Valutazione
Eccomi di nuovo qua!
In questi giorni ho avuto modo di testare meglio il mio nuovo TV e posso dare un giudizio più completo (anche se non sono un esperto), rispetto alle prime impressioni.
Dico subito che sono soddisfatto dell’acquisto, anche se il prezzo pagato è stato piuttosto elevato.
Le immagini continuo a trovarle di buona qualità in sd e ottima in hd (kung fu panda in blu ray è eccezionale). I filtri attivati aiutano a migliorare le immagini in bassa definizione ed è possibile guardare i programmi rai e mediaset in modo più che decente, considerate anche le dimensioni del TV. Ovviamente, tuttavia, non raggiunge i livelli del tubo catodico.
Stesso discorso per i DVD. L’upscaling del TV è più che buono e compensa egregiamente le mancanze del lettore (come lettore utilizzo il blu ray samsung bd p1500, che non è eccezionale per i DVD). In questo caso non raggiunge la definizione dei blu ray, ma dà soddisfazioni.
In hd questo TV dà il meglio di sé e, come già si può intuire da quello che ho scritto sopra, è eccellente nella riproduzione.
Non ho notato scie né particolari difetti, anche utilizzando il lettore impostato a 1080p 24f. Anzi.
Ecco, però, il primo appunto: con i filtri attivati i film assumono un effetto “telenovela”.
Avevo già letto sul forum di questo effetto, ma finché non lo “tocchi con mano” non credo si possa capire esattamente. L’effetto telenovela aiuta a migliorare l’immagine, che diviene molto più pulita, ma sembra strano per chi non è abituato.
A me piace e ho lasciato tutti i filtri attivati, ma capisco le perplessità di chi non li apprezza.
Sui segnali sd li ho trovati molto utili: se guardi “l’eredità” o “chi vuol essere milionario” non solo puliscono l’immagine, ma la rendono più “vera” e piacevole da guardare. Il problema nasce per i film e, in parte, per i telefilm. In questo caso si percepisce la differenza, che può sembrare innaturale.
Sono molto soddisfatto dell’acquisto, ma ora capisco meglio coloro che preferiscono i plasma. Probabilmente hanno una resa migliore in sd anche senza filtri.
Il problema dell’effetto telenovela , tuttavia, dipende molto dal film che si guarda. Più la situazione ripresa dal film è reale più si percepisce. Voglio dire, cioè, che i filtri attivati rendono entusiasmante (davvero!) la visione di film fantastici come 300, iron man o i cartoni animati mentre rende “strana” la visione di film in cui sono riprese scene reali. Per intenderci Salvate il soldato Ryan è inguardabile, in particolare i primi 20 minuti. Con i filtri attivati, ti viene il mal di testa.
Ribadisco che a me, cmq, l'effetto telenovela piace: è stato un vero piacere guardare ocean’s thirteen in blu ray con i filtri attivati.
Ma è questione di gusti.
Il nero è un grigio molto scuro, ma questo dipende dalla tecnologia utilizzata più che da una mancanza del TV.
Non è male per un LCD (eppoi c'è l'ambilight che aiuta non poco a renderlo "più nero").
Veniamo al punto, secondo me, più controverso ma qualificante, l’ambilight.
Purtroppo, come tutte le cose particolari, o si ama o si odia (e quindi si paga inutilmente e si spegne).
Non si può dare un giudizio in assoluto. Io posso dare il mio: è eccezionale.
Rende davvero l’immagine più godibile soprattutto (meglio, quasi esclusivamente) con i film. Con i programmi tv è pressoché inutile, ma con i film è davvero piacevole.
Allarga l’immagine, aumenta il contrasto dei colori e il nero diviene “più nero”. Al riguardo ho trovato una recensione su un altro forum, nel quale viene spiegata proprio la mia sensazione: la Philips utilizza questo stratagemma per aumentare il contrasto percepito e, senza dubbi, funziona. Se fate un giro su internet, potete trovare facilmente il forum a cui faccio riferimento (contiene una comparazione tra diverse marche di lcd su questa fascia di prezzo).
Una volta abituato all’ambilight, non puoi più farne a meno.
Anche in questo caso, ripeto, il giudizio è molto soggettivo, ma se posso dare un consiglio, trovo l’ambilight una delle cose che fanno davvero la differenza rispetto ad altri TV.
Ultime considerazioni:
- il suono non mi è sembrato un granché. Siamo sulla sufficienza o poco più, anche per guardare semplicemente la tv.
- i menù sono troppo invadenti sullo schermo (la cosa può infastidire ad es. in fase di programmazione dei canali)
- la rotella del telecomando è eccessivamente sensibile. Non è stata una grande scelta da parte del produttore.
Alla fine però si tratta di cose marginali, anche perché ho collegato il tv allo stereo e il suono durante la riproduzione dei film è corposo quasi quanto quello del cinema (anche se solo con 2 canali). Per considerazioni più tecniche, vi consiglio di dare un’occhiata alla recensione contenuta nel forum di cui parlo sopra, perché l’ho trovato molto azzeccata.
Ciao!
P.S. ho la tv appoggiata sul suo piedistallo e non è appesa al muro. La parete dietro è bianca e non ci sono quadri. L'effetto ambilight è riprodotto ottimantente. Tra l'altro può essere utilizzato come luce d'ambiente anche a tv spento...può aiutare a creare la giusta atmosfera