Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared

• Autore discussione Autore discussione reset
  • Data d'inizio Data d'inizio
granen ha detto:
Io per il nostro TV ho acquistato il Pioneer DV-490. E' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. Costa circa 129 euro, ma è incluso anche un cavo HDMI Hi Power della G&BL che da solo costa 30 euro.
Collegato alla risoluzione di 1080i mi sta dando delle grosse soddisfazioni.

Ciao

Abbiamo la stessa configurazione... ma io preferisco la visione a 756p sopratutto con i DVD della pixar. In alcune scene a 1080 si vedevano i contorni molto seghettati... e le immagini a scatti... ma solo in alcune scene del film (gli incredibili e Cars). a 576p l'immagine era fantastica...

Qualcuno ha esperienza nella masterizzazione di DVD (no HD) girati e montati (FCP) in HD 16:9 e quindi codificati in mpeg2 e visti poi sul nostro amico Philippo ?

uncoke ha detto:
Qualcuno ha esperienza nella masterizzazione di DVD (no HD) girati e montati (FCP) in HD 16:9 e quindi codificati in mpeg2 e visti poi sul nostro amico Philippo ?

Molto interessante. Sono abbastanza esperto delle varie codiche audio e video e con i classici DVD ho fatto praticamente di tutto.

Se mi dai qualche speigazione in più e qualche riferimento mi attivo subito e mi metto a studiare.

Fammi sapere

Ciao

Ivar ha detto:
Questo televisore come si comporta con i segnali a 576 o 720 linee? Li ridimensiona a 1080 con il sistema P+ o adatta la risoluzione?

Visto che nessuno mi rispondeva, mi sono letto tutto il 3ad. Ora ho la nausea... E un po' di confusione in testa.

Da quanto ho capito con una sorgente a 576i questo tv comunque aumenta la risoluzione in modo artificioso. O lo fa inventandosi i pixel che aggiunge (cosa che funziona bene in qualche caso e male in qualche altro) o limitandosi a duplicare le linee orizzontali (immagino con perdità di dettaglio visto che non riesce a visualizzare circa il 15% delle 1152 righe risultanti).

Ho capito bene?

Scusate se sono leggermente o.t., ma ho una curiosità tecnica che spero qualche esperto del forum mi possa togliere...
si è sempre detto in questa discussione e nelle altre riguardanti il samsung hd ready, che quando si parla di tv crt nn si puo parlare di una vera e propria risoluzione perchè nn è un pannello con i pixel e con una risoluzione nativa ,ma più che altro si deve tenere conto della banda passante...
Ma mi chiedevo come fanno allora i monitor crt dei pc ad avere delle "vere" risoluzioni....?? Più o meno nn hanno la stessa tecnologia delle tv?? In cosa differiscono da quest'ultime???

yorics ha detto:
Ma mi chiedevo come fanno allora i monitor crt dei pc ad avere delle "vere" risoluzioni....?? Più o meno nn hanno la stessa tecnologia delle tv?? In cosa differiscono da quest'ultime???

Hai ragione, è un'inesattezza ipotizzata per giustificare il fatto che questo TV non avesse la certificazione HD Ready. I Monitor CRT hanno un fascio di elettroni che colpisce in sequenza una serie di puntini luminosi individuati da una griglia, che a seconda dei modelli può essere di vari tipi ma in ogni caso esiste e definisce la risoluzione massima teorica del televisore. La distanza orizzontale tra questi puntini è il "dot picth", più è piccolo più puntini ci stanno e più alta è la risoluzione orizzontale. Il numero di volte che il fascio di elettroni riesce a coprire una singola linea (e che dipende dalla banda passante ed ovviamente dal numero di puntini della linea stessa) definisce la risoluzione orizzontale. Questo televisore è "quasi" HD Ready, ma non lo è, anche se per poche righe. Non credo però che sia per questo che non si fregia del famoso marchio, ci sarebbe voluto poco per rispettarne i parametri. Mi sembra più realistico che la Philips non abbia semplicemente voluto "distrarre" gli utenti interessati al "brand" da prodotti ben più costosi.

Ciao a tutti
Mi servirebbe un'informazione sul philips.
Vorrei sapere se il tv ha una "basetta" sulla quale poggia e, in caso positivo, mi servirebbero le dimensioni.
Grazie a tutti

Ivar ha detto:
....I Monitor CRT hanno un fascio di elettroni che colpisce in sequenza una serie di puntini luminosi individuati da una griglia....
Tutti i display a colori e a tubo catodico sono basati su questa tecnologia, a partire dai primi TV con tubo "a delta" e la maschera formata da triadi di fori posti a triangolo, per passare ai Trinitron con griglia a feritoie verticali lunghe tutta l'altezza dello schermo, o altre varianti.

Non è questo il fatto che distingue i monitor dai TV (a parte la mancanza del sintonizzatore nei primi), quanto la realizzazione dell'ìelettronica e la possibilità di raggiungere frequenze orizzontali e verticali molto più elevate, quindi banda passante più elevata, tubo in grado di sopportarle, geometria più accurata, ecc.

Ciao

Per "monitor" intendevo anche i TV... Volevo dire che non ci sono differenze dal punto di vista dell'interpretazione della risoluzione. Però in effetti vista la domanda la risposta poteva risultare ambigua, hai fatto bene a chiarire.

Grazie delle spiegazionei molto chiare... quindi è sbagliato dire che per i tv crt nn si puo parlare di risoluzioni, se lo si è fatto per i monitor dei pc da almeno 20 anni, nn vedo perchè nn lo si debba fare per i tv....

Wiiii

Oggi ho collegato via catena scart (consolle => decoder => Scart 1) la consolle della Niintendo Wii al mitico Philippo. I giochi sono fluidi al massimo, anche quelli sportivi dove la velocità è tutto. Nessuno scatto e visione (e divertimento) perfetti! Oltre ai giochi Sports ho provato anche Zelda, dove la grafica è molto più curata. Direi che il nostro piccolo mostro ha superato l'esame Wii a pieni voti.

La wii ha anche un'uscita component, ma mi mancava il cavo per il test completo (uscita a 480p).

Ultima modifica:
nordata ha detto:
...a partire dai primi TV con tubo "a delta" e la maschera formata da triadi di fori posti a triangolo...
I mitici cinescopi a delta, erano grandiosi ma afflitti da problemi di convergenza per ovviare ai quali c'era una serie di trimmers.
Ricordo il TV di mio nonno, un Graetz da 20".
Fu acquistato diverso tempo prima del fatidico inizio delle trasmissioni RAI TV a colori, il 1° febbraio 1977. Nell'attesa, ci si guardava la TV Svizzera Italiana, e Tele Capodistria, che già trasmettevano a colori!
Era equipaggiata con uno sportellino dietro il quale c'erano almeno una dozzina, o forse più, di potenziometri per le regolazioni di cui sopra...
Ne è passata di acqua sotto i ponti.
Ma la passione per le TV a colori mi è proprio rimasta!

granen ha detto:
Molto interessante. Sono abbastanza esperto delle varie codiche audio e video e con i classici DVD ho fatto praticamente di tutto.

Se mi dai qualche speigazione in più e qualche riferimento mi attivo subito e mi metto a studiare.

Fammi sapere

Ciao

Grande!! Raccolgo più informazioni e poi attivo un nuovo thread per non intasare questo ulteriorimente anche se il mio scopo è realizzare e masterizzare un DVD che renda al massimo sul philips in oggetto.

Io non ci capisco assolutamente niente, quindi il tuo aiuto sarà importantissimo. Ho fatto alcune prove partndo da sorgente HD, quindi montato con software HD, convertito in mpeg2 e masterizzato.

Il risultato è stato un DVD molto bello... ma visto su CRT ""vecchi" era perfetto!! Anzi, dipiiùù! !!Sul nostro Philippo... invece andava leggermente a scatti... sopratutto con immagini in forte movimento...

Prossimamente nel nuovo pst ti descrivo i passaggi e i settaggi utilizzati... Grazie per l'aiuto!

uncoke

neofita

Salve a tutti. Sono una new entry. Premetto che vorrei complimentarmi con molti di voi per la competenza ed il dettaglio degli interventi che consentono anche a perfetti incompetenti come me di farsi un'idea. Ora vorrei sottoporre al vostro giudizio le mie conclusioni. Con la Tv guardo principalmente canali in segnale analogico, sky con la parabola e DVD.
Dopo le primissime ricerche mi ero fatto l'idea di acquistare un samsung LE40F71B; poi ho letto tantissimi commenti positivi sui Sony KDL sia della serie W che della serie X (tra l'altro disponibili su internet a prezzi non troppo esagerati) ed ero quasi certo di acquistare un KDL40X2000 quando ho letto una frase che mi ha fatto riflettere: " perchè comprare una formula uno per girare in città?". Sono riuscito a vedere in azione il KDL in alta definizione. Spaziale. Poi l'ho visto in analogico: decisamente deludente.
Ora non volendo acquistare un plasma e non volendo neppure spendere oltre 2.500 euro per un apparecchio predisposto a ricevere trasmissioni in alta definizione che chissaà quando arriveranno avrei preso la decisione di temporeggiare con un economico Philips 32PW9551. Trovate obiezioni al mio ragionamento? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Se non hai problemi di spazio e ti bastano 32" nessuna obiezione. Penso anzi che con segnali SD meglio di un buon tubo non ci sia.
Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo oggi i CRT sono imbattibili.

Forse è una sciocchezza ma mi è venuto un dubbio... e da un po di tempo che mi sono stancato di vedere le teste schiacciate ed uso quasi sempre il formato 4:3 zoommato, mi chiedevo nn è che con il tempo usare lo zoom puo causare danni al tv???