• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Philips 963: pareri sulla prova di DVHT

Caro Emidio...

come avrai letto di qua e di la, molti di noi hanno acquistato l'ormai famigerato 963, e mi pare di capire che, come la mia esperienza personale (avevo un lettore Nintaus collegato VGA al panny), anche altri sono rimasti, diciamo, un po' delusi dal prodotto.
Ora che la frittata è fatta :( , puoi darci qualche consiglio di settaggio tenendo presente che la maggior parte lo collega ad un prj digitale, non per trasformarla in una omelette, ma per non tirare moccoli ?????

con speranza

Alex :mad:
 
Re: Sabato...

Originariamente inviato da alex_co_99
Stasera mia moglie lavora, i bimbi li lascio alla nonna e.....mi dedico a prove serie...

Che invidia! ;)

Io invece, in questi ultimi giorni, aono piuttosto impegnato. Sob! :(

Poi, come ho già detto, c'è un'altro problema insormontabile: non ho ancora potuto dare un'occhiata all'apparecchio che è ancora gelosamente custodito a casa di D'Agostino :mad:

Credo che mi toccherà comprarlo da Hi-Fi C...

'Ooops :rolleyes:

Volevo dire in qualche negozio qui in Italia :p:p:p


Emidio
 
Scuse.

Chiedo scusa a DVHT per il mio sfogo. E' vero, ho letto la prova velocemente, per l'ansia di sapere tutto e subito sull'apparecchio che ero sicuro di acquistare di comprare. Scuse anche per il Chroma bug. Mi sa che il difetto di eccesso di lungimiranza è da imputare ad AF! La goccia che ha fatto trabboccare il vaso è stata la notizia che con il proiettori digitali si vede uno schifo!!!! Meno male che non l'ho comprato, visto che avevo intenzione di vendere il mio Sony vplw10ht per passare a un dlp da abbinare al Philips! Ma mi sorge ancora un dubbio:il fatto che in progressivo si vede peggio nei dlp dipende dal Philips o dal tipo di segnale? Inoltre, vale anche per gli lcd? P.S: caro Emidio, ti sarei riconoscente se mi tenessi aggiornato sulle ruote colore scr, visto che io vedo l'arcobaleno anche nel mitico Sim2ht300plus. Certo, avevo avuto l'impressione che in progressivo l'arcobeleno diminuisse, ma devo fare prove ancora più approfondite. Tu ne sai qualcosa di più? Fra qualche giorno visionerò l'Infocus 7200(che spero sarà provato nel prossimo numero da te, o da Manuti)in un negozio di Oderzo. Chissà, magari l'arcobaleno non ci sarà......:rolleyes:
 
Macché scuse!

Originariamente inviato da ghi
Chiedo scusa a DVHT per il mio sfogo.

Eddài, ghi, non prender troppo sul serio il mio ultimo quote :p
Se eri effettivamente deluso della recensione, hai fatto benissimo a dirlo. Anche pubblicamente. Io avrei fatto esattamente lo stesso ;)

In ogni modo, cerco di rispondere alle tue domande.

Per poter dire qualcosa sulle prestazioni del 963 con videoproiettori LCD/DLP dovrei prima fare qualche prova. Ma non credo sia possibile visto il tempo che ho a disposizione ultimamente. Comunque, qualche mese fa ricordo molto bene una discussione in cui avevamo discusso dell'utilità nell'abbinare un player con uscita a scansione progressiva ad un proiettore "digitale". Cercherò di effettuare una ricerca.

Per quanto riguarda l'effetto arcobaleno e l'applicazione delle prime ruote SCR, bisogna ancora pazientere un pochino; il tempo necessario per permettere alle aziende di continuare la sperimentazione.
In ogni modo, vorrei puntualizzare che l'introduzione delle ruote SCR è finalizzata molto di più per l'aumento dell'efficienza luminosa che per l'abbattimento dell'effetto arcobaleno.

Emidio
 
la differenza e' il tipo di collegamento????

se posso dire la mia esperienaza personale (possiedo uno skyworth) ho notato che il collegamento prog.scan in vga-rgb "paga" di piu' del component,almeno in termini di definizione,per questo forse alex facendo una comparazione fra nintaus in vga e 963 in component non trova miglioramenti, pur essendo quest'ultima un'apparecchiatura piu' nuova.

ho detto una ca..ata?????
 
Il Philips 963 ha fatto uscire di testa una quantità incredibile di persone. Mi chiedo cosa si aspettasse la gente da questo prodotto. Avrebbe dovuto essere un lettore di "riferimento" (brrr!!!.. che parola orribile :D ), un prodotto che costa 500 euro? E la sezione video, che si monta un validissimo deinterlacciatore, avrebbe dovuto competere con gli scaler semi-professionali della Faroudja?
Per quello che l'ho potuto provare, il 963 ha una buonissima qualità video, l'uscita Component nelle 2 modalità (interlacciato e non) porta un segnale stupendo sui televisori. In progressivo, con segnale scalato a 480/60 e collegato alla VGA di televisori come Loewe e Grundig, si vedono immagini di una bellezza mai vista su tubo catodico. Invece su VP LCD, il progressivo del 963 è sicuramente nettamente superiore al segnale interlacciato e non notare le differenze tra le 2 modalità significa essere ciechi. Certo la soluzione ideale è sempre uno scaler, ma questa è un'altra storia. La sezione audio del Philips invece mi ha deluso, l'upsampling dei CD è una vaccata immane, mentre i SACD riprodotti , grazie alla maggiore qualità e quantità dati dell'incisione, hanno un suono con una maggiore profondità e apertura, ma carenti nelle frequenze medio-basse, difetto che si trova sul 95% delle meccaniche DVD. Saluti.
 
Originariamente inviato da antonio
... In progressivo, con segnale scalato a 480/60 e collegato alla VGA di televisori come Loewe e Grundig....

Ma come hai fatto a collegare il segnale component 480p all'ingresso RGB dei televisori Loewe e Grundig?

Con queli modelli hai fatto la prova?

E poi, che sistema ampli + casse hai utilizzato per il test audio? E con quale riferimento?



Emidio
 
Re: Re: Philips 963: pareri sulla prova di DVHT

P.S.

Originariamente inviato da lorenzo419
... nella parte finale dell'artico si parla di confronto in progressive Scan (via component) con il Denon (quale??? penso il 2800)...


Ho sentito quel cazzone di Nicola che non si degna più di muovere un dito sulla sua tastiera...


Anyway, il DVD player di riferimento era il Denon 3800 e non c'è n'è più traccia nell'articolo poiché è stato tagliato di almeno un 20%.

Nell'articolo originale c'era anche la descrizione completa delle sezioni audio e video utilizzate per la prova, il tutto al fine di effettuare un confronto con gli impianti utilizzati dai colleghi di Singapore che hanno realizzato il 963.

Purtroppo Nicola, continua a credere che abbia dalle 12 alle 15 pagine a disposizione per una prova :D:D:D


Emidio
 
Quel povero Emidio, nota bene e' seduto vicino a me mentre sgranocchia taralli al peperoncino, non trova altro per vendicarsi....Il fatto che sia andato in viaggio di nozze con il suo nuovo amore Cicognone a LAs Vegas e li' abbia incontrato il vecchio amore Manuti e' sulla bocca di tutti! Quindi non deve fare altro che rassegnarsi ed ammettere il suo malefico triangolo!!!!
Ma fra ..********..(censura!!!) quando il capelluto Manuti imperverserà di nuovo su questi schermi...cosa farà? Correrà tra le sue braccia o resisterà al richiamo dell'amore?
LO scopriremo presto!
Nicola
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Ma come hai fatto a collegare il segnale component 480p all'ingresso RGB dei televisori Loewe e Grundig?

Philips 963, collegato in progressivo alla VGA di un Loewe Aconda. Il component transcodificato in RGB dal Key Digital CTCA2 (si chiama cosi? :D )

Con queli modelli hai fatto la prova?

Loewe Aconda. Già in interlacciato a 100 Hz la qualità è eccezionale, in VGA è stratosferica.

E poi, che sistema ampli + casse hai utilizzato per il test audio? E con quale riferimento?

Predecoder 561, Ampli ADCOM GFA 6000, Casse Dynaudio serie Audience, Sub Boston VR 2000.
I lettori con il quale l'ho paragonato sono l'Onkyo SP800 e il 596 (quest'ultimo solo per sfizio).



Emidio [/B]
 
Originariamente inviato da antonio
... Il component transcodificato in RGB dal Key Digital...

Ah beh! ;)

Purtroppo ancora non sono riuscito mai ad analizzare un Loewe ma spero di riuscirsi presto. Sto cercando di accaparrarmi per una prova il loro "mostro" da 40" (credo si aun 38" in realtà) che negli States accetta anche segnali multiscan...


Per quanto riguarda il giudizio sulle prestazioni audio del 963, ti ringrazio per le info aggiuntive:)


Emidio
 
Il 40 pollici Loewe del mercato europeo NON è il 38 del mercato americano. Il 40 pollici (che ho visto in funzione presso la Comet di Modena) è esteticamente orrendo e il tubo ha uno schermo non piatto, ma sferico. Il 38 americano ha caratteristiche interessanti visto che se non erro, accetta segnali video fino a 720p/1080i. In più è flat.
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli


Per quanto riguarda il giudizio sulle prestazioni audio del 963, ti ringrazio per le info aggiuntive:)


Emidio

Aggiungo che dal 963 è possibile estrarre, utilizzando la connessione digitale, il segnale LPCM a 96 Khz, con l'upsampling in funzione, da inviare a pre-decoder che accettano tali segnali.
 
loewe e VGA

Antonio
io sono in procinto di acquistare il loewe Articos che già in interlacciato collegato a DVD Teac di non grandi pretese mi ha dato la possibilità di vedere immagini difficili da immaginare migliori, comunque sono ancora indeciso sul dvd. Avevo pensato al Nintaus che è uno dei pochi acquistabili con uscita VGA, la tua risposta sul Philips 963 però mi ha interessato molto, volevo quindi chiederti visto che sono profano cosa sarebbe il Key Digital CTCA2 da te citato?
Grazie
 
ok, mi sfugge un passaggio... Leggendo il manuale ho visto che (come in effetti è ovvio) sacd e upsampling non escono dall'uscita digitale. Quindi dovrei collegare l'oggettino ad un amplificatore usando tutte e sei le uscite audio, giusto?
Ma allora se è così, che ci faccio con lo stadio di preamplificazione (e decodifica) dell'amplificatore?:confused:
Allora, mi verrebbe da dire, ci attacco direttamente un finale multicanale, ma poi come lo cambio il volume? Da manuale non si fa cenno alla possibilità di modificare il volume dal lettore.

Ricapitolando:
1) se ci attacco un apli integrato, spendo inutili danari per le decodifiche di tale amli, oppure scelgo di usare le decodifiche di tale ampli, ma non uso il lettore per i sacd e soprattutto per l'upsampling.
2) se ci attacco un finale non posso cambiare il volume (il che non è bello)

dove diavolo lo devo attaccare??? (evitare sconcezze plz:D)
 
Ed ancora una domanda...

Ma se io collego l'uscita audio (come consigliato sul manuale) usando le uscite 5.1 del lettore, se riproduco un cd audio, usando quindi i sue canali frontali, dato che mando all'ampli un segnale 2.0 e non 2.1, il sub non funziona.
Questo è ok se uno si trova ad avere dei bei diffusori da pavimento, ma chi come me pianifica di comprare dei mini diffusori, come fa senza bassi?

help
 
Originariamente inviato da tecnognomo
ok, mi sfugge un passaggio... Leggendo il manuale ho visto che (come in effetti è ovvio) sacd e upsampling non escono dall'uscita digitale.

No, il LPCM a 96 Khz si può prelevare dalle uscite digitali.

Quindi dovrei collegare l'oggettino ad un amplificatore usando tutte e sei le uscite audio, giusto?

I segnali DSD devono essere convertiti all'interno della meccanica di lettura, quindi si.

Ma allora se è così, che ci faccio con lo stadio di preamplificazione (e decodifica) dell'amplificatore?:confused:

Salti solo la sezione di decodifica, quella di preamplificazione no

Allora, mi verrebbe da dire, ci attacco direttamente un finale multicanale, ma poi come lo cambio il volume? Da manuale non si fa cenno alla possibilità di modificare il volume dal lettore.

Le sezioni di conversione D/A all'interno delle meccaniche di lettura non sono mai curate come quelle che si trovano all'interno dei preampli-decoder. Considera poi, che i segnali analogici, all'ingresso dei decoder, subiscono ulteriori conversioni A/D e D/A , le quali introducono rumore.

Ricapitolando:
1) se ci attacco un apli integrato, spendo inutili danari per le decodifiche di tale amli, oppure scelgo di usare le decodifiche di tale ampli, ma non uso il lettore per i sacd e soprattutto per l'upsampling.


Si per il SACD, no per l'upsampling. Però i perampli che accettano segnali digitali a 96 Khz sono pochissimi.

2) se ci attacco un finale non posso cambiare il volume (il che non è bello)

Esatto, olte a mancarti tutta la sezione di pre-amplificazione

dove diavolo lo devo attaccare??? (evitare sconcezze plz:D)

Ad un preampli con ingresso analogico 5.1 e ingresso digitale fino a 96 KHz
 
Originariamente inviato da tecnognomo
Ed ancora una domanda...

Ma se io collego l'uscita audio (come consigliato sul manuale) usando le uscite 5.1 del lettore, se riproduco un cd audio, usando quindi i sue canali frontali, dato che mando all'ampli un segnale 2.0 e non 2.1, il sub non funziona.
Questo è ok se uno si trova ad avere dei bei diffusori da pavimento, ma chi come me pianifica di comprare dei mini diffusori, come fa senza bassi?

help

Usando un CD audio, dalle uscite analogiche esce un segnale con risposta in frequenza 20-20.000 Hz che verrà inviato al pre-amplificatore che eseguirà il taglio di frequenza per mandare le basse frequenze ad un sub e il resto alle casse. I CD audio stereo hanno sempre avuto, hanno e avranna sempre 2 canali (2.0). Il sub è stato, viene e verrà sempre estratto con filtri passabasso all'interno del pre-ampli. Ciao.
 
Prima di tutto grazie per le risposte...

In pratica mi dici che se compro un amli (tipo il 600 nella onkio) e ci attacco i miei cinque piccoli diffusori più il sub, se mando all'ampli un segnale stereo, lui me lo filtra in maniera da mandare alle due frontali il segnale in frequenza tagliato dove gli dico io, ed il resto al sub?
Consigli questa soluzione, oppure l'acquisto di un sub passivo da attaccare alle mie casse frontali small per farle risponere come se fossero large?

bai bai
 
Ultima modifica:
Top