Da ieri anche la Lombardia è full-digital.
Dunque ho rifatto la risintonizzazione totale sul nostro philippo.
MAMMA MIA COME SI SENTE IL SOFTWARE VECCHIO!
La philips dovrebbe proprio rilasciare l'ultimo firmware con la risoluzione del baco di programmazione, il LCN, migliorare la guida TV e poi degnamente dismetterlo, ma almeno quello!
Dunque.
BUG:
Innanzitutto alcuni mux effettivamente non li aggancia.
Io mi sono accorto del MUX RAI 1 (e dici poco) che è sul canale 9 (Freq 205.50) che contiene nientemeno che i 3 rai principali, RAI NEWS ed altri 10 di test.
Appunto mi sono accorto che non c'erano perchè è la RAI ma chissà quanti altri mux non salvati mi sono perso...
Comunque questo settandolo a mano me li ha agganciati, ma ecco la seconda sorpresa.
Come già detto il nostro tv non supporta l'
LCN (che è software quindi si farebbe in due secondi) ovvero il salvataggio dei canali nella posizione predefinita (ovviamente l'utente può cambiarlo) ovvero i classici 1 per RAIUNO, 5 per CANALE 5 ecc.
Quindi i canali li ha messi così.
Ora, ho scoperto una nuova cosa!
I canali li mette in ordine alfabetico!
E solo di PRIMA LETTERA!
Ve ne eravate accorti?
Io parto con un inutilissimo 7 GOLD sull'1 e poi CAPRI STORE, CANALE 5 ecc
Quindi vuol dire che un qualche riposizionamento lo fa e non che li salva come li trova!
Allora perchè non il LCN?
La cosa dell'ordine alfabetico non sarebbe neppure male se si potrebbe richiamare i canali col nome (molti ricevitori SAT lo fanno, anche perchè per loro avere oltre 1000 canali è normale!).
Boh.
Ultima cosa, già segnalata.
Ho dovuto salvare a mano il mux 1 RAI ed ovviamente me l'ha messo in coda a tutto. Quindi ora ho RAI1, RAI2 ecc che devo portare in posizione 1.
Siccome non si può fare lo spostamento diretto ma bisogna scavalcare
UNO ALLA VOLTA tutti i canali superiori (non si può fare neppure il giro e dopo l'ultimo ripartire dal primo!) mi tocca premere 156 volte il tasto SU per RAI1, poi 156 per RAI2, 156 volte per RAI3 ecc....
Ma questo è solo l'esempio RAI ma ci sono anche tutti gli altri da posizionare!
Se non avessi
un telecomando programmabile con ripetizioni tasti (ma comunque è un bel lavoro, devo sprogrammarlo, e su un tasto mappargli 10 pressioni di UP, ad esempio, e quindi re-riprogrammarlo!) passerei tutto il pomeriggio a fare UP con crampi alle dita e consumo di pile.
Bah...
PS: controllato ora.
Il software è sempre il solito 101 del marzo 2008:
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/...F9731D/10&mid=Link_Software&hlt=Link_Software