gioconda ha detto:
Ragazzi sabato mi è arrivato il philips e domenica già era difettoso. 3 secondi e si spegne. Questa mattina il tecnico della philips mi ha certificato il problema ma non l'ho fatto portare in riparazione. Preferisco farmelo sostituire. Telefono al negoziante e mi dice che c'è rimasto solo il modello in esposizione e che l'ordine solo per un tv non lo fanno. Io mi sono impuntato nel rifiutare il modello d'esposizione. Ora attendo notizie da parte loro. Se non me lo ordinano che devo fare? Posso chiedere la restituzione dei soldi? PS: E se mi danno quello in esposizione facendolo passare per nuovo? Ho modo di controllare un eventuale inganno?
Ciao,
mi dispiace per il tuo inconveniente, attualmente ci sto passando anch'io con JVC, non fornisco i dettagli, appena verrà pubblicato il post nel Forum "disservizi" potrete leggere.
Però ti do qualche dritta per non fare gli stessi errori che ho fatto io.
Copio pari pari una mail che ho mandato alcuni giorni fa a diversi conoscenti e gruppi.
*****************
Vorrei portare a conoscenza un "dettaglio" che molti ignorano e che spesso ci causa un sacco di problemi.
Io ne sono venuto a conoscenza solo in questi giorni per una storia di assistenza ad un televisore che dopo pochi mesi di vita (4 1/2) va in assistenza, ci rimane 3 mesi e non è ancora tornato indietro.
Quando acquistiamo un prodotto, ad esempio un cellulare, un pc un attrezzo per il fai da te e così via, ci viene dato lo scontrino comprovante l'acquisto e, solitamente, ci dicono "se entro 8 giorni si accorge che non funziona (o ha qualche anomalia) glielo sostituiamo altrimenti deve rivolgersi all'assitenza della casa madre".
ATTENZIONE! NIENTE DI PIU' FALSO!
Nel momento in cui noi acquistiamo, "firmiamo" un contratto con il venditore che ha l'obbligo di pensare -lui- a sbrigare tutte le pratiche, non noi.
Esiste una direttiva europea (1999/44/CE) che il nostro paese ha recepito (D.L. N°24 del 02/02/2002) modificando il Codice Civile negli articoli 1519bis e successivi.
Per non farla troppo lunga invito alla lettura di questo:
http://www.adiconsum.it/Dossier/Commercio/Garanzia/Garanzia.shtml
Spero possa risultare utile a qualcuno.
*****************
Ciao
Stefano