PHILIPS 55PUS8809/12 4K ANDROID TV

davnet75

New member
Apro la discussione per questo nuovo ed interessante modello Philips di alta gamma, uscito in europa verso fine settembre / inizi di ottobre 2014 ma non ancora disponibile in Italia.
In pratica parliamo di un Top di gamma, per Philips, Ultra HD che si differenzia dal fratello della serie "9", il 55PUS9109, per la presenza in quest'ultimo di un subwoffer wireless e dell'ambilight su 4 lati, anziché si tre lati. Esiste anche la versione curva che presenta il suffisso "C".
Come già chiarito nel titolo la TV è dotata tra le altre cose, di android 4.2.2, quindi supera alcuni limiti delle smartTv attuali, potendo gestire (anche su memoria esterna) le infinite applicazioni di google, potendo contare sulla gestione nativa della CAM (intesa come webcam) integrata, delle gestire, di gamepads bluetooth, browser chrome e via dicendo.
Ovviamente viene montato il processore video più potente messo a disposizione da TpVision ovvero una CPU hexa core, oltre all'elettronica più evoluta che prevede:
Perfect Motion Rate Ultra 1000
Perfect Pixel Ultra HD
Micro Dimming Pro
Perfect Natural Motion
Sono (ovviamente) finalmente presenti le HDMI 2.0, e manca "solo" HEVC nativo utile per netfix, ma nel primo trimestre verrà messo in vendita un box basato su android L in grado di supportate HEVC, che verrà regalato agli acquirenti della serie 8 e 9 del 2014.
Sono presenti i doppi Tuner per permettere PVR in contemporanea alla visione di un altro programma.
Il pannello è un S-PVA, che come al solito garantisce neri più profondi ma un più limitato angolo di visione rispetto a IPS.
Sembra che gli investimenti di TpVision nel brand philips sul 2014 siano stati importanti, e speriamo di poterne vedere i frutti, considerato che solo philips "regala" il piacere dell'Ambilight.
Sto aspettando che mi arrivi questo TV a giorni, in quanto l'ho ordinato; appena possibile vi dirò le prime impressioni.
Intanto lascio il link al modello.
http://www.philips.it/c-p/55PUS8809...-ambilight-su-3-lati-e-perfect-pixel-ultra-hd

Aggiorno con il manuale in Italiano: http://download.p4c.philips.com/files/5/55pus8809_12/55pus8809_12_dfu_ita.pdf
 
Ultima modifica:
Sostituirà il mio attuale Toshiba 55WL863, che è un buon televisore che mi ha dato delle buone soddisfazione specie in rapporto al prezzo, ma che ho avuto la possibilità di vendere e di conseguenza ho cercato qualche cosa che mi ispirasse, ed essendo rimasto orfano dell'Ambilight che mi aveva "emozionato" con il mio precedente televisore, ho cercato un TV philips con delle caratteristiche interessanti.
Le prime recensioni straniere che ho trovato ne parlano bene.
 
È un led edge, ormai i direct led sono più unici che rari... Ma sembra che si comporti piuttosto bene, grazie al sistema micro dimming pro e ad un elettronica potente. Sembra essere ai livelli del Sony KD55X9005, leggermente migliore sotto alcuni aspetti (nero), leggermente peggiore sotto altri (triluminous di Sony), e del tutto equivalente sotto altri (gestione movimento).
Di listino dovrebbe sfiorare i 2.500, ma il prezzo più praticato è tra i 2.200 ed i 2300, ma si riesce a trovare anche a 2.000, che mi sembra un prezzo ragionevole per il tipo di TV che è (specifiche, design, materiali, telecomando integrato con giroscopio, microfono e tastiera...)
 
Ultima modifica:
Arrivato ed installato il mio nuovo 55PUS8809. Fantastico, sono pienamente soddisfatto. Ottimo pannello, uniforme, senza pixel bruciati e specialmente senza vertical banding, problema che mi infastidisce non poco, perché tendo a notarlo molto e mi "rovina" la visione.
Devo ammettere che benché non abbia alcun file 4k, ed avendolo visto con Tv digitale terreste e mySkyHD, compresa la partita della Juve (appena finita male...), documentari, qualche spezzone di film, compreso uno di animazione, devo onestamente dire che anche in queste condizioni si vede meglio del mio precedente toshiba 55w863 full hd.
Ad una prima vista e senza aver ancora fatto alcuna calibrazione, ho notato un'ottima definizione, ed un ottimo lavoro dello scaler. Nessun problema con il immagini in movimento, nessun problema visibile sulla palla nei lanci lunghi inquadrata sopra la testa del pubblico con panoramica veloce, situazione che può creare artefatti ed errori.
Per ora non posso che consigliarlo, anche per una visione di materiale HD ed addirittura SD.
Bel telecomando, funzionale, ma devo ancora capire se sia o meno retroilluminato (ma purtroppo ne dubito).
Menu piuttosto veloci, compresa l'android TV, funzionale e funzionante fin da subito.
Non ho ancora fatto alcun aggiornamento di firmware, ma per ora tutto mi è sembrato funzionare perfettamente.
La TV arriva dalla Germania, ma ha tutte le impostazioni per impostare la lingua in e i decoders in italiano. Prodotto identico a quello che si troverebbe da noi in Italia.
 
Ultima modifica:
Come clauding sono veramente soddisfatto perché non ne rilevo, mentre i miei precedenti tv ne soffrivano un po', chi più chi meno: sony 40W4500, philips 47pfl9632 (poco), toshiba 55wl863 (qualche macchia, in gran parte eliminabile abilitando il micro-dimming).
In questo caso, benché non abbia ancora avuto tempo per approfondire bene, ne sembra esente!
Come già docevo non c'è neppure il vertical banding!
Quanto all'input lag non so ancora, ma da quanto ho letto non sembrerebbe basso come i sony, ma neppure alto come i samsung. Credo, ma non ne ho assolutamente la certezza e dovrò poi valutare o comunque approfondire intorno ai 50ms. Ma questo ripetilo prendetelo con le pinze. Sicuramente non è bassissimo ma neppure eccessivamente alto.
 
I neri sono veramente molto profondi, e notate che provenivo giá da un PVA con il controllo della retroilluminazione, con i led edge divisi in 32 zone controllate dinamicamente. Col philips, anche grazie ad un pannello molto uniforme, i neri sono molto profondi e le immagine acquisiscono maggior profonditá.
Quanto al dettaglio è elevatissimo, quasi razor, ma questa è una caratteristica nota dei Philips, che hanno una profonda elaborazione dell'immagine (chiaramente è regolabile e si può ammorbidire adottando diverse impostazioni, ma secondo me in parte sarebbe andare contro la natura stessa di questi tv, che comuque, nonostante l'importante rielaborazione, regalano un'immagine piacevole, diversamente da quanto accade con l'elettronica samsung, che se non regolata a dovere può disturbare). Chiaramente non è un tipo di immagine che possa piacere ad un plasmista, ma ribadisco che con le regolazioni si può ottenere risultati ben differenti.
Comunque metterei ai due vertici opposti da un lato i plasma e dall'altra i Philips, quest'ultima come rappresentare dell'eccellenza raggiunta dagli LCD (non intendo dire che siano in assoluto i migliori lcd, ma che rappresentano i pregi della tecnologia lcd: dettagli razor, luminosità, rielaborazione dei movimenti..., colori).
È questione di scelta e gusti. Comunque gli OLED ritengo continuino in questa direzione, e sarei curioso di vedere un pannello OLED 4k di LG con l'elettronica Philips di alta gamma... Ma penso aspetterò parecchio, vista la spesa appena sostenuta.
 
ciao davnet75 , ti ringrazio per la condivisione della tua esperienza iniziale con questo tv led,volevo sapere per quale motivo non hai optato per lo stesso modello ma curvo e se hai idea di quando uscirà in Italia visto che non mi fido a far venire un oggetto così costoso con il corriere .
PS: puoi postare qualche foto o video per vedere la bellezza anche dell' ambilight ? (non è aftergrow l' ambilight vero ?)
Grazie Ancora.
 
Ultima modifica:
Assolutamente non volevo uno schermo curvo sia per ragioni tecniche che pratiche. I display curvi sono nati per esigenze tecniche in relazione agli Oled, in quanto i produttori avevano difficoltà di produzione di pannelli Oled piatti. È poi stato associato dal marketing e di conseguenza dai consumatori al concetto di ultima novità tecnologica, ma senza reali vantaggi, anzi...
Poi i marchi concorrenti ad LG che è l'unica casa a produrre realmente Oled, per trarre in "inganno" il consumatore più disattento e disinformato, hanno iniziato a produrre LCD curvi...
Dal punto di vista tecnico peggiorano l'angolo di visuale laterale, i riflessi, il contrasto percepito. E con pannelli relativamente piccoli non ci si avvantaggia della curvatura dello schermo come invece accade al cinema. Tra l'altro la curvatura non è neppure realmente corretta rispetto alla distanza di visione.
Dal punto di vista pratico personalmente appendo il televisore, cosa impossibile con un Tv curvo.
Per un televisore oltre i 75" potrebbero cambiare le considerazioni.
 
Ultima modifica:
Comfondi afterglow, che è una campagna per promuovere i TV con l'imbilight con l'ambilight su 4 lati che si ottiene con un'unica linea di Led (il modello di quest'anno è stato leggermente perfezionato prevedendo una distribuzione meno lineare dei led man mano che l'unica serie di led centrale si avvicina ai due lati del TV) ad un altezza di cica 3/5 del tv. Prima di procede all'acquisto l'ho valutato, ma per 2 motivi ho preferito andare sul più classico ambilight xl 3 lati: ho potuto scorgere una maggior precisione nel seguire dinamicamente la scena in modo più preciso dell'ambilight a 3 lati, grazie all'adozione di 3 strisce di led separate sui 3 lati, potendosi adattare maggiormente alle variazioni parziali di colore della scena rappresentata; in secondo luogo l'ambilight a 4 lati richiede una particolare staffa a muro, come consigliato da philips, per ottenere un miglior effetto, staffa che purtroppo stacca eccessivamente, a livello estetico, il pannello dal muro. Infine i vari elementi della mia catena audio video a circa una trenina di cm sotto al televisore avrebbero creato delle ombre poco piacevoli.
Ti giro il link che spiega (promuove) l'afterglow.
Infine Philips ha presentato, ma solo come prototipo, un nuovo sviluppo dell'ambilight che prevede la proiezione sul muro di un immagine ingrandita e indefinita della stessa immagine prodotta dal tv. Sulla falsa riga di Microsoft.
http://www.ambilight.philips.com/it_IT/film
 
Come dicevo non sono per principio contro i display curvi ma semplicemente mi sono informato prima di procede all'acquisto, oltre al fatto che seguo con interesse e passione questo mercato da anni, come potrai notare dalla data di iscrizione al forum.
I display curvi sono utili sopra certe dimensioni, oppure nel mercato dei computer per usi professionali o gaming con l'adozione del multi monitor. Ora non è altro che una pensata del marketing per ovviare ai problemi (in parte superati) dei pannelli Oled.
Tra l'altro i produttori cercano di allineare il mercato dei Tv a quello degli altri prodotti tecnologici, cercando di far cambiare la televisione molto più rapidamente di quanto fosse pensabile solo qualche anno fa, e di conseguenza si inventano strategia nuove, cercando di creare nuove e spesso false esigenze. Il 3D non è andato, ora provano col 4k, ed in questo campo sono aiutati da quanto sta accadendo con i display di piccole dimensioni, dagli smartphone, passando per i tablet per finire con i computer. Anche se stiamo andando anche in questo caso oltre le reali esigenze e benefici (oltre una certa risoluzione i pixel non sono distinguibili, ma la maggio risoluzione comporta maggiori consumi, una maggior difficoltà per la cpu e la gpu per gestirla, con una diminuzione delle prestazioni e così via).
In questo momento non riesco a darti molte altre informazioni sul tv, perché tra il lavoro e la nascita di mio figlio, sono piuttosto impegnato. Fortunatamente mi sto trovando molto bene, motivo per cui ho poco da scrivere in realtà.
Posso aggiungere che il Philips si è aggiornato da solo all'ultima versione del firmware, rilevando in autonomia l'esistenza del nuovo filimware, che i menu sono (finalmente) piuttosto veloci, che la parte smartTv con android funziona perfettamente (ma non l'ho ancora approfondita molto).
Confermo che il pannello è perfettamente uniforma anche con il micro dimming disattivato, che se attivato aiuterebbe a nascondere parzialmente l'eventuale clouding. Ma incredibilmente non ce ne è.
Confermo l'assenza del vertical banding.
Il processore riesce a gestire in modo molto performante il movimento, ma se si esagera con l'elaborazione è possibile notare l'effetto telenovela, assente sul mio precedente Tv Toshina CEVO, ma che faticava nelle situazioni più complesse.
Il pannello frontale è molto riflettente, come la maggioranza dei nuovi televisori, quindi bisogna prestare attenzione se si ha una finestra alle spalle.
La cornice è molto sottile, ma non ancora in grado di sparire totalmente alla visione. Un pannello edge to edge con l'ambilight sarebbe fantastico, ma bisognerà aspettare ancora qualche tempo e si potrà vedere con gli Oled.
Purtroppo non ho alcuna sonda per effettuare le regolazioni dell'immagine più approfondite, ed aspetterò che venga postato qualche seria regolazioni in forum stranieri o in recensioni.
L'audio non è nulla di che, come la maggior parte degli tv sottili, che non prevedano suond bar a parte, o sobwoffer, ma un tv di questo tipo si merita un bell'impiantino HT collegato.
 
Grazie mille, anche io sono un appassionato (nei limiti consentiti), ho avuto in passato un philips 37pfl9732d/10 con ambilight su due lati (ancora con i 3 e 4 lati non erano presenti) e mi sono trovato veramente bene, poi sono passato ad un Samsung 46D8000 che con non poche regolazioni e aiuti anche da AVmagazine ho ottenuto un immagine veramente bella .
Adesso quest' ultimo televisore dovrebbe passare in camera e vorrei fare un 55 per la sala, il mio budget non può superare i 2500, le periferiche con cui andrei a sfruttare il televisore sono mysky hd ps4 pc il tutto passando per un sinto yamaha.
Il televisore che hai fatto e uno tra quelli che ho nel mirino poi abbiamo il samsung hu8500z oppure aspettare che scenda di prezzo lg oled 55ec930v entrambi sono curved .
Il fatto che l'ambilight per me è una componente importantissima mi ha bloccato altrimenti circa 15 giorni fà avevo deciso per il samsung , anche perchè sia mediaword che euronics qui da me di philips hanno pochissimo e non di fascia alta .
Scusami se mi sono dilungato, ma essendo un cinofilo vorrei fare la scelta giusta e quindi ben vengano le persone preparate e appassionate come te che sanno darmi dei consigli.
Io ti ringrazio ancora e quando avrai nuove notizie settaggi o consigli da darmi io sono qua ....!!!!
Ciao.
PS: Sai quando uscirà in Italia il Philips ?
 
Se sei disposto a rinunciare all'ambilight prendi anche in forte considerazione Panasonic. Secondo me in questo momento, è un gradino sopra gli altri che hai preso in considerazione.
Il modello che ho preso non posso che consigliartelo e lascerei stare la serie 9 se hai già un sintoampli. Io l'ho preso in Germania, da un negozio affidabile che è sempre stato in contatto e ha mandato il TV con corriere assicurato. Diritto di ripensamento di 14 giorni e possibilità di accettare con riserva il collo oppure di rifiitare la consegna se noti dei difetti.
Non so dove tu abiti, ma alla fine il negozio era a 650 km da casa mia, stessa distanza di Trieste o Roma per darti un'idea. In Francia lo hanno anche nei negozi. Non so quando arriverà da noi, ma temo che quando ci sarà costerà 300/400 euro in più ...
Su Panasonic potresti valutare il 55as800, che è l'unico full HD serio di alta gamma che è stato prodotto quest'anno, gli altri marchi si sono buttati sui 4k e non tutti con grandi risultati.
Peccato che il 55ax900 avrà un prezzo irraggiungibile, ed anche oggettivamente esagerato.
Se comunque tu decidessi di non andare su philips, l'Oled di LG potrebbe essere la scelta migliore, seguita da Panasonic con il full hd che ti dicevo, ed in questo caso risparmieresti.
 
Top