Az Gianluc76 ci hai presi tutti in contropiede...!

Auguri per il tuo nuovo acquisto e facci sapere come va.
La domanda che mi pongo su questo lettore da un po di tempo a questa parte è una... Qualche giorno fa sono intervenuto nella discussione sull' Oppo BD105 e ho messo in evidenza il fatto che pur essendo un grande lettore a livello audio e su questo non ci piove, non ha un processore DSD dedicato ma usa trattare il flusso di dati provenienti dal SACD, da altri integrati che sono o il MediaTek nel suo caso specifico, che è il classico processore multi funzione che adottano tutti il lettori come cuore di sistema, tutti intendo che usano un sistema multi processore integrato, l'Oppo usa questo, la Cambridge ad esempio usa lo SHARCH ADSP 2126 di Analog device, oppure tratta direttamente il segnale SACD con i DAC. La mia osservazione verteva sul fatto che questi marchi, invece di acquistare il processore dedicato DSD e quindi andare dalle aziende che lo producono e che ne tengono tutti i diritti ovvero Sony e Philips(NXP), hanno pensato bene di aggirare la questione così ma in questo modo secondo il mio parere, essendo che per forza di cose, questi integrati non possono imitare un vero DSD, devono trasformare il flusso di dati SACD in classico PCM che è si ad alta risoluzione, però è pur sempre un segnale PCM, quindi non è più quello che originariamente dovrebbe essere... Adesso mi chiedo, Philips e Sony cosa fanno adesso? Anche loro si mettono ad usare questo stratagemma e di conseguenza non producono più integrati DSD reali, oppure essendo loro i proprietari e inventori del chip e della tecnologia DSD, continuano ad utilizzare tranquillamente i loro DSD?! Un modo per rispondere a questo annoso dubbio, credo sia quello di analizzare attentamente la scheda A/V di questo 9700, che diventa molto interessante a questo punto...! Fino ad ora, soprattutto con Philips, non potevamo verificare questa cosa, perché come sappiamo, dopo il mitico DVP9000S, non ci sono stati più lettori Philips con SACD, quindi ovviamente, la presenza di questo chip era inutile. Adesso però gli scenari sono cambiati e con l'avvento di questo bel BDP9700, le carte in tavola cambiano un po...! Vediamo se riusciamo quindi, a vedere com'è fatta la scheda di lettura/elaborazione di questo lettore, da li si capisce come Philips ha deciso di muoversi su questo gradito ritorno...