo in giro.. in saletta non c'è gente.. i telecomandi dei vari modelli non sono disponibili, ma il philips consente di accedere al menu delle impostazioni direttamente dal TV.. mi metto all'opera. Senza aver letto il manuale, riesco ad individuare subito come navigare nei vari menu.. abbastanza intuitivi - Ovviamente risaltava sopra tutti gli altri plasma, grazie anche alle solite regolazioni "sparate". Comincio con calma a verificare le varie impostazioni.. alla fine, dopo circa una trentina di minuti, ottengo una prima configurazione da cominciare ad osservare. In seguito eseguo due ulteriori lievi modifiche.. l'unico metro è l'occhio.. giungo alle conclusioni che la belva necessita di una messa a punto ottimale che è possibile (come sempre, del resto) solo con un DVD Test, e che le operazioni vanno eseguite in tempi diversi.. servirebbero pertanto alcuni giorni prima di riuscire ad ottenere il risultato definitivo (anche qua niente di nuovo). Ovviamente mi accontento, e comincio ad osservarlo, utilizzando inizialmente come paragone i due plasma sopraindicati che si trovano lì vicino. Che dire.. con il demo Panasonic Viera che girava su DVD, e anche un demo philips (mi pare), il primo confronto con i plasma secondo me regge, e per certi aspetti il philips è leggermente superiore!
La taratura che avevo raggiunto non era ancora ottimale, e sono abbastanza sicuro che se tarato come descritto in precedenza, molti forumers non di parte potrebbero giungere alle mie stesse conclusioni. I neri sono ben riprodotti.. la gamma cromatica del colori secondo me è notevole.. ad un certo punto viene presentato un pezzo di non so quale concerto, con dei cantanti mulatti.. beh, cari miei, il colore della pelle era esattamente quello che mi sarei aspettato di vedere .. erano mulatti, non "rosa".. sono almeno vent'anni che quando ho dovuto selezionare un TV per l'acquisto, ho sempre dato molta importanza alla riproduzione dei colori, ed il philips, dal primo test che ho eseguito, secondo me è notevole. Non so se la causa di ciò sia il fatto che da 10 anni guardo l'ottimo CRT Bang & Olufsen, che anche all'epoca scelsi non solo per il design e le altre cose, ma anche per la fedeltà nella riproduzione del colori, e per il fatto che il B&O utilizza un tubo philips selezionato (e quindi ci potrebbero essere delle relazioni), ma sta di fatto che quel philips và alla grande. Ovviamente si tratta sempre di un giudizio soggettivo, ma garantisco che non è assolutamente di parte. Lo dimostra anche il fatto che in questi mesi non mai "spinto" questa discussione, nonostante l'abbia aperta io. Concludendo il confronto con i plasma, posso affermare che la definizione delle immagini riprodotta dal philips era superiore, nonostante la qualità dell'ingresso utilizzato fosse quella che è, e senza assolutamente esagerare sulle impostazioni.
Passiamo adesso ad altro confronto molto interessante..
(segue..)