No, aspetta, non mi sono spiegato bene!

Io consiglio di utilizzare il formato 4:3 per i contenuti 4:3! Quindi la tv e qualche raro dvd. Questo per mantenere le corrette proporzioni dell'immagine. Puoi anche usare gli Zoom 14:9 e 16:9, come ti scrivevo.
Quindi per il Merighi test usa pure Schermo largo. Sarebbe meglio anche usare la Scart 1, per attivare il segnale RGB (che non sono sicuro sia attivo sulla Scart 2), ma la tua è una situazione provvisoria, in attesa dell'Oppo, giusto?
Il risultato di pixel crop potrebbe cambiare. Controlla anche il valore in alto e quello in basso. Se vuoi essere iper-scrupolosa, come me

, misura il diametro orizzontale e quello verticale del cerchio, per verificare che coincidano.
Il tendere al rosso, al blu, all'azzurrino e al seppia sono cose normali per un crt e sono da imputare a (micro)problemi di convergenza: niente che tu possa notare al di fuori di schermate test, insomma.
Per il Set contrast siamo un po' OT: comunque ti spiego velocemente. In caso di ulteriori chiarimenti è meglio proseguire nel topic specifico. Innanzitutto controlla, tramite la schermata BTB, se il tuo lettore passa il "Blacker Than Black". Per capirlo basta alzare la luminosità: se appare "BTB Passed" lo passa, altrimenti no. Nel caso lo passasse, nella schermata successiva potrai visualizzare, mantenendo alta la luminosità, i valori 1, 14, 16, 18 e così via. Sono i vari livelli di Y: per far corrispondere il nero del tuo dvd a quello della tv devi semplicemente abbassare la luminosità fino a quando 1, 14 e 16 non sono distinguibili. 18, invece, deve essere visibile. Nel caso non lo passasse, e da quanto scrivi mi pare il tuo caso, ti basta abbassare la luminosità fino a quando 18 non è appena visibile. Nel caso tu non possa distinguere l'1 dal 18, butta il lettore.

Siccome a breve ti arriverà il nuovo lettore, ti consiglio di aspettare quello prima di intervenire sulla geometria. Un lettore dvd di buona qualità, con upscaling a 720p, collegato in digitale ti garantirà un risultato più preciso. Ricorda anche che dovrai fare le regolazioni di contrasto e luminosità *prima* di modificare qualsiasi valore della geometria.