Ricomprare Philisp?
Io cercherò di resistere anche se l'Ambilight è veramente una gran bella cosa.
Ma cercherò di resistere non solo perchè non mi fido più ma anche perchè devono imparare la lezione (non penso che altri siano migliori, ma se è il caso castigherò anche gli altri).
Concordo che aspetto l'avvento del DT2, io decisamente non sono uno che fa tutti i gradini tecnologici ma li salta di 5 o 6 passi (e devo dire che oltretutto mi sta anche un po' sulle balle che anche sui TV stia prendendo piede questa moda di ricambiare gli standard non retrocompatibili ogni 10 anni... la tv secondo me è anche per bambini, handicappati ed anziani e dovrebbe avere cambi generazionali più lenti e fisiologici e non forzati e riferiti alla popolazione attive).
Il problema dei 37-40 sarà per me cruciale.
Prima del philippo infatti avevo preso un 40 pollici per il semplice motivo che allora (come oggi) la scelta e disponibilità dei 37 è scarca.
Avevo fatto tutti i calcoli di ingombri e visualizzazione ideale ed anche se mi risultava 37, appunto, presi un 40 (per la cronca: Samsung) pensando che mi sarei adattato ai pochi centimetri di differenza.
Ebbene una volta che l'ho avuto in casa ho scoperto che i miei calcoli erano esatti: il 40 mi dava persino fastidio nella visuale.
Smontato e messo nella seconda casa, passai al philippo che risulta nei suoi 37 pollici perfetto.
Ed ora?
Sarà un bel problema perchè appunto i 37 sui quali mi orienterei sono sempre pochi e rari.
E c'e' un'altra variabile che viene introdotta.
Il fatto che nel frattempo si è passati dalla ricezione analogica a quella digitale (seppur ancora SD).
Quindi le considerazioni su una visuale SD analogica che (è un dato di fatto) affatica di più la vista (le imprecisioni di definizione dovuti al segnale analogico vengono compensati dall'occhio/cervello umano che quindi si affatica maggiormente) si possono fare per la stessa dimensione nel dominio digitale?
Probabilmente la risposta non è comunque così facile perchè il digitale introduce un nuovo concetto: la qualità è variabile ad esempio nel moto (dove una compressione più spinta genera movimenti di peggior qualità, ma qua il cervello non riesce a correggere, tanto che si vedono questi problemi, ma ancora una volta affatica la vista).
E visto che consideriamo anche a breve (o almeno lo spero) la tv in alta definizione, questi problemi permarranno anche in 720 o 1080?
Gran bel dilemma!
E torniamo al nostro problema... i canali sintonizzati sul philippo.
Gigirex, con la tua dichiarazione che il tv fa casino quando i mux sono incompleti mi sa proprio che mi apri un mondo.
Tuttavia il fatto che per vedere anche un solo canale del mux bisogna appiopparsi tutto il mux crea un problema nell'utilizzo (e nella logica) della buona idea della libreria: infatti non funziona per come l'ho usata io (e mi sembra di aver capito per come era stata pensata in utilizzo) ovvero il fatto di prendersi il singolo canale dall'elenco: bisogna semmai prendersi il MUX completo (e poi mettersi in posizione il canale specifico e relegando agli altri garbage-channels la coda infima delle posizioni dal 500 in poi).
A questo punto allora forse è più comodo fare la sintonizzazione (del mux specifico) dal tv, generare il channellist e manipolarlo con il tuo software online (ma non è detto che poi nel channel list i mux sia rimasto e comunque abbia l'emittente il nome corretto, preventivamente bisognerebbe cercare sul tv il canale come è stato salvato... ancora una volta non facile e laborioso se bisogna fare uno zapping di 500+ canali).
Insomma... un pastrocchio.
Per i complimenti... io a farli gratis sono bravissimo!
