Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

  • Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
atchoo ha detto:
Ma no... Un overscan troppo accentuato (ma proprio troppo: ben più del 5%) può creare problemi o difficoltà in certi titoli che hanno menù a schermo a ridosso dei bordi.
Visto che si parla di pochi pixel di informazione e di una tv con tecnologia crt (quindi ha poco senso parlare di "mappatura"), non credo proprio che questo possa causare scalette (che possono comunque esserci, ma non per questo motivo, insomma).

Grazie, usando il dvd test, come faccio a modificare e perfezionare l'immagine ( devo sempre agire nel menù di servizio, oppure ci sono appositi tasti che mi permettono di farlo?

P.s potresti gentilmente postarmi i parametri (colore, luminosità, ecc) per il segnale hdmi così da potermi regolare?
Grazie
 
Innanzitutto *quale* dvd test?
Se intendi il Merighi devi usare Cropping e Grid per regolare, tramite menù di servizio (Geometry), overscan e geometria.
Per regolare contrasto e luminosità basta il menù normale. La schermata del dvd Merighi da usare e Set contrast.

I parametri di luminosità e contrasto variano in base alle condizioni d'uso e alla sorgente, quindi è probabile che non ci sia corrispondenza tra i miei e i tuoi. Io comunque seleziono il colore su 40, il contrasto su 70, la nitidezza su 2 e disattivo DNR, contrasto dinamico e active control. Il lettore Denon, impostato com'è ora (in YCbCr), ha luminosità 51. Ma se lo imposto su RGB devo abbassarla a 40.
 
Sono finalmente entrata in possesso del philips 32pw9551/12,pagato 495 euro tutto compreso,per il momento in attesa dell'oppo 971h,è collegato tramite scart con un lettorino dvd amstrad e con il decoder sky.Vorrei chiederVi gentilmente delle delucidazioni.Prima di tutto il rettangolo d'informazioni sky,che compare ad ogni cambio di canale è spostato di circa un cm. verso destra,difetto notato anche su segnale antenna terrestre,vorrei sapere se nel menù di servizio,con le dovute cautele,devo leggermente modificare solo il parametro horizontal shift,che da schemino sul manuale del service del televisore (chassis L06.1E pagina 60)penso sia quello che fa al caso mio,oppure qualche altro parametro,come ad esempio,sempre nella stessa pagina il vertical amplitude,visto che avendo scelto dei 6 formati disponibili dell'immagine la modalità "schermo largo" le immagini risultano leggermente schiacciate.A tal proposito vorrei chiederVi quale sia la modalità d'immagine che usate Voialtri se la mia oppure superimmagine od altre.Inoltre provando il test dvd THX ho notato che nel primo test,quello con gli 8 quadratini bianchi
 
il test cioè del contrasto,in cui si chiedeva di distinguere al variare del valore di contrasto,le varie tonalità di bianco degli 8 quadratini presenti a schermo,ebbene io ne visionavo 2 sul rosa tenuissimo,2 sul celeste molto tenue,e volevo sapere se era normale.Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno aiutarmi.
 
Dove hai trovato quel menù service? Il mio è più vecchio...

Il risultato del test THX dipende anche dal lettore. Io, quei quadratini, li ho visti di tutti i colori! A questo indirizzo trovi un eccellente dvd test, messo a punto dal preparatissimo Luciano Merighi e completamente gratuito (guarda i link in alto a destra). Usa quello che è meglio! ;)

Tra l'altro con quello puoi regolare anche la geometria, con le schermate che indico nel post precedente al tuo. Per avere risultati quasi simili ad un display digitale (ci si può riuscire, lo garantisco!) ci vuole un po' di pazienza e l'utilizzo di quasi tutte le voci del menù di servizio. Ma ne vale la pena. :)

La modalità dell'immagine dipende dal programma. Se visualizzi dvd o Sky 16:9, usa schermo largo. Se visualizzi programmi televisivi normali, usa 4:3. Se ti scocciano le bande nere laterali puoi usare Zoom 14:9 o Zoom 16:9, che mantengono, a differenza di SuperImmagine o Titoli Zoom, le corrette proporzioni dell'immagine. Vanno bene per vedere i film, ormai sempre presentati in letterbox.

Ottimo il lettore che hai acquistato, soprattutto per rapporto qualità/prezzo (ed ha pure componenti comuni al Denon che ti interessava e che con il Philips lavora in maniera eccezionale), ma volevo chiederti come intendi collegarlo al Philips: tramite cavo HDMI-DVI, come immagino, o in qualche altro modo?
 
Nel mio tv noto questo:

1) in 4/3 (e relativi zoom) che uso col dvb-t e dvd (scart 2 e 1) l'immagine è spostata di un cm verso destra... presumo che sia lo stesso problema dell'utente chiara monticelli, e che per correggerlo devo entrare (aimè :rolleyes: ) nel menu service, giusto ? Se invece setto 'schermo largo' vedo l'immagine in tutto lo schermo disponibile, senza tagli di nessun tipo.. ora, la modifica del parametro sopra descritto (spostamento a dx dell'immagine) non influirà anche nella modalità 'schermo largo' ?

2) ho collegato il pc tramite cavo dvi-hdmi, l'overscan è evidentissimo, a 720p mi scompare completamente la barra delle applicazioni (quella sotto, per intendersi) ed è un bel problema usarlo così.... Anche qui dovrei entrare nel fatidico menu s.ce ; la correzione di questi parametri la noterò solo quando uso l'ingresso hdmi ?

saluti
 
Sicuramente via dvi-hdmi.Per quanto riguarda il menù service non ricordo dove l'ho trovato,ma se mi spieghi come fare (sono un po'imbranata)ti posso spedire il file formato PDF.Il Merighi test,da attenta lettrice del forum è stato il primo DVD test scaricato insieme allo scarno manuale,ma ahimè,mi è incomprensibile(come sopra),mentre il Thx è infinitamente meno criptico,e spero che quello in omaggio ad una rivista fra qualche giorno(release 2)sia anche più completo ed efficace quanto l'oscuro Merighi(ah se il buon Luciano volesse spiegare più terra-terra il suo egregio lavoro).A cosa ti riferisci nel post precedente quando dici cropping e grid (grid forse è vertical slope?).
 
Millo_68
1) Sì, se modifichi la geometria dello schermo tramite meù di servizio i cambiamenti sono validi su tutti gli ingressi, da TV ad HDMI. Si tratta di trovare un compromesso. Un centimetro mi sembra tanto, domani controllo sulla mia.
2) Come ti ho detto prima, la noterai su tutti gli ingressi. Considera che azzerare l'overscan per l'uso PC significa non "riempire" lo schermo con altri ingressi (TV o quelli via Scart). Il mio consiglio è quello di stare sul 2%-3% di overscan.

chiara monticelli
Se ti serve una mano, ben volentieri. Non è comunque semplicissimo guidare una persona a distanza, tramite forum, ma il procedimento non è poi così complicato, se si sa dove mettere le mani.
Il nuovo THX è più "profondo", ma il test di Merighi, da quanto leggo, è comunque più preciso. E non è neppure tanto difficile utilizzarlo: le schermate che servono per una regolazione di base sono solo cinque (volendo anche solo tre). Due di queste sono appunto Cropping e Grid (non sono voci del menù Philips, ma del dvd di Luciano). Con la prima puoi verificare l'entità dell'overscan e la centratura dello schermo. Con la seconda hai una griglia che ti permette di valutare, ad occhio, la corretta geometria della tua tv. La terza è Set contrast. Le due schermate che seguono Set contrast, infine, permettono di verificare per bene le regolazioni fatte (per contrasto e luminosità).
 
Ho controllato la centratura dell'immagine tv visualizzata a 4:3 (ovvero correttamente). Impostando una centratura perfetta con il mio lettore dvd collegato in hdmi e il test Merighi, è spostata verso sinistra di mezzo centimetro. Per centrarla perfettamente dovrei spostarla verso destra di due millimetri e mezzo, dunque.
Ma è una cosa che non farò, visto che le misure perfette mi preme averle sulle sorgenti che sono per me prioritarie.
 
Ho eseguito il test Merighi col lettore collegato con scart 2,in modalità immagine 4/3,come da te suggerito,e nel pixel crop il valore a sinistra visibile è 25,mentre a destra l'ultimo valore visibile è 28.In grid sembra tutto a posto anche se le ultime 3 righe verticali in alto a destra tendono al rosso,ma i quadrati e le spaziature sono comunque uniformi.Nel successivo(squares)i rettangoli a sinistra tendono al celestino e a destra al seppia,e le righe verticali del 1°rettangolino si piegano leggermente a destra.Nei due successivi(scope bars e burst)le linee verticali a sinistra in alto tendono sempre leggermente verso destra.Il set contrast mi è incomprensibile:come si fa a "rendere distinguibile la metà superiore dello sfondo indicata dal 16,rispetto alla metà inferiore 1";a me si oscura tutto lo shermo quando scompare 1 scompare pure 16,per non parlare del seguito della spiegazione del set contrast veramente ostico.
 
No, aspetta, non mi sono spiegato bene! :)
Io consiglio di utilizzare il formato 4:3 per i contenuti 4:3! Quindi la tv e qualche raro dvd. Questo per mantenere le corrette proporzioni dell'immagine. Puoi anche usare gli Zoom 14:9 e 16:9, come ti scrivevo.
Quindi per il Merighi test usa pure Schermo largo. Sarebbe meglio anche usare la Scart 1, per attivare il segnale RGB (che non sono sicuro sia attivo sulla Scart 2), ma la tua è una situazione provvisoria, in attesa dell'Oppo, giusto?
Il risultato di pixel crop potrebbe cambiare. Controlla anche il valore in alto e quello in basso. Se vuoi essere iper-scrupolosa, come me :D, misura il diametro orizzontale e quello verticale del cerchio, per verificare che coincidano.
Il tendere al rosso, al blu, all'azzurrino e al seppia sono cose normali per un crt e sono da imputare a (micro)problemi di convergenza: niente che tu possa notare al di fuori di schermate test, insomma.
Per il Set contrast siamo un po' OT: comunque ti spiego velocemente. In caso di ulteriori chiarimenti è meglio proseguire nel topic specifico. Innanzitutto controlla, tramite la schermata BTB, se il tuo lettore passa il "Blacker Than Black". Per capirlo basta alzare la luminosità: se appare "BTB Passed" lo passa, altrimenti no. Nel caso lo passasse, nella schermata successiva potrai visualizzare, mantenendo alta la luminosità, i valori 1, 14, 16, 18 e così via. Sono i vari livelli di Y: per far corrispondere il nero del tuo dvd a quello della tv devi semplicemente abbassare la luminosità fino a quando 1, 14 e 16 non sono distinguibili. 18, invece, deve essere visibile. Nel caso non lo passasse, e da quanto scrivi mi pare il tuo caso, ti basta abbassare la luminosità fino a quando 18 non è appena visibile. Nel caso tu non possa distinguere l'1 dal 18, butta il lettore. :)
Siccome a breve ti arriverà il nuovo lettore, ti consiglio di aspettare quello prima di intervenire sulla geometria. Un lettore dvd di buona qualità, con upscaling a 720p, collegato in digitale ti garantirà un risultato più preciso. Ricorda anche che dovrai fare le regolazioni di contrasto e luminosità *prima* di modificare qualsiasi valore della geometria.
 
Sei veramente molto gentile a perdere tempo con una profana come me.I valori in alto ed in basso del cropping sono uguali e comprensivi di tutta la scala prevista per questo non li avevo riportati,il BTB non lo passa,comunque allora quando arriverà l'oppo,se vorrai,ti fotograferò la situazione del mio tv,così mi potrai suggerire quali parametri della geometria modificare gradualmente.Grazie.
 
atchoo ha detto:
Sarebbe meglio anche usare la Scart 1, per attivare il segnale RGB (che non sono sicuro sia attivo sulla Scart 2).

infatti, sulla scart 2 non c'è (almeno, letto sul manuale)

Metro alla mano, 1 cm esatto di spostamento verso dx, e si nota tutto purtroppo, specie quando usi lo zoom

Poi vi sarebbe un lieve effetto a barilotto a sn

Quando prenderò il coraggio per entrare nel s.m. chiederò di nuovo su quali sono i parametri da modificare (in rete nn ho trovato niente riguardo il manuale di servizio)

Grazie mille
 
domanda:

Qualcuno ha il Philips in questione con il lettore HD-DVD Toshiba E1?

Premettendo che non ho ancora aggiornato il Firmaware del Toshiba (cosa che pare sia davvero da fare),
ho notato che in pscaling dei DVD a 1080i (HDMI) si a qualche scatto ogni tanto...

vorrei qundi chiedervi un confronto...

grazie

saluti
 
ciao a tutti ragazzi.
io vorrei acquistare questo tv che mi sembra il miglior compromesso per vedere le trasmissioni televisive con segnale terrestre e sky. Inoltre ho la Xbox360 e potrei vederla con il cavo component a 720p.
Oggi ho un tv Lcd LG 26 e le trasmissioni "normali" (reti televisive e sky) e la Playstation 2 si vedono malissimo....
mi conviene acquistare questo tv ? le trasmissioni televisive "normali" le vedrò come il vecchio crt Sony da 21" che avevo prima?
(e potrò godere dell'alta definizione con l'Xbox360 e comprerei un registratore dvd con uscita HDMI per vedere e registrare film).

mi potete dare un consiglio?
grazie
 
Top