Philips LCD - Problemi con HD natural motion e 100 hz clear LCD

gbortolo

New member
Ciao a tutti.
Vi sottopongo la mia problematica che ho provveduto a segnalare anche a philips (ci stanno pensando da piu' di una settimana).

Possiedo un 42PFL7404 con collegamento hdmi a sky hd e hdmi (cavo professionele G&bl da 40 euro) e sin dall'acquisto della TV ho il problema che attivando l'HD natural motion ottengo sulle immagini di persone in movimento un effetto che nel web indicano "effetto ghost" ovvero la persona si muove in una sorta di alone.

Disattivare HD natural motion implica che la TV non puo' utilizzare la funzione 100 hz clear TV che permette di far viaggiare l'LCD a 3ms (motivo per cui l'ho scelto rispetto ad altreTV).

Ho provato alternativamente ad attivare/disattivare tutte le funzioni di pixel precise HD e ho individuato chiaramente che il problema sta proprio nell'HD natural motion. Navigando sul web ho verificato che non solo io ho questo problema (sarò perfezionista ma ora su tutti i bluray e varie sorgenti HD mi cade l'occhio sul problema) e l'ho sottoposto a philips che ci sta pensando da una settimana circa.

Ho provato a settare anche le impostazioni della tv come suggerito da gdagostino7 ma il problema persiste.


Qualcuno puo' darmi qualche dritta sul problema?
Ho trovato addirittura su youtube evidenza del problema!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=SiQy7_LYYXU
 
Non c'è niente su cui philips può pensare.. ogni casa ha raggiunto una propria bontà d'implementazione del motion compensation. Alcuni ci riescono meglio altri peggio.
 
probabilmete mario intende dire che ogni tv ha pregi e difetti...un pò come il clouding di sony w5500...tant'è che in assistenza sony fa finta di non notare tale effetto nei suoi pannelli,altrimenti dovrebbe sostituirne gran parte...allo stesso modo potrebbe essere che il natural motion di philips provochi questa sorta di effetto alone,e che tale effetto non sia un difetto peculiare del tuo televisore,ma del modello in generale...e che quindi la philips abbia ben poche possibilità per risolverlo!
 
gbortolo ha detto:
Disattivare HD natural motion implica che la TV non puo' utilizzare la funzione 100 hz clear TV che permette di far viaggiare l'LCD a 3ms (motivo per cui l'ho scelto rispetto ad altreTV).

non credo (ma forse mi sbaglio) che il tempo di risposta del pannello dipenda dai 100 hz... la funzione dei 100 hz è quella, in parole povere, di creare fotogrammi che non esistono per renderti una visione più fluida.

questo problema semplicemente.... non è risolvibile.

è un difetto congenito: la maggioranza degli attuali pannelli lcd soffre di effetto halo... c'è chi più... c'è chi meno.

magari abbassando il contrasto (portalo pure sotto a 65) dovresti diminuire tale effetto


O.T.: la cosa che non capisco è come mai si continuino a comprare tv lcd per vedere esclusivamente la televisione quando i plasma sono superiori per un utilizzo televisivo (su un plasma non vedrai mai aloni... però fantasmi verdi sì :D:D)
io se non fossi un videogiocatore incallito con occhio sensibile al green ghosting (ahimé :().... mi sarei tenuto stretto il mio plasma (che mi sono trovato costretto a vendere dopo una settimana di vita)
 
Ultima modifica:
Millejager ha detto:
O.T.: la cosa che non capisco è come mai si continuino a comprare tv lcd per vedere esclusivamente la televisione quando i plasma sono superiori per un utilizzo televisivo (su un plasma non vedrai mai aloni... però fantasmi verdi sì :D:D)

ero partito per un plasma Panasonic, ne parlano tutti bene, poi però l'ho visto in diversi CC (lo so, non dire niente ...) ma i colori non mi sono piaciuti, non reggevano per me il confronto con gli LCD, viravano un po' sul beige/verde, non credi?
 
Mille ti sei risposto da solo :D:D:D e poi tutto il discorso,che per me è terrificante,del rodaggio...della visione con lo zoom attivato per eliminare i loghi dallo schermo a causa della ritenzione...per me questo è puro terrorismo tecnologico...ecco perché non prendo un plasma...poi li ho visti nei centri commerciali e so bene che non vì è alcun paragone...prendere un lcd è una scelta di secondo livello,senza alcun dubbio,ma almeno non devo esaurirmi appresso al televisore al plasma che ha bisogno di coccole ;)

Mving è proprio sui colori che il plasma vince (e non solo)...se poi a te piacciono i colori sparati dei panneli a led,per esempio,quello è un altro discorso,ma sono assolutamente innaturali...i colori del plasma,se ben settati,sono quanto di più corrispondente al naturale ci sia...sugli lcd sembra sempre di vedere un film di fantascienza,discorso che si esaspera sui led...di naturale non hanno nulla...anche via col vento visto su un samsung a led sembrerebbe "io robot" :D :D :D
 
Ultima modifica:
mwing ha detto:
ma i colori non mi sono piaciuti, non reggevano per me il confronto con gli LCD, viravano un po' sul beige/verde, non credi?

non è possibile valutare una televisione in un centro commerciale ;);)
 
Ultima modifica:
sì... impostando al minimo il natural motion, ma disattivando i 100hz ed abbassando di molto il contrasto si ottengono dei miglioramenti :)
 
Intendo dire che i plasma non hanno bisogno di implementare algoritmi di motion compensation in quanto il pannello è già nativamente veloce (in genere, risolvono tutte e 1080 le linee in movimento). Quindi il film lo vedi così come l'ha fatto la mamma.
Se prendi un qualsiasi lcd senza motion compensation ottieni lo stesso effetto però la risoluzione in movimento sarà di circa 300 linee invece di 1080.. quindi immagine scadente. Allora ci sono gli lcd 100Hz o 200Hz che aggiungono frames x incrementare il nr di linee risolte ma aggiungendo frames, è normale che l'immagine risulti più fluida dell'originale, snaturata. Quindi, o prendi un plasma oppure disattivi il motion compensation (però scendi a 300 linee risolte).

Dai un'occhiata anche QUI, almeno alle ultime pagine. ;)

Quello che dicevo io è che ogni casa è più o meno brava nell'implementare tale motion compensation e quindi a far "notare" all'occhio la maggiore fluidità. Tutti i modelli non top gamma hanno quell'effetto e non ci puoi far niente se non disattivarlo. Altrimenti, i top di gamma hanno sistemi misti (in parte, senza interpolazione) come i Toshiba oppure sistemi evoluti come il Motion Flow Sony 200Hz che attenuano molto l'effetto. Però costano di più. ;)
 
Millejager ha detto:
sì... impostando al minimo il natural motion, ma disattivando i 100hz ed abbassando di molto il contrasto si ottengono dei miglioramenti :)


Ok ora provo pero' concorderete con me che è assurdo disattivare delle funzioni superreclamizzate........!
Comunque sono molto curioso della risposta di Philips......dopo avermi chiesto tutte le informazioni possibili mi ha chiesto che tipo di cavo utilizzo. Rispondendogli G&bl da 40 euro stanno ancora pensando. Il problema è che l'occhio cade sempre sul difetto del tv.....
 
Sì, non ha senso mettere i 100Hz per poi doverli disattivare e tornare a 300 linee risolte. Devono sforzarsi di dare dei 100Hz più realistici.
 
mariorenz ha detto:
Sì, non ha senso mettere i 100Hz per poi doverli disattivare e tornare a 300 linee risolte. Devono sforzarsi di dare dei 100Hz più realistici.

Comunque sono proprio curioso di vedere cosa rispondono......
 
mariorenz ha detto:
Non possono far altro che raccontarti una balla, è chiaro.

Questa volta se mi raccontano una balla sono in preallarme con l'associazione dei consumatori a cui sono iscritto. Se mi dicono che per vedere bene una sorgente Full Hd devo disattivare le funzioni reclamizzate sul sito e sulla pubblicità che dovrebbero invecie migliorarla faccio un casino.....
 
bortolo guarda che è ormai quasi un "essere o non essere"...nel senso che gli "artefatti si-artefatti no" hanno riempito il forum ed è una questione ormai famosissima....poi magari il difetto di cui tu parli è più grave del normale e forse hai un televisore difettoso,anzi te lo auguro così lo cambi e risolvi,ma si sa che i vari 100 e 200 hertz,chi più chi meno,generano fastidiosi artefatti,e da lì poi nascono mille filosofie di vita...tipo"meglio plasma o lcd?"...tu prima di acquistare la tv un salto qui non lo avevi mai fatto? ;)
 
Lo so, è un controsenso ma fa parte del gioco (sporco).
Tutto questo forum si sviluppa su discussioni come queste: è meglio il motion flow sony oppure il motion plus samsung o ancora il clear lcd phjilips e via dicendo.. purtroppo non ci rimane che aggrapparci anche a forum come questi per "conoscere" e non farsi raccontare (troppe) storie.
Da anni, i plasmisti attaccano gli lcd proprio x questo motivo, ossia l'unico modo x non avere gli scattini/blur è quello di implementare il motion compensation e se lo fai con l'aggiunta dei frames, tu capirai che è "normale" che il film perda naturalezza. Se poi l'algoritmo non è effficiente, ci saranno aloni e errori di calcolo vari. Loro non possono dirti niente perchè questo è il loro livello di sviluppo.
Ti basti pensare che gli lcd che attualmente ti permettono una visione ottimale o quasi, sono un paio non di più. Potrei dirti di prendere un plasma G10 oppure uno Z5500 oppure un Toshiba ZV635 (non costano molto più del tuo) ma temo che ti farebbe irritare ancor di più. ;)
 
Top