Philips 48 - 718 Strano effetto di contrasto su scene scure

Emanuele95

New member
Salve. Ho un philips 48” oled serie 718.
Complessivamente l immaggine è buona ma non capisco l elaborazione che fa in certe scene scure.
Si crea uno strano contrasto che risalta i contorni, ad esempio dei volti, quando sono in parte in ombra. Magari non mi spiego meglio metto una foto che mostra il fenomeno, guardate quell effetto luminoso nei contorni del viso in corrispondenza della parte in ombra.. non è proprio bellissimo da vedere, ho provato a smanettare nelle impostazioni ma non trovo nulla che possa eliminare questa cosa. Riduzione rumore/artefatti è su off ma anche attivandoli cambia nulla, gestione movimento idem, impostazioni di nitidezza/ottimizzazione immagine sono a 0.
Sapete dirmi se è un elaborazione philips che fa senza poter agire per eliminare l effetto o se c e un impostazione che puo aiutare?

https://drive.google.com/file/d/1OrL1KiiQGUMwAUZ6tibZr7j1w9S3kk7S/view?usp=drivesdk Metto un link dell immagine su Drive perche non so come fare a caricare immagini, fatemi sapere se riuscite a visualizzarla.

È un effetto chiamato chrominance overshooting e può riscontrarsi in molti pannelli OLED lg. Ci puoi fare poco se non farlo calibrare per attenuare l'effetto alle basse luci

Finalmente ho capito cosa si intende con chrominance overshooting...
Mi dite gentilmente di che film si tratta voglio controllare sul mio?

A ok quindi è una caratteristica dei pannelli lg? Ma dipende anche dalla fortuna, quindi puoi beccarlo come no in base al pannello o c e su tutti?

Su Pana lo "dovresti vedere molto più attenuato o proprio inesistente" perché l' algoritmo di gestione del pannello sotto una certa soglia di luminosità spegne o diminuisce l' emissione luminosa del subpixel Bianco.
Philips purtroppo questo non lo fa.
Più che altro sarebbe da capire la sorgente del contenuto. Immagino Amazon Prime Video.

Il mio lo fa un po su tutti i contenuti, ad esempio era molto evidente sulla serie SEE su apple tv, in questa foto si tratta di TOP GUN MAVERICK intorno al minuto 20:30, su netflix

Il mio lo fa un po su tutti i contenuti, ad esempio era molto evidente sulla serie SEE su apple tv, in questa foto si tratta di TOP GUN MAVERICK intorno al minuto 20:30, su netflix

Grazie a tutti controllo sono molto interessato, da diverso tempo discuto di questo effetto che dovrei avere sul mio pannello, in teoria, essendo WRGB, ma che non ho mai notato
Ora so cosa cercare...

Grazie a tutti controllo sono molto interessato, da diverso tempo discuto di questo effetto che dovrei avere sul mio pannello, in teoria, essendo WRGB, ma che non ho mai notato
Ora so cosa cercare...

Se non l hai mai notato evidentemente il tuo non lo fa altrimenti lo avresti visto è evidente come effetto..si vede che come dice Giaguaro dipende dalla gestione dell elettronica, si vede che philips trascura questa cosa, o magari solo sui modelli entry level come il mio.
Sul QD OLED non cel ho quindi quando ho preso il philips l ho notato subito e mi è sembrato strano, non ne ero a conoscenza.

Se non l hai mai notato evidentemente il tuo non lo fa altrimenti lo avresti visto è evidente come effetto..si vede che come dice Giaguaro dipende dalla gestione dell elettronica, si vede che philips trascura questa cosa, o magari solo sui modelli entry level come il mio.
Sul QD OLED non cel ho quindi quando ho preso il philips l ho notato subito ..........[CUT]

Vediamo, in tanti mi dicono che anche il pana non sia esente dal problema.
Io sono molto attento e critico, ma effettivamente non ho mai notato un effetto simile.

Non ho netflix ma ho il film, appena ho un attimo controllo e vi dico.

In parte dipende dal pannello in parte dall' elettronica come lo gestisce. Non c'era sui pannelli ante 2018 (il mio A1 non lo faceva) sul CX accadeva più spesso ma ho trovato dei settaggi che lo minimizzano, sul pana molto meno, sul qdoled ancora non l' ho notato

In parte dipende dal pannello in parte dall' elettronica come lo gestisce. Non c'era sui pannelli ante 2018 (il mio A1 non lo faceva) sul CX accadeva più spesso ma ho trovato dei settaggi che lo minimizzano, sul pana molto meno, sul qdoled ancora non l' ho notato

Ma è una cosa per la quale ritieni sia il caso di contattare l assistenza per un eventuale sostituzione o non è riconosciuto come difetto ? Piu che altro per capire devo semplicemente conviverci perché “normale” o se potrebbe trattarsi di pannello difettoso.

Non penso proprio che te lo cambino, ma puoi sempre provarci e tentare la fortuna con un altro pannello

Ultima modifica:
È una caratteristica del pannello, della tecnologia e lo si nota in proporzione variabile ed in base a come viene gestita l' elettronica. Quindi non passerebbe in garanzia.
Come già detto da @Roob, Philips trascura di più questo aspetto e si concentra su altri.
Se lo vuoi azzerare bisogna prendere gli LCD o i QD Oled.
Tra gli Woled, Panasonic è quello che lavora meglio in tal senso e riesce ad azzerarlo nel 90% dei casi.

È una caratteristica del pannello, della tecnologia e lo si nota in proporzione variabile ed in base a come viene gestita l' elettronica. Quindi non passerebbe in garanzia.
Come già detto da @Roob, Philips trascura di più questo aspetto e si concentra su altri.
Se lo vuoi azzerare bisogna prendere gli LCD o i QD Oled.
Tra gli Woled, Panasonic ..........[CUT]

No va be mi abituo a questa cosa, non pretendo l eccellenza in questa tv, il tv principale per i film ho l s90c, questa l ho presa per la camera da letto dove ne faccio un uso misto, infatti volevo una tv il piu economica possibile, non ho trovato nulla al di sotto dei 1000, questa mi è costata 999 grazie ad un offerta vista al volo su unieuro e mi hanno fatto lo stesso prezzo al negozio che lo avevano a 1200.
C era solo il panasonic mz800e a 900 visto da mediaword da ordinare online ma facendo qualche ricerca ho letto che questo modello non è un vero panasonic ma rimarchiato da loro allora ho lasciato perdere e optato per il philips anche per l ambilight.
Volevo giusto capire se era una caratteristica della tv o se un difetto.
Me ne faccio una ragione e ci convivrò, non è bellissimo come difetto ma neanche troppo invadente, la qualità complessiva è comunque buona.

Ma è un frame di Top Gun Maverick? (da quale piattaforma lo hai visionato?)
Se è quello l ho visto e non ho riscontrato nessun problema sul Sony, vai a capire se sia il pannello o l'elettronica di gestione, o se ci possono essere pannelli più o meno soggetti alla problematica.
Ad oggi non ho mai avuto fenomeni di Chrominance overshoot sul mio.
Ma essattamente come lo hai settato il TV?

Ma è un frame di Top Gun Maverick? (da quale piattaforma lo hai visionato?)
Se è quello l ho visto e non ho riscontrato nessun problema sul Sony, vai a capire se sia il pannello o l'elettronica di gestione, o se ci possono essere pannelli più o meno soggetti alla problematica.
Ad oggi non ho mai avuto fenomeni di Chrominance overshoot sul mio.
Ma e..........[CUT]

Su netflix.
Non ho modificato nulla lo guardo in filmaker ( in questo caso filmaker dolby vision), con nulla di attivo come riduzione rumore ecc..ho solo abbassato la luminosità per “usurarlo” di meno nel tempo.

Ultima modifica:
Non mi risulta che top gun sia in Dolby vision su Netflix ma magari sbaglio, ti posso dire però che se fosse in HDR non mi è mai capito di vedere quel tipo di problema neanche nei tempi peggiori del CX, sollo in sdr e su contenuti abbastanza compressi.

Non mi risulta che top gun sia in Dolby vision su Netflix ma magari sbaglio, ti posso dire però che se fosse in HDR non mi è mai capito di vedere quel tipo di problema neanche nei tempi peggiori del CX, sollo in sdr e su contenuti abbastanza compressi.
Si è in dolby vision ( mi da anche la notifica di dopby vision quindi confermo che lo è).

Aggiornamento: visto che è un problema alle basse luci a quanto ho capito ,mi è venuto il dubbio che tenerlo ad una luminosità troppo bassa amplificasse il problema.
Quindi ho provato a rialzare al massimo la luminosità e la situazione è cambiata.. l overshoot è ancora presente ma in entità notevolmente minore.. nella stessa immagine che ho postato come esempio si vede giusto un po nel contorno tra viso e capelli.. il resto del viso, dove nell immagine postata era molto evidente( perché piu scura del previsto), invece era assente.
Quindi in definitiva si, il pannello ne soffre un po ( probabilmente a causa di philips che, almeno su modelli entry level come questo, non si cura di questo tipo di difetto), ma in condizioni di luminosità adeguata il difetto non è cosi esagerato come l avevo notato mantenendo una luminosità complessiva bassa.. sicuramente sara comunque ancora abbastanza evidente nelle scene buie