Confusione?
Scusate, ma...
...leggo qui interventi che mi paiono poco chiarificatori verso chi magari NON ha il televisore in questione e vorrebbe comperarlo.
1) Il Philips visualizza i 1080i a 50 e 60 Hz. (NON solo a 50.)
(Le altre risoluz. supportate sono: 720p a 50 e 60 Hz; 576p solo a 50
Hz e 480p solo a 60 Hz).
2) L'alta definizione (HD) è supportata SOLO se la fonte puo' trasmetterla
(NON mi pare scontato a leggere...) e quindi se pensiamo a console
videogames esiste SOLO la Xbox 360, visto che la Playstation 3 è
prevista per il 17 novembre 2006! Poi rimangono alcuni decoder
satellitari e relative trasmissioni HD (Sky HD in Italia) SE connessi
o via COMPONENT o via HDMI; infine qualche raro videoriproduttore
HD-DVD e/o Blu ray Disc sempre SE connessi via COMPONENT
o HDMI. Il resto NON puo' essere "alta definizione".
3) Il TV è compatibile 100% con il protocollo HTCP che SKY-HD ha deciso
di usare per codificare i propri film tramessi in alta definizione.
4) NON c'è nulla da settare: l'alta def. viene ricevuta in automatico: si
puo' "solo" settare delle configurazioni di colore e luminosità
pre-programmate (come in tutti i TV color!) ed agire sulla risoluzione
se lo si desidera.
Aggiungo delle considerazioni personali: buoni cavi migliorano di moltissimo la qualità visiva e specie quello component che fa' "vivere" letteralmente i games in HD. (Sembra di avere un monitor PC di qualità).
Geometrìa. Puo' anche essere che qualche esemplare sìa uscito malamente dalla fabbrica (Polonia?) ma su 4 che ho distribuito nessuno ne aveva. Scentrature sì. Abbastanza facile agire dal menù di servizio per regolare il cinescopio secondo le proprie esigenze di collegamento (ogni ingresso ha una sua precisa e non perfettamente compatibile quadratura, come in tutti i TV color).
Verranno considerati sempre molto male un po' da tutti questi TV: il fatto è che sono un costo troppo alto (e basso guadagno) per il/i produttore/i che solo per magazzino, magazziniere e trasporto possono quadriplicare i ricavi vendendo 3 LCD o 4 rispetto la mole del "nostro". Consideriamo anche il prezzo medio di vendita (basso rispetto ai "piatti") e l'enorme numero di LCD/plasma nei magazzini (hanno fermato anche la produzione) invenduti!
Scala?
Ecchissenefrega!
Mettete un LCD da 1000/2500 euro in confronto (non solo in HD) e esprimete un giudizio riguardo gamut, refresh, e tridimensionalità delle immagini...
Insomma nessuno ha l'interesse a produrli (in USA/Giappone ci sono anche full HD o monitor di grado1, cioè niente scaler!), sono pesanti ed assolutamente NON trendy!
Speriamo solo che questo Philips sìa il primo di una lunga serie e NON un'eccezzione o sbaglio...ma mi sa' che sbaglio...e sì...
Ciau, L.