Philips HDR3810: ripararlo o sostituirlo?

pelabbi

New member
Utilizzo ormai da molti anni un dvd recorder con hard disc Philips HDR3810. Da alcuni mesi l'unità ottica mi sta creando dei problemi: inizialmente non mi masterizzava più i dischi, dandomi un messaggio di errore. Finora mi sono “arrangiato” registrando sul disco fisso interno ed usando l'unità ottica per leggere i dischi (quello lo faceva senza problemi).
Dalla scorsa settimana s'è aggiunto un altro problema: non apre più il cassettino del dvd...premendo il tasto sul telecomando o sul frontale dell'apparecchio, sul display appare “blocked”.
Inoltre, per quanto riguarda il disco interno sono già due o tre volte che la registrazione è come se saltasse, un po' come avviene quando un cd/dvd è sporco o graffiato.
Contattando l'assistenza mi è stato detto che la Philips non manda più i ricambi, per cui anche volendo, la riparazione sarebbe impossibile.
Che voi sappiate su questo apparecchio è possibile sostituire l'unità ottica con un comune masterizzatore ed uso informatico o debbo necessariamente usare quello “proprietario” della Philips?
C'è modo di aprire manualmente il cassettino, così come avviene sui lettori da pc? Non vedo alcun foro per inserire oggetti appuntiti purtroppo.