[Philips] 37PF9731

@ falbrav
sicuro che quelle 4/5 fasce scure che vedi sullo schermo blu (in assenza segnale video) ci sono solo da poco tempo ?
Io quando accendo il filippo e mi posiziono ad esempio su ext3 (collegato al lettore DVD) prima di accendere il lettore stesso lo schermo è blu e vedo queste leggere strisce scure.
Mentre mi guardo il film, dato che io sono un utente 'normale' (come dice il buon selidori) queste strisce non le noto (riesco a percepirle a malapena - e se mi metto a 10 cm dallo schermo - quando trasmettono immagini chiare, tipo il cielo).
Poi, dopo aver visto un dvd torno a spegnere il lettore DVD, lo schermo torna ancora blu e queste strisce - per percepirle - devo appoggiare il naso allo shermo.
Come vedi non c'è proprio da preoccuparsi....
E se fino a quasi 1200 ore di funzionamento non ti è apparsa la famigerata macchia scura centrale, penso che con molto probabilità il tuo filippo sia "immune" - come lo è il mio e quello della maggioranza dei possessori di questo ottimo LCD - dal disturbo: fastidioso ma fortunatamente e facilmente eliminabile.
Ciao
 
@selidori
Si praticamente sono delle strisce nere orizzontali, 5-6 come dici tu e neanche molto marchiate; dopo aver acceso diciamo che basta poco 3-4 minuti e se torno su una schermata completamente azzurra non si vede niente il colore è bello uniforme.
.....di sicuro come utente "normale" non riesco scorgere difetti nell'immagine visualizzata da qualsiasi fonte, e in questo caso o sono io cieco o le macchie non ci sono; di sicuro la paura di trovare questi difetti ti porta anche a vedere cose che non esistono!!:)
@dadani
a dire il vero non mi ricordo se c'erano tempo fa, anche perchè all'inizio non me ne preoccupavo molto, aspettavo di arrivare alla zona fatidica delle 800H;..ti dirò se mi avvicino allo schermo quasi con il naso contro vedo delle riche verticali molto sottili a distanze regolari....è normale??

Ho visto delle foto nelle pagine precedenti di Gianmaria_fel , di sicuro non sono a quel livello anche si fa abbastanza fatica a scorgere la macchia all'interno di un immagine; nel caso di gianmaria su sfondo blu si vede ma sul cartone animato poco, solo sul cielo.
Ma una volta impostata la procedura di alfocard, bisogna mantenerla per sempre o solo fino a quando scompaiono le macchie?

grz a tutti!
 
queste righine verticali in quale condizione di segnale/fonte le vedi? Quando potrò riconquistare il filippo (sequestrato dai famigliari per un non so quale trasmissione), guardo e poi ti dico se le vedo anch'io...
Come ti dicevo sopra, il mio filippo non ha mai avuto la macchia scura e pertanto non saprei risponderti per esperienza diretta; da quello che mi ricordo, la procedura di alfocard prevedeva il cambio di un numero nel menu di servizio, una regolazione dei parametri molto forte, ecc...
Terminata la cura, la regolazione della luminosità, contrasto, colore, etc penso che ciascuno se possa ritornare a regolare come vuole; ma spero che qualche amico del nostro thread che ha eseguito la procedura di alfocard possa darti info più credibili.
Ciao
 
Ultima modifica:
Falbrav ha detto:
..ti dirò se mi avvicino allo schermo quasi con il naso contro vedo delle riche verticali molto sottili a distanze regolari....è normale?
Io ho eseguiro la procedura circa 3 mesi fa perchè era diventato inguardabile e le righe che dici tu le ho viste solo dopo averla effettuata.
Sei sicuro che il tuo tv non abbia già impostato i parametri di alfocard???
Prova a controllare nel menù di servizio:
codice display 031 procedura non effettuata
codice display 087 procedura effettuata

PS una volta eseguita la procedura e quindi scomparsa la macchia puoi anche tornare ai parametri originali ma, come già verificato, ricomparirà anche la macchia dopo un pò di tempo.
 
Procedura alfocard effettuata circa 9 mesi fa. ho lasciato i parametri della procedura senza più riportarli ai valori originali. Di macchie non ne ho la minima traccia...qualità visiva perfetta!:)
 
salve ragazzi ogni tanto leggo volentieri le vostre problematiche sul nostro philippo ,prima di rispondere alla procedura che ho inviato se non ricordo ma le a piu' di 100 di voi , volevo dire per la disputa full hd o non full hd ,ebbene con estrema chiarezza vi dico che il nostro tv non è un full hd perche' manca di una sche da elettronica all'interno che gestisce i 1080p cioe' progressivo ,che io ho visto con i miei occhi da un mio amico tecnico quindi' non aspettatevi come sento dire da qualcuno software in grado di gestirlo'.Per la procedura che gentilmento ho postato a tutti quelli che mi hanno chiesto aiuto ,una volta cambiato il codice display come detto è code gruppo 1 e 2 devono rimanere tali altrimenti dopo tempo ricompaionook spero di essere stato di aiuto per tutti togliendo dubbi con certezze. Per philips 1920 1080 e un full hd indipendentemente da interlacciato o progressivo tutto qua'. Qualcuno di voi ha visto il nuovo 37 9732 d dicono che è molto migliorato fatemi sapere anche perche' non ho tempo per vederlo' di persona
 
Falbrav ha detto:
Ho visto delle foto nelle pagine precedenti di Gianmaria_fel
Questo post si compone oramai di oltre 135 pagine ed anche se mi ero ripromesso di leggerle tutte, sono in realtà arrivato fino alla 68 e poi ho letto da 130 in poi, per essere aggiornato.

Nelle prime 68 pagine ci sono stati parecchi interventi sulla discussione FULLHD e molti si è parlato della macchia famosa centrale (difetto effettivo ma risolvibile col metodo alfocard, parlo per partito preso, non ho ancora fatto 600 ore e grazie a Dio il problema non si è verificato a me) e qualche trucchetto in generale anche sulle regolazioni.

Per fare il punto della situazione MACCHIE chiederei dunque di specificare il post con le foto del difetto a chi ha avuto la pazienza di leggerlo tutto e se possibile anche la famosa procedura che da quel che apprendo non è mai stata diffusa pubblicamente ma solo a 100 via PM.
Probabilmente si è scelto di non renderla pubblica perchè informazione riservata e/o pericolosa per sprovveduti.
Bene, io 'sto creando un mirror su tutto quello che puo' aiutare i possessori di questo apparecchio e mi piacerebbe sinceramente condividere questa procedura pubblicamente per chiunque voglia conoscerla, fregandomene dunque se sul post ufficiali non si puo' dire.
Per farla breve: è possibile avere foto e procedure (anche privatamente) che le pubblico (con i dovuti ringraziamenti, link e crediti) in:

http://www.selidori.com/tech/philips9731/

Grazie!
 
Risoluzione VGA in ingresso

Ciao a tutti
qualcuno sa se dall' ingresso VGA si può usare una risoluzione maggiore di 1024 x 768 ( magari senza usare power strip sul pc ).
Mi sembrava di aver letto che un agg.to fw aveva modificato qualcosa...
Inoltre ho notato che il pip o pap non funzionano sull' ingresso VGA.
C'è da abilitare qualcosa ?
Grazie
 
ragazzi pago 10€ l'etichetta grande che avete trovato attaccata al philippo con le caratteristiche tecniche......VI pREGO VENDETEMELA!
 
per tornare cmq al è o non è fullhd,la tv è un fullhd 1920x1080 pixel,visualizza il filmato in modo interlacciato!ergo non aggancia i segnali progressivi,schermo blue!:mad:
 
Crio ha detto:
...la tv è un fullhd 1920x1080 pixel,visualizza il filmato in modo interlacciato!ergo non aggancia i segnali progressivi,schermo blue!:mad:
:confused: :confused: Cortesemente vorresti spiegarmi cosa volevi dire con questa frase? Shermo blue? Quando? Grazie e Ciao
 
molto semplice,quando sulla sorgente imposti 1080progressivo,non arriva il segnale al tv,che sia blueray,console,etc...ergo l'immaggine nn è visualizzata e rimane la schermata blue!,diversamente se impostiamo 1080 interlacciato la tv agganciail segnale,mostrando l'immaggine!cmq a mio modestissimo parere il riusultato del nostro philippo è comunque molto buono...certo devo però ammettere che se prima il phillippo in questione riusciva a stare davanti al sony x2000,ora con l'uscita del modello 3500x il philips9732 sta dietro,per via del pannello molto scadente,nonostante sia tecnologicamente superiore al 9731d per via dell'aggancio dei segnali progressivi,dei 100hertz,ect.......
 
Crio ha detto:
certo devo però ammettere che se prima il phillippo in questione riusciva a stare davanti al sony x2000,ora con l'uscita del modello 3500x il philips9732 sta dietro
E vabbè è normale che un modello di OGGI sia migliore di uno di IERI, il 9732 (comunque un'evoluzione del 9731 del quale eredita molto e stupidamente perde troppo, come ad esempio l'ethernet) è 'vecchio'.

Riassumendo sulla questione, non me ne intendo, qualsiasi fonte video in alta definizione puo' uscire in 1080i che è la miglior risoluzione del nostro philippo?
Quindi siamo tranquilli con qualsiasi hardware ma sopratutto software? (infatti non mi è chiaro se -ad esempio- un disco HD a 1080p possa forzare l'uscita HD a 1080p senza possibilità di modifica sul lettore, a meno di doppia conversione in analogico e relativo nuovo upscaling perdendo tutto!).
 
Scusate ma voi confondete la risoluzione del pannello con i segnali in ingresso. La risoluzione del pannello è 1080p (quindi la stessissima risoluzione di tutti i tv full hd). Il fatto del 1080i riguarda unicamente i segnali che il 9731d accetta in ingresso. Cioè non accetta il 1080p ma solo il 1080i (è per questo che si vede la schermata blu se gli si manda un segnale 1080p). Essendo un pannello lcd in grado di visualizzare solo in modo progressivo le immagini (quindi dire che non aggancia il progressivo non ha alcun senso) quando gli arriva un segnale in entrata 1080i l'elettronica del tv è "costretta" a deinterlacciare il segnale e ha renderlo progressivo... quindi quello che vedrete visualizzato è un 1080p (è per questo che il 9731 monta un pannello 1080p). Concludendo il 9731 anche non accettando in entrata il segnale 1080p, ma avendo comunque un pannello 1080p che permette all elettronica di deinterlacciare e rendere progressivo il 1080i, può essere condiderato tranquillamente un full hd.
 
Ultima modifica:
:mad: ciao a tutti ragazzi!sto seguendo questo forum ormai da mesi perkè ahimè ankio sono possesore del famigerato 37pf9731 philips!
dopo un po di tempo ho riscontrato le famose macchie centrali e l effetto taparella,inoltr mi sono accorto ke il telecisore non è perfettamente dritto ossia è un po inclinato in avanti.
cmq dopo averlo portato in assistenza sotto garanzia mi hanno riportato il televisore dopo 2 mesi dicendomi ke mi hanno cambiato il monitor perkè tramite spftware non riuscivano a far nulla!
ora vorrei il vostro aiuto!
perkè quando vado in hd mi esce la scitta solo 1080 mentre prima mi scriveva 1080i?
come faccio a vedere il mopdello del monitor ke mi hanno messo?
a me l'immagine sembra + sbiadita!
confido in voi e vi ringrazio anticipatamente! grazie e ciao:rolleyes:
 
Adesso ti compare 1080 perché ti hanno aggiornato il firmware. infatti nelle ultime versioni non scrive più 1080i ma HD 1080....è normale. Per quanto riguarda lo sbiadimento delle immagini non sei il primo che dopo averlo portato in assistenza per le famose macchie poi viene riconsegnato con una qualità visiva inferiore! Io per esempio che ho eseguito la procedura da solo non ho avuto questo problema. Per vedere il modello del display che hai devi entrare nel menu di servizio premendo in successione 062596 e poi il tasto info (in basso ne telecomando) e poi ti apparirà un messaggio a video... premi il tasto rosso del telecomando e a questo punto sarai nel menù di servizio. Cerca nelle varie voci che troverai l'opzione display nella voce OPTIONS, da li puoi vedere che display hai. (che dovrebbe essere comunque uno sharp)
 
Ultima modifica:
@ rossoner4ever
Meno male che c'è ancora qualcuno che ha tanta pazienza e cortesia....
Il nostro filippo è stato costruito con le migliori performance tecniche disponibili a quel tempo (calcolando ovviamente che tra progettazione e commercializzazione passano diversi mesi) e come tutti i prodotti ha limitazioni tecnologiche rispetto ai modelli usciti sul mercato successivamente.
Però, poter fare sul 37/9731 il firmware con una semplicissima operazione (inserire una chiavetta USB caricata con l'aggiornamento) è una delle qualità che devono essere sempre considerate, anche perchè LCD molto più recenti ne sono ancora sprovvisti.
E -almeno per me -nonostante tanti "p" - il nostro filippo "i" è ancora un gran bel lcd.

piccolo OT. w il trio samba-brasilera.....
Ciao!
 
Top