Non mi ero mai accorto fino ad ora dei microscatti, così ho deciso di fare delle prove per scovarli. Ho messo "The Day After Tomorrow", 24p nativo, scena iniziale con la telecamera che "plana" sui ghiacci, cercando di concentrarmi sui microscatti.
A parte che la scena iniziale è di per se critica proprio per il 24p e la "planata veloce" mette in luce di suo i microscatti dell' "effetto pellicola cinema"...
Comunque sia, i microscatti di cui parliamo noi, effettivamente ci sono. Come se il lettore riproducesse il video un pò più lento del normale, di un'inezia e, una volta ogni tanto, dovesse ri-accelerare (il microscatto) per riportarsi in pari con la velocità "normale" del flusso audio/video.
Detto questo, a me non danno fastidio più di tanto. Dopo questa scena iniziale dove ne ho notati 2, forse 3, ho guardato un'altra 20na di minuti il film e non sono riuscito a notarne altri. Forse perchè mascherati da movimenti della telecamera, cambi d'immagine repentini ecc... ecc...
Io ho un LCD da 52" e se il problema fosse evidentissimo e mi desse fastidio, lo condannerei. Certo che se un aggiornamento firmware risolvesse il problema ne sarei contento, se non lo facessero non griderei però allo scandalo (come non lo faccio per il discorso dell'audio, come ho già ribadito in vecchi post)