Ciao,
Ordinato - Arrivato - Installato, impressioni:
L'aspetto è molto gradevole, l'estetica è sicuramente un fattore personale ma devo dire che la finta satinatura del coperchio, i pulsanti a sfioramento sul coperchio superiore retroilluminati ed il frontale a u danno al lettore un bel aspetto, poi alla prova del tatto e del peso, la realtà dell'appartenenza alla fascia di prezzo media ci riporta con i piedi per terra, ovviamente la plastica la fa da padrona, il cassettino porta disco ha un gioco forse eccessivo ma è sufficentemente robusto ed il movimeto di apertura e chiusura è molto fluido e silenzioso, silenziosità che si ripresenta anche una volta inserito il disco e premuto play.
Il telecomando è sicuramente leggero e compatto, forse anche troppo ed i pulsanti non hanno nessuna fosforescenza (non mi aspetto la retroilluminazione a questa fascia di prezzo ma....) che complica le cose quando utilizzato in una stanza oscurata con il VPR, sarebbe stato gradito almeno per i tasti più utilizzati avere una forma di zigrinatura per la loro individuazione al buio. Comunque ha una buona portata e non richiede una eccessiva direzionalità.
Nella confezione troviamo lo stretto necessario nessun cavo video o audio mentre le istruzioni sono per me sufficentemente esaustive e chiare (ho letto di MOLTO peggio).
Una volta collegato ed acceso la procedura di configurazione iniziale è molto semplice, ho voluto provare e mettere sotto stress il lettore prima di aggiornarlo e confermo l'estrema facilità dell'apparecchio al crash con unica soluzione lo scollegamento fisico dalla rete elettrica, una volta effettuato l'agiornamento (Io via rete) e la seguente procedura di azzeramento etc. il lettore è sicuramente più stabile, non perfetto, ma mi si è bloccato solamente in un altra occasione anche se utilizzato in modo massivo. Ho anche inserito la scheda SD sul retro tuttavia senza notare cambiamenti (visto l'utilizzo della stessa è anche per il BD Live ho deciso di lasciarla). Da notare che il lettore si scalda molto, considerata l'alimentazione switching questo mi ha sorpreso, ed infatti io personalmente ho utilizzato 4 piedini di gomma, più alti rispetto a quelli in dotazione, in quanto, per esperienza personale, ho notato che i feltrini in gomma utilizzati dalla fabbrica tendono a colare se soggetti ad alte temperature.
Il mio set-up comprende: collegamento HDMI al VPR (BenQ PE8700 DLP 720P (purtroppo)) (ho eseguito delle prove a 1080P con il plasma Panasonic) e collegamento analogico con l'ampli Cambridge Audio Azur 540R, speaker T+A frontale M.A. surround sub B&W.
ed il mio termine di paragone è l'HTPC che ha sostituito con video Nvidia ed audio Creative.
Partiamo con quello per cui il lettore nasce e cioè BD una volta calibrato (procedura che mi ha portato via tra i 20 minuti e la mezzora) il risulato è sicuramente Molto Buono siamo alo stesso livello dell'HTPC che però necessita di molto più tempo per la calibrazione (senza contare i tempi di accensione-aviamento, gli aggiornamenti driver continui ed del s.o.) neri profondi e dettagliati, risoluzione molto definita fluidità ottimale, non ho notato microscatti. Sul fronte audio invece siamo ampiamente più avanti, spaziaità direzionalità livello dei dialoghi.....tutto migliorato molto più coinvolgente, in due parole brava Philips.
Confermo la silenziosità della macchina e la propensione allo scaldarsi molto.
Ho provato la Smart TV ed ovviamente non siamo ai livelli dell'HTPC (sempre di PC si tratta) ma specialmente per Youtube le App delle previsioni del tempo, delle news, funziona molto bene, il telecomando non semplifica le operazioni ma non si trata di un problema insormontabile, ho provato ad utilizzare una tastiera BT logitech e il lettore l'ha riconosciuta senza grossi problemi.
Non ho ancora avuto la possibilità di testare le funzioanlità di rete domestica Dlna e la lettura da usb pen o HDisk ma spero di riuscirci a breve.
Un salutone a tutti.
p.s. confermo la possibilità di sincronizzare l'audio con il video, durante la riproduzione si preme il tasto opzioni, si scorre un menù e l'ltima voce permette l'anticipo od il ritardo dell'audio sincronizzandolo con il video.