Buongiorno a tutti,
sono rientrato dall'ultima parte delle mie vacanze, se così le possiamo definire..

cry: ho passato una settimana in ospedale, volete un consiglio fatevi un'assicurazione sanitaria, la sanità pubblica è una vergogna)
Passiamo ad argomenti di maggior interesse per chi segue il forum e soprattutto più allegri.
Avendo scarsa mobilità nel periodo di convalescenza ho potuto subito dedicarmi al 9731 lasciato a riposo per qualche tempo ed ho naturalmente letto tutto quanto scritto in proposito condividendo la gran parte dei contenuti.
Vorrei sottoporre un quesito ed una semplice prova :
perchè due LCD apparentemente simili 9830 (ciao Gialex) e 9731 non manifestano le medesime problematiche?
Senza voler entrare nel merito di complesse discussioni, la prima cosa che salta all' occhio è che il 9830 non è dotato di clear LCD.
Ora la prova (per chi naturalmente in casa ha già il 9731):
provate a sintonizzarvi su un qualunque canale Sky con bande nere sopra e sotto l'immagine, e concentrate la vs attenzione sull'uniformità del nero (sulle bande), poichè pur con diferenti settaggi noterete un minimo di solarizzazione (puntini violacei a rendere non del tutto uniforme lo sfondo)
Portatevi poi sul menu del 9731 e sempre facendo attenzione alla bande posizionatevi nel menu immagine alla voce clear LCD. provate ora a disabiltarlo (disastro sulle bande suddette) ed a riabilitarlo ( nero perfetto per circa un secondo, ma poi come se l'elettronica di controllo fosse starata, perdita di dettaglio e ritorno ai citati puntini viloacei). Riconosco che la presenza più o meno visibile della solarizzazione è funzione della taratura, vi chiedo di giocare un pò con il contrasto e la luminosità (a casa mia era sufficiente un 60 e 55 o 60 e 60)
Se sono l'unico a vedre la cosa fatemelo sapere, potrebbe essere utile un ulteriore ricovero..
Trovata dell'ultimo minuto (prove mentre scrivo e cambio canale da Pc a decoder Myx o Shy Hd): ho trovato una modalità in cui la problematica si riduce, anche se l'impostazione può non piacere.
Andate a risettare alle impostazioni di fabbrica impostando Sottile e poi riattivate il clear LCD (di default è spento), penso possiate fare qualche test anche sugli altri filtri.