Io ti posso dire il contrario, ho un tv lcd non led philips ed il problema dse è presente addirittura in modo peggiore rispetto al 9706.
A sto punto è chiaro che il difetto riguarda il pannello, non la retroilluminazione.
Allora parliamo di due cose diverse. Il problema che affligge il mio 46pfl9706 (e credo anche gli altri) è ben altro, magari qualcuno come me del resto all'inizio, l'aveva preso per dse ma dse nel vero senso della parola non è..
Quello che si vede anche dalle mie foto postate in questo thread,
sono i LED posteriori in due zone distinte al centro a dx e sx. E' assolutamente EVIDENTE come lo "strato" led posto DIETRO al pannello LCD si viene a trovare in quelle due zone TROPPO VICINO al pannello lcd che è colui che materialmente riproduce le immagini.
La mia teoria è avvalorata dal fatto che dopo aver tolto il tv dal muro, tenuto una notte appoggiato "sdraiato" sul tavolino e poi portato sempre orizzontale in assistenza (per sostituzione ambilight), tenuto in test in laboratorio sul suo supporto per ore, infine ritornato e rimesso a muro mi sono ritrovato col difetto pressochè sparito; dopodichè pochissimo tempo dopo il difetto è ritornato (anche più di prima).
Questo cosa può voler mai dire? certamente che sotto la spinta del suo peso (considerevole per essere un tv lcd) il telaio si DEFORMA internamente in maniera irregolare col tv appeso al muro.
Mi sono pertanto deciso ad acquistare una staffa VESA [MIS-F 300,300,M6] come consigliato nel manuale, per sostituire il basamento di serie (perdo gli altoparlanti ma tanto non li usavo lostesso in quanto sono da sempre appoggiato all'amplificatore HT con casse esterne). Se ho ragione come credo, migliorerò notevolmente la situazione.
Stay tuned