Bosef ha detto:
Mi ritirano la vecchia tv, mi consegnano il nuovo a casa e me lo vengono a prendere in caso di problemi, il tutto al prezzo di... 670€ !!!
Complimentissimi! Ottima scelta e buonissimo affare…
Bosef ha detto:
...viene menzionata una risoluzione strana, 1152x648, che forse sembra essere quella che risulta da un 720P...
Riecco ancora spuntare l’annosa questione sul famigerato down (o up? Chi lo sa?) scaling!
Una foto del forum mostra le famigerate 720 linee e quindi il dot pitch del CRT è sicuramente sufficiente per risolverle. Si vede distintamente, nell’ingrandimento, di come la linea bianca accenda almeno 2 (secondo me sono quasi 3) triadi di fosfori orizzontali.
Se l’elettronica che pilota il cinescopio ha un range di frequenze sufficiente, non escludo che si distinguano correttamente anche le 1080 linee.
Mi riprometto di fare qualche test con il computer connesso al Philips via HDMI.
Bosef ha detto:
...si dice che...vanno benissimo per visualizzare immagini sd, con le hd invece...il quadro non è così definito come dovrebbe essere.
Vedi mia precedente nota.
Ho letto anch'io l’articolo (a fatica, vista la mia scarsa conoscenza del tedesco). Non pentirti dell’acquisto fatto, ai fini pratici non influisce più di tanto sulla qualità dell’immagine, nessuno del resto pretende che il CRT montato su questa TV possa essere usato come monitor per PC, per quello ci sarebbero prodotti professionali, che però hanno costi improponibili per l’utente medio…
La TV in questione ha ovviamente dei limiti, dovuti alla tecnologia CRT.
Bisogna vedere se tali limiti sono visibili durante la fruizione di un contenuto multimediale quali film, videogames, ecc...
Io personalmente sono soddisfattissimo dell'acquisto, ho regolato l'overscan al 5% e non ho problemi di convergenza né di aberrazioni cromatiche, neanche ai bordi esterni dello schermo.
Preciso che non uso la TV per guardarmi i pattern di allineamento o i test di risoluzione, preferisco i film... E in quel campo il Philips ne ha di stoffa da vendere...
E' già stato detto più volte che un CRT non fa una mappatura 1:1 dei pixels della sorgente verso lo schermo, che è disegnato da un pennello elettronico e non da una schiera di transistors che alimentano i singoli elementi immagine (ad es. gli LCD). E' come volere confrontare il suono di un LP in vinile con quello di un CD, il primo è un segnale "continuo", il secondo è "discreto" o se preferite un termine più scientifico, "quantizzato" (…quanto rimpiango quei lontani, spensierati giorni nelle aule della facoltà di fisica…

)
Bando alle polemiche, pensiamo piuttosto ai problemi più reali come collocazione in ambiente, regolazioni, interfacciamento con periferiche HDMI/DVI, piuttosto che discutere ancora sulle risoluzioni.
Penso faccia piacere a tutti i possessori di questo apparecchio.
Godetevelo perché se ben regolato vi dà un’immagine veramente esemplare!
